Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 05, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2005
Messaggi: 5
Thumbs up

Salve a tutti..mi sono da poco iscritto a questo forum a mio parere molto bello e completo e questo è il mio primo post!
Volevo farvi una domanda in quanto siete molto più esperti di me!Ho scaricato da internet il progetto del 3Dx nel quale viene usato del depron da 6mm, purtroppo nella mia zona l'unico colorificio che ha il depron ha quello da 3mm..che dite faccio un doppio strato?Con cosa lo incollo per non appesantire troppo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte..
McGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 17:02   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per me appesantisci troppo, perche non fai il mini 3dx?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 17:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
C' è chi usa lo spray adesivo "3M Display Mount", lo trovi nei negozi per disegnatori e da Buffetti, c' è in 2 tipi, riposizionabile e Strong. Meglio lo Strong.
Pesa poco (a darne poco) e quando è asciutto tiene come la 5 minuti.
Se no c' è la 5 minuti spalmata con uno spatolino.
Tra l' altro, se devi fare delle fusoliere, è meglio avere, come robustezza, 2 fogli da 3 incollati (con la vena incrociata) che 1 foglio da 6.
Comunque anche se adoperi la 5 minuti, o meglio ancora la 30 minuti, e puoi mettere sotto pressione i fogli con 2 lastre piane, con 10 grammi ne fai circa 20 dmq. cioè un rettangolo di cm. 40x50, stendendola uniformemente con una spatola dopo averla riscaldata (la resina, non la spatola).
ps anche la Display Mount si può stendere con lo spatolino su ENTRAMBE le superfici, poi si lascia asciugare quasi del tutto e si fanno aderire le 2 superfici, si mette sotto pressione e dopo qualche ora il tutto è pronto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Salve, premetto che ho pochissima quasi zero esperienza in aereomodellistica rispondo per rendere noto una prova andata a buon fine fatta ieri.
Mi stò appassionando agli aerei ed avrei intenzione di costruire come primo aereo il 3DX. Stò leggendo un pò tutto per iniziare a capirci qualcosa, avrei pensato di realizzarlo con un motore Graupner 480BB race che ho qui a casa. Da quello che ho capito il mio motore sarebbe diciamo un pò esuberante per il tipo d'aereo, poco male, basta rendere rigido a sufficienza il tutto. In quest'ottica ho cercato soluzioni che possono rendere più rigido il depron sia da 3 che da 6 mm. senza appesantirlo troppo. Mi trovavo in casa un rotolo di impiallicciatura, che per chi non lo sapesse è una sfoglia di legno sottilissima che si usa in falegnameria per rivestire i mobili in truciolato e dargli l'aspetto del legno.
Dunque ieri ho comprato un foglio di depron da 4 mm. ho preso una striscia ed ho incollato con vinavil su entrambi i lati questa sfoglia d'impiallacciatura, risultato : eccezionale non si piega neanche sotto notevole pressione in entrambi i versi, il peso in più è assolutamente irrisorio ( tenete presente che tutto il rotolo di impia. da 2 mt. pesa quasi niente, quindi le striscie...).
Dopo numerose prove si è un pò scