Discussione: SuperTiger GS45ABC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 07, 22:00   #3 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da MD80flyer
Salve ragazzi ho letto sul manuale di codesto motore le seguenti indicazioni:

Durante la fase di rodaggio utilizzare carburante con almeno 15-20 % di olio preferibilmente di ricino. Ho letto che ci sono dei carburanti pessimi in giro vorrei sapere una marca di miscela già pronta di buona qualità da usare per il rodaggio senza nitro e il venditore on line dove acquistarla.

Altro quesito che vorrei porvi:Il libretto consiglia alla fine di ogni sessione di volo a motore secco di carburante di lubrificare abbondantemente tutte le parti interne con abbondante olio minerale. Ho letto in giro di qualcuno che utilizza alcune gocce di after run o di altri che lubrificano con abbondante olio singer per macchine da cucire o olio per fucili. Volevo sapere qual'è l'olio più adatto per eseguire questa manutenzione

saluti
Allora, in ordine ti rispondo a tutto:
Io possiedo un G51 molto simile al tuo tranne che per la fascia elastica non presente nel tuo e il cilindro che tende a stringersi verso la testa nel tuo ABC,
ora premesso che un buon rodaggio ti porterà ad avere un motore più longevo e più performante e da considerare che gli ABC richiedono un rodaggio più attento passiamo alla fase successiva cioè l'utilizzo dei componenti della miscela.
Una miscela di buona qualità ti darà prestazioni maggiori, e più regolarità e una durata maggiore del tuo motore.
Hai due possibilità o comprarla già fatta o farla dasolo comprando sempre componenti di qualità e risparmiando qualcosina che in alcuni casi si traduce in più della metà del prezzo di quella già pronta usando gli stessi componenti.
Hai un supertigre pertanto risparmiati i soldini del nitrometano, tali motori vanno già bene senza.
Per il rodaggio (tieni la carburazione grassa) ti consiglio di usare 18% olio di ricino e 82% alcool metilico
(due o tre litri bastano) dopo passa a 5%ricino, 13%sintetico (io uso Jx millenium Jonathan) e resto alcool metilico.
Candela usa una rossi o novarossi R4
Tutte le altre combinazioni le ho già provate queste a mio parere sono le migliori.
A fine giornata di volo svuota il serbatoio e rimetti in moto lascia il motore al minimo finchè non si spegne, avrai così svuotato il carter motore dai residui di miscela, se non usi il nitrometano non hai bisogno di aggiungerci nessun tipo di after run, a meno che tu non debba tenere fermo il motore per due mesi!!
Per i componenti puoi acquistarli su www.jonathan.it
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando