| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Strana questione bonifici e-heli-shop.de
Ho fatto 4 acquisti da e-heli-shop.de, tutti tramite bonifico bancario, il primo compilando il modulo cartaceo in banca (Banca di Trento e Bolzano), gli altri 3 on line. E' sempre filato tutto liscio, ma all'ultimo, dopo aver gia' pagato quanto richiesto nella fattura, mi scrive un addetto al recupero debiti (Debitorenbuchhaltung) dicendo che a loro sono arrivati 10 euro in meno a causa di spese bancarie non pagate (che secondo loro non ho pagato io). Gli chiedo spiegazioni, e ad un controllo piu' approfondito salta fuori che tutti i 4 ordini hanno le spese non pagate, che variano da 7,5 a 10 euro, per un totale di 35 euro che adesso mi chiedono con un ulteriore bonifico (altrimenti non mi mandano l'ultimo pacco). Queste spese "aggiuntive" (che non c'entrano con le commissioni che pago gia' per il bonifico) non compaiono in nessun punto dei moduli di pagamento della banca, non posso nemmeno sapere a quanto ammontano, e non mi sono state chieste neppure la prima volta direttamente allo sportello, anzi, mi era stato garantito che usando l'iban avevo le stesse spese di un bonifico in Italia (in effetti sull'estratto conto mi hanno addebitato solo 1 euro per le transazioni on line e 5 per quella on site). In attesa di litigare con la banca e vedere che al solito non e' colpa di nessuno e ci deve rimettere sempre l'ultimo pollo della catena... e' capitata a qualcuno la stessa cosa? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-02-2007
|
In tutti i bonifici esteri deve essere espressamente indicata la ripartizione delle spese dello stesso. Probabilmente c'è stato un errore (tipico delle italiche banche <_< ) della banca dove hai effettuato il bonifico sia sull'applicazione delle tariffe che della relativa ripartizione. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| :-(
confermo quanto detto dall'altro utente Claudio,una volta pure io acquistando in germania e pagando con bonifico bancario (il negozio non era lo stesso),ho dovuto tirar fuori 6,80euro in più del prezzo della fattura,da quel momento in poi pago sempre e comunque con paypal quando è possibile.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Esatto, e' una cosa che ho chiesto alla mia banca. Nel modulo on line e' OBBLIGATORIO ripartire tra me e loro MA, cosi' mi avevano detto, di solito in questi casi non viene fatto pagare nulla alla banca/cliente destinatari. E comunque il primo di quei pagamenti e' stato fatto allo sportello, mi hanno chiesto i miei 5 euro di commissioni e basta, eppure anche in quello risultano spese mancanti di cui non mi era stato detto nulla. Da e-heli-shop.de vedono chiaramente che ho pagato la cifra richiesta, ma a loro sono state decurtate le spese. A questo punto non so se e' e-heli-shop.de che vuole che io paghi le spese della loro banca, se la mia non ha voluto pagare nulla nonostante la ripartizione per cui la loro si e' rivalsa sul beneficiario, e in ogni caso non sono spese di cui posso conoscere l'ammontare... insomma e' una questione tra banche no? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 12-04-2007
| Citazione:
di fatto ci sono due spese per il bonifico: quelle che paga chi esegue il bonifico e quelle che paga il beneficiario del bonifico alla propria banca di appoggio. Citazione:
Citazione:
Facci sapere come va a finire... | |||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
|
L'ultimo pagamento che hanno ricevuto e' quello allegato, l'importo della fattura e' il ORGEUR 193,42, le spese sono le GEBEUR 10,00 riportate in 2 punti, a loro sono arrivati 183,42... non e' chiaro appunto se la loro banca non ha accettato la ripartizione o cosa Comunque chiedero', tanto mi sa che dovro' trasformare tutto in un buono decurtato perche' a pagare con un altro bonifico sarei da capo, avrebbe nuove spese che in anticipo non potrei sapere <_< Citazione:
![]() Intanto grazie per l'interessamento. Ultima modifica di Claudio_F : 30 luglio 07 alle ore 23:29 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
|
La mia impressione è che i "teteschi" non vogliano pagare nessuna tassa! Solitamente in banca il cassiere ti chiede se le spese devono essere ripartite (shared) oppure totalmente a carico dell'ordinante. Io quando faccio i bonifici in Germania tramite "home banking" scelgo "shared" e non pago una lira perchè la mia banca nell'ambito UE, previo l'inserimento obbligatorio dell'IBAN, non prende commissioni (una pacchia!): in pratica con le spese condivise, un bonifico all'estero mi costa "zero euro"! Finora non mai avuto nessun tipo di problema. Solo una volta, qualche anno fa, il destinatario (sempre tedesco) mi aveva espressamente richiesto di accollarmi totalmente le spese di bonifico (anche le loro): gli risposi di annullare l'ordine e poi ha ritrattato accettando la condivisione: in pratica "ci ha provato"!
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |