Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 07, 00:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

Data registr.: 28-02-2006
volare sull' Etna?

salve a tutti..
volevo sapere se qualcuno di voi abbia dei suggerimenti da darmi per affrontare il sorvolo dell'etna...
..per prima quale modello mi consigliate?
io pensavo ad un modello tutto in fibra di carbonio... ..che abbia un 'apertura alare maggiore possibile. ...poi in base al modello pensavo ad un motore + regolatore e batterie che siano in grado di spingere il modello almeno a 120 km/h
Sapete darmi suggerimenti in merito ai tutto fibra di carbonio?

Occore una struttura leggera e allo stesso tempo resistente perchè se malauguratamente dovesse finire nel mezzo di un rotore possa in qualche modo resistere a quelle violente sollecitazioni.

Il motore dico deve spingere il modello almeno a 120 km/h perchè normalmente il vento sopra il vulcano tira a 70-80 km/h quindi serve un certo margine...

Cosa ne pensate di questi accorgimenti? avete suggerimenti in merito?
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 00:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
avete suggerimenti in merito?
beh, se aspetti l'eruzione dovresti avere delle termiche proprio mica male

scherzi a parte, dove pensi di volare? mia moglie è di quelle parti e spesso vado in vacanza a Fiumefreddo (vicino a Taormina per capirci), conosci pendii in quei paraggi?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 02:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
Citazione:
salve a tutti..
volevo sapere se qualcuno di voi abbia dei suggerimenti da darmi per affrontare il sorvolo dell'etna...
..per prima quale modello mi consigliate?
io pensavo ad un modello tutto in fibra di carbonio... ..che abbia un 'apertura alare maggiore possibile. ...poi in base al modello pensavo ad un motore + regolatore e batterie che siano in grado di spingere il modello almeno a 120 km/h
Sapete darmi suggerimenti in merito ai tutto fibra di carbonio?

Occore una struttura leggera e allo stesso tempo resistente perchè se malauguratamente dovesse finire nel mezzo di un rotore possa in qualche modo resistere a quelle violente sollecitazioni.

Il motore dico deve spingere il modello almeno a 120 km/h perchè normalmente il vento sopra il vulcano tira a 70-80 km/h quindi serve un certo margine...

Cosa ne pensate di questi accorgimenti? avete suggerimenti in merito?
Non vedo il motivo di prendere un modello full carbonio, (ti immagini un interferenza al centro del cratere? ) un tuttofibra in VTR va bene lo stesso, magari con un carico alare elevato così mantiene meglio nelle turbolenze. Ma poi qual'è la distanza totale che devi sorvolare? quale è il punto più lontano che devi ragiungere? e poi perché ti e venuto in mente di fare questa str.. impresa? vuoi per caso battere un record? oppure ti serve a scopo scentifico?
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 08:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di National42

Data registr.: 19-09-2006
.....penso che sia per scopi scientifici.....
se è lo stesso "progetto" ...serve per portare della strumentazione oltre quota 4000

Se volete conoscere altri pendii per alianti, della Sicilia orientale ......date un'occhiata al mio sito
http://xoomer.alice.it/carlominotti/

Ciao
Carlo

Ultima modifica di National42 : 13 agosto 07 alle ore 08:51
National42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 09:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Come pensi di fare a guidare il modello? considera che oltre una certa distanza dal pilota o dietro le nubi o altri ostacoli è impossibile da vedere.
Oppure vorresti guidarlo tramite qualche altro sistema automatico?
Vecchio 13 agosto 07, 10:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

grazie..

..allora il mio scopo è poter dimostrare che con l'aeromodellismo è possibile fare missioni di una certa importanza ..IL mio progetto è quello di sorvolare l' Etna e fotografare i crateri piu in alto.... ieri ho fatto un sopraluogo.. ..la prox volta mi porto un anemometro.. perchè voglio essere consapevole della velocità del vento.. ..prima di lanciare l'aliante ..il mio raggiunge i 100 km/h però penso che non sia solido abbastanza da resistere a quelle sollecitazioni.. ..la distanza da coprire è di circa 700 metri fattibile ... sulle nuvole ci ho gia volato.. se osservate su www.openflight.it e cliccate su spiagge.. ho un video.. ...mi sono allenato a volare oltre gli 800 metri.. ..insomma da mesi che mi sto preparando per questa missione... ..ho fatto tantissimi test....

..

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Come pensi di fare a guidare il modello? considera che oltre una certa distanza dal pilota o dietro le nubi o altri ostacoli è impossibile da vedere.
Oppure vorresti guidarlo tramite qualche altro sistema automatico?
Vecchio 13 agosto 07, 10:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

oltre gli 800 metri

attenzione quando dico oltre gli 800 metri non intendo dal livello del mare ma rispetto a me... perchè come quota mi sono spinto finora intorno i 2500 metri.... ho volato sopra le madonie...

