| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Minwax Polycrylic ?
Ciao a tutti! In questo periodo sto facendo delle prove con la bicomponente epossidica da 30 minuti e i microballons, che uso come "stucco rinforzante" su polistirolo e Elapor. Risultati discreti.....difficoltoso da carteggiare...... parecchio robusto ma nel contempo assai piu' elastico di qualsiasi stucco. Ho letto che molti modellisti (negli U.S.A.), utilizzano assieme ai microballons, invece della epoxy, un materiale a base d'acqua che si chiama Minwax Polycrylic. http://www.minwax.com/products/prote...polycrylic.cfm Leggendo le specifiche di questo Minwax Polycrylic pare sia diverso dalle altre vernici/colle poliuretaniche (....forse perche' e' poliacrilico e non poliuretanico...??), perche' si pulisce con sapone e acqua calda, non contiene solventi e non danneggia il polistirolo. Si trova in Italia? Esiste un prodotto come questo ma reperibile in Italia?? Grazie! ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Citazione:
Non ho mai trovato la Minwax .....avevo poi preso una vernice poliuretanica all'acqua con la quale avevo fatto qualche esperimento su un modello di polistirolo. Il risultato non mi convinceva perche' la carteggiatura di un materiale un po' "gommoso" e' sempre un problema. Dall'epoca del mio post (Agosto 2007) ho poi realizzato che la strada da seguire e' quella della resina epossidica bicomponente (100 minuti, l'ho trovata da Schaller Compositi) che in abbinamento al tessuto di vetro (magari il piu' leggero da 25 gr./mq.) permette di ottenere risultati molto buoni........ma ce da imparare a usarla e il lavoro e' assai lungo: pero' ne vale la pena! Ciao! q | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve, l'epossidica con microballons è probabilmente il miglio "stucco" per aeromodellismo che esista, applicabile ovunque e di facilissima carteggiabilità. L'errore che hai commesso, se mi è concesso dirlo, è che hai usato un tipo di resina assolutamente inadatto, ovvero un collante (5 MIN, 10 min, 30 min sono tutte resine addensate, molto dense e generalmente gommose, con scarsissima capacità di impregnazione). Se usi una resina da laminazione di buona qualità e molto fluida (285 di Shaller o, molto meglio, la HT2 di R&G) avrai la possibilità di agglomerare molti microballons in relativamente poca resina, ottenendo uno stucco leggerissimo, molto rigido ad indurimento completato (24h o più, meglio 48 in questa stagione..) facilissimo da carteggiare e con superficie finale "ultrasmooth". Attenzione a due cose: i migliori fornitori hanno sia microsfere piene che microballons cavi, questi ultimi con due o più densità e per lo stucco i migliori che ho sperimentato sono prodotti da 3M con peso di 0.12 gr/cmq (sempre da R&G). La seconda cosa a cui prestare attenzione è che lo stucco ottenuto con microballons ha limitatissime capacità strutturali essendo, appunto, uno stucco e non una colla: sarà quindi molto tenace e coesivo come stucco ma scarsissimo come miscela di rinforzo, quantomeno per carichi a trazione. In ultimo, meno usate le colle epossidiche e meglio è: procuratevi le migliori resine da laminazione che potete, un pò di fibra in polvere (0.2mm), in fibrine da 3 o 6 mm, agente tixotropico e microballons leggeri. Con questi componenti vi realizzerete praticamente tutto (stucchi leggeri, stucchi strutturali, collanti caricati, gel coats per stampaggio, laminazione, ecc.) al meglio delle possibilità e, paradossalmente, con la minor spesa complessiva. Al confronto, le varie "X minuti" fanno pena, se non per "putare", ma spesso per questo sono preferibili le varie cianoacriliche. Se servono info sono a disposizione. Ciao Renzo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |