| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2007
| SuperTiger GS45ABC
Salve ragazzi ho letto sul manuale di codesto motore le seguenti indicazioni:Durante la fase di rodaggio utilizzare carburante con almeno 15-20 % di olio preferibilmente di ricino. Ho letto che ci sono dei carburanti pessimi in giro vorrei sapere una marca di miscela già pronta di buona qualità da usare per il rodaggio senza nitro e il venditore on line dove acquistarla. Altro quesito che vorrei porvi:Il libretto consiglia alla fine di ogni sessione di volo a motore secco di carburante di lubrificare abbondantemente tutte le parti interne con abbondante olio minerale. Ho letto in giro di qualcuno che utilizza alcune gocce di after run o di altri che lubrificano con abbondante olio singer per macchine da cucire o olio per fucili. Volevo sapere qual'è l'olio più adatto per eseguire questa manutenzione saluti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
per la miscela ti conviene prendere l'alcool e il ricino e fartela da solo www.jonathan.it per l'olio io è un'anno che uso il singer e ne metto a siringate e mai avuto problemilo trovo facilmente e funziona benissimo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io possiedo un G51 molto simile al tuo tranne che per la fascia elastica non presente nel tuo e il cilindro che tende a stringersi verso la testa nel tuo ABC, ora premesso che un buon rodaggio ti porterà ad avere un motore più longevo e più performante e da considerare che gli ABC richiedono un rodaggio più attento passiamo alla fase successiva cioè l'utilizzo dei componenti della miscela. Una miscela di buona qualità ti darà prestazioni maggiori, e più regolarità e una durata maggiore del tuo motore. Hai due possibilità o comprarla già fatta o farla dasolo comprando sempre componenti di qualità e risparmiando qualcosina che in alcuni casi si traduce in più della metà del prezzo di quella già pronta usando gli stessi componenti. Hai un supertigre pertanto risparmiati i soldini del nitrometano, tali motori vanno già bene senza. Per il rodaggio (tieni la carburazione grassa) ti consiglio di usare 18% olio di ricino e 82% alcool metilico (due o tre litri bastano) dopo passa a 5%ricino, 13%sintetico (io uso Jx millenium Jonathan) e resto alcool metilico. Candela usa una rossi o novarossi R4 Tutte le altre combinazioni le ho già provate queste a mio parere sono le migliori. A fine giornata di volo svuota il serbatoio e rimetti in moto lascia il motore al minimo finchè non si spegne, avrai così svuotato il carter motore dai residui di miscela, se non usi il nitrometano non hai bisogno di aggiungerci nessun tipo di after run, a meno che tu non debba tenere fermo il motore per due mesi!! Per i componenti puoi acquistarli su www.jonathan.it Spero di esserti stato d'aiuto Ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
A quanto pare deduco che la miscela fatta in casa sia la prassi consueta per un buon modellista per cui mi sa è bene prenda la buona abitudine di farmela da me come consigliato da voi. Dimenicavo su jonathan va bene questa accoppiata per fare la miscela? 995 5 lt + 0,5% antiossidante Klotz "Uplon" +Jonathan - Olio ricino degommato1000 ml ? Salutoni e grazie Ultima modifica di MD80flyer : 22 agosto 07 alle ore 10:19 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Poi sei liberissimo di provare per credere. Ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie poldo ho letto anche i tuoi post precedenti con le percentuali di miscelazione che consigli. Sicuramente iniziero' con una miscelazione 80% alcool metilico e 20 ricino nel rodaggio in modo da non correre rischi in caso di carburazione magra poi continuando a leggervi affinero' la qualità del mio miscuglio esplosivo utilizzando anche una percentuale di sintetico o perchè no come dice il buon rafpigna un pizzico di nitrometano ma un pizzichino tanto per tenere sveglio il motore al minimo ma comunque so che a te poldo il nitro non gusta tanto ma se uno non prova la curiosità è tanta... a proposito la sporciziuola lasciata dal ricino come la si pulisce? basta solo un po' di singer avevo letto in alcuni post che il ricino in altri modelli di motore a fasce creava una sorta di effetto collante sul pistone e veniva consigliata una lubrificazione dopo l'uso per evitare di ritrovarsi con la fascia incollata...