Citazione:
..allora il mio scopo è poter dimostrare che con l'aeromodellismo è possibile fare missioni di una certa importanza ..IL mio progetto è quello di sorvolare l' Etna e fotografare i crateri piu in alto.... ieri ho fatto un sopraluogo.. ..la prox volta mi porto un anemometro.. perchè voglio essere consapevole della velocità del vento.. ..prima di lanciare l'aliante ..il mio raggiunge i 100 km/h però penso che non sia solido abbastanza da resistere a quelle sollecitazioni.. ..la distanza da coprire è di circa 700 metri fattibile ... sulle nuvole ci ho gia volato.. se osservate su www.openflight.it e cliccate su spiagge.. ho un video.. ...mi sono allenato a volare oltre gli 800 metri.. ..insomma da mesi che mi sto preparando per questa missione... ..ho fatto tantissimi test....

..
Vecchio 13 agosto 07, 11:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da National42
.....penso che sia per scopi scientifici.....
se è lo stesso "progetto" ...serve per portare della strumentazione oltre quota 4000

Se volete conoscere altri pendii per alianti, della Sicilia orientale ......date un'occhiata al mio sito
http://xoomer.alice.it/carlominotti/

Ciao
Carlo
Grazie Carlo
gran bella raccolta di siti
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 11:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Allora scegline uno abbastanza grande, almeno 3m.
Puoi valutare l'xcalibur della xmodels che ha una fusoliera abbastanza capiente per ospitare un grosso motore e delle batterie capienti, anche se poi avresti difficoltà a infilare i tuoi equipaggiamenti in fuso sotto il portabaionette a meno di non modificare la fuso.
Tale modello esiste sia in vetro che in carbonio ma ti consiglio la fuso in vetro per non aver problemi di interferenze.
Come motore le scelte sono tante. Io direi un cyclon 18 ma, se ti sembra costoso, prendine pure un altro, anche cinese, basta che sia potente.
Considera che, se troverai turbolenza sull'Etna, in un attimo potresti trovarti a scendere o a salire velocissimamente e rischieresti di perdere il modello, quindi usa un cercamodelli radio e valuta l'idea di un giroscopio sul cabra.
PS. mai volato in pendio? ovviamente per salire e scendere dalla cima userai il versante investito dal vento cercando di risparmiare il motore che ti sarà utile in cima.
Vecchio 13 agosto 07, 12:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

ok

non ho capito bene la storia che la fibra di carbonio crea interferenze!!

si ho esperienza nei pendii.. ...io posseggo diversi condor da 3,20 metri d'ala ho parecchie ore di volo nei pendii ..ne ho provati a bizeffe. ....ma dopo che sono salito sull'etna... ho avuto paura di lanciarlo.. ...mi dava l'ipressione di un aliante inadeguato.. però adesso mi sto muovendo in modo + tecnico.. ho montato un GPS sul modello ho misurato la velocità max con vento ortogonale dava 105 km/h ...in modo da avere la velocità al suolo assoluta poi giusto per provare ho misurato la velocità massima controvento mi dava 78 km/h probabilmente avevo un vento di circa 20 km/h... ..adesso acquisto un anemometro in modo che una volta risalito il vulcano in e raggiunt la posizione di lancio ho le idee chiare se lanciare il modello o meno.. ..penso che trovo un vento al di sotto dei 50 km/h orari allora vado in volo... ..perchè 50 km/h perchè appunto la velocità oltre il cratere sarà maggiore di un 30% rispetto al punto di lancio.. ...per cui devo avere un certo margine di sicurezza.... il mio gruppo di spinta tira fino a 3,5 kg.. ...ovveero potrebbe portare il modelloe da 3 metri in verticale.. inoltre ho un ottimo giroscopio sugli alettoni e sul cabra picchia.. ...per le nuvole mi sono allenato ...sono entrato diverse volte in nuvola riesco ad uscirne.. ..ovviamente non mi ci vado a buttare addosso nel bel mezzo ma eseguo degli attraversamenti trimmando il modello leggermente picchiato.. ...poi sbuca da sotto.. ...il fatto è che vorrei affrontare il vulcanon non nelle migliori condizioni ... nemmeno nelle peggiori .. ma in condizioni medie.. ..ovvero quelle che mediamente si trovano in modo da poter proporre un sistema utile.... nelle belle giornate potrebbe essere usato un qualunque sistema.... o quasi.. vorrei mettere a punto un sistema in grado di affrontare anche condizioni leggermente avverse....

spero di essermi spiegato..

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Allora scegline uno abbastanza grande, almeno 3m.
Puoi valutare l'xcalibur della xmodels che ha una fusoliera abbastanza capiente per ospitare un grosso motore e delle batterie capienti, anche se poi avresti difficoltà a infilare i tuoi equipaggiamenti in fuso sotto il portabaionette a meno di non modificare la fuso.
Tale modello esiste sia in vetro che in carbonio ma ti consiglio la fuso in vetro per non aver problemi di interferenze.
Come motore le scelte sono tante. Io direi un cyclon 18 ma, se ti sembra costoso, prendine pure un altro, anche cinese, basta che sia potente.
Considera che, se troverai turbolenza sull'Etna, in un attimo potresti trovarti a scendere o a salire velocissimamente e rischieresti di perdere il modello, quindi usa un cercamodelli radio e valuta l'idea di un giroscopio sul cabra.
PS. mai volato in pendio? ovviamente per salire e scendere dalla cima userai il versante investito dal vento cercando di risparmiare il motore che ti sarà utile in cima.
Rispondi

Bookmarks