Citazione:
|
Originalmente inviato da MD80flyer Grazie poldo ho letto anche i tuoi post precedenti con le percentuali di miscelazione che consigli. Sicuramente iniziero' con una miscelazione 80% alcool metilico e 20 ricino nel rodaggio in modo da non correre rischi in caso di carburazione magra poi continuando a leggervi affinero' la qualità del mio miscuglio esplosivo  utilizzando anche una percentuale di sintetico o perchè no come dice il buon rafpigna un pizzico di nitrometano ma un pizzichino tanto per tenere sveglio il motore al minimo ma comunque so che a te poldo il nitro non gusta tanto  ma se uno non prova la curiosità è tanta... a proposito la sporciziuola lasciata dal ricino come la si pulisce? basta solo un po' di singer avevo letto in alcuni post che il ricino in altri modelli di motore a fasce creava una sorta di effetto collante sul pistone e veniva consigliata una lubrificazione dopo l'uso per evitare di ritrovarsi con la fascia incollata... |
Prova anche tu, è anche questo il bello del modellismo, se tutto fosse semplice che gusto ci sarebbe?
Ma tieni a mente quanto ti ho scritto, ti potrà essere utile sicuramente poi per la pulizia del ricino all'esterno del motore, una bella gatta da pelare, ma c'è rimedio anche a quello cioè l'unico valido rimedio per togliere le macchie ricino dai pezzi del motore è immergerli dopo averli smontati in una pentola aggiungere un paio di cucchiai di detersivo per lavatrice e portare l'acqua in punto di ebollizione, spegnere e lasciare in ammollo per circa 15 minuti dopodichè spazzolare i pezzi con spazzolina a setole d'ottone (non acciaio graffieresti l'alluminio). Puoi anche smontare solo i pezzi più sporchi come marmitta e testata e mettere a mollo solo quelli.
L'interno del motore se usi il sintetico non risentirà per lungo tempo di accumuli significativi, io sono 35 litri di miscela che gli faccio bere e il motore va meglio di quando l'ho comprato.
Se usi solo ricino auguri.. dovrai periodicamente aprire il motore per pulirlo da incrostazioni e residui pena un evidente decadimento prestazionale.
Io uso il motore in media tre volte la settimana, non ho mai usato after run tranne in quei periodi in cui l'ho dovuto lasciare fermo più di dieci giorni.
Detto questo vedi tu di tutto, cosa ti può essere utile.
Ciao.