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma tieni a mente quanto ti ho scritto, ti potrà essere utile sicuramente poi per la pulizia del ricino all'esterno del motore, una bella gatta da pelare, ma c'è rimedio anche a quello cioè l'unico valido rimedio per togliere le macchie ricino dai pezzi del motore è immergerli dopo averli smontati in una pentola aggiungere un paio di cucchiai di detersivo per lavatrice e portare l'acqua in punto di ebollizione, spegnere e lasciare in ammollo per circa 15 minuti dopodichè spazzolare i pezzi con spazzolina a setole d'ottone (non acciaio graffieresti l'alluminio). Puoi anche smontare solo i pezzi più sporchi come marmitta e testata e mettere a mollo solo quelli. L'interno del motore se usi il sintetico non risentirà per lungo tempo di accumuli significativi, io sono 35 litri di miscela che gli faccio bere e il motore va meglio di quando l'ho comprato. Se usi solo ricino auguri.. dovrai periodicamente aprire il motore per pulirlo da incrostazioni e residui pena un evidente decadimento prestazionale. Io uso il motore in media tre volte la settimana, non ho mai usato after run tranne in quei periodi in cui l'ho dovuto lasciare fermo più di dieci giorni. Detto questo vedi tu di tutto, cosa ti può essere utile. Ciao. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
|
Salve, anch'io ho alcuni ST tra cui un G.34 ed un G.45ABC e per il rodaggio ho seguito alcune istruzioni di FAI4602 (si trovano nel settore uova di colombo), precedute dalle istruzioni di Peppe46 che si trovano sul suo sito, che consiglia per motori MVVS di fattura artigianale, ma adattabili a tutti i motori 2T ovvero: Prima del rodaggio, dopo l'apertura della scatola senza ruotare l'albero motore, apertura motore e pulizia dai trucioli di lavorazione, proprio il 45 ne aveva abbastanza ed anche di una certa dimensione, questi rimasugli della lavorazione possono rovinare la camicia se si insinuano tra essa ed il pistone. Secondo ho effettuato rodaggio termico a scarico libero (vedi motivazioni sul rodaggio termico di FAI4602). Per il rodaggio ho usato una miscela 80% metanolo - 20% olio di ricino, entrambi comprati e da me miscelati nelle relative percentuali anche perchè quasi tutte le miscele da me trovate in vedita avevano sempre del nitrometano. Per quanto riguarda l'olio io preferisco usare olio di ricino per le sue caratteristiche chimico-fisiche, perchè da quello che ho letto ha un più alto punto di combustione, una maggiore densità rispetto agli olii sintetici che, utili nei motori 4T che girano a regimi più bassi a diferrenza dei 2T, perde meno le sue caratteristiche lubrificanti, garantendo una più lunga vita al motore. Per quanto riguarda il dopo utilizzo, personalmente dopo aver effettuato lo svuotamento del serbatoio e l'accensione come descritto dagli altri, svito la candela e inserisco alcune gocce di olio singer nelle camera di combustione così come nel venturi. Per quanto rigurda il lavaggio ho provato su micromotori di auto il petrolio bianco (Kerosene), e devo dire che funziona molto bene disincrostando e portando a lucido anche quelle parti ormai giallo/bruno del ricino (dipende però sempre dallo sporco accumulato). Per quanto riguarda il nitrometano per adesso non lo utlizzo, perchè ne ho letto e sentite di tutte. Io ho preferito seguire la strada di una adeguata carburazione al massimo ed al minimo soprattutto (con il metodo del soffio) senza l'uso di comburenti e la scelta di un elica adeguata per il velivolo in mio possesso, in futuro si vedrà. Buoni voli ma soprattutto felici atterraggi! |
|
| | #9 (permalink) Top |
| User | motori mvvs
mi è appena arrivato un'mvvs da 2,5 nuovo come faccio con tutti i motori l'ho aperto e appena ho sfilato dai cuscinetti l'albero mi è preso un colpo! E PIENO DI TRUCIOLI è la prima volta che prendo motori di questa marca ma non immaginavo tutta questa sporcizia... se uno non lo pulisce subito, appena preso, rischia fortemente il grippaggio quindi fate attenzionevabbeh domani il rodaggino e poi via... ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Guest
|
Io non ho mai verficato su un mvvs personalmente, ma ne ho sentito parlare da amici che li utilizzano per il combat e ne ho avuto riscontro da chi ne esperienza da vendere (Peppe46) qui sul forum, comunque ti assicuro che nemmeno le marche più blasonate OS per dirne una sono esenti. Io per curiosità avevo un OS 10LA da rodare e, prima di farlo, ho voluto controllare ed anche questo dal problema non ne era esente. Certo aprire un motore richiede un pò di pazienza, una piccola dose di ordine per non incasinare quei pochi pezzi che lo compongono ma allafine è anche utile per capirne i problemi! Poi io son come S.Tommaso, se non tocco con mano non credo! |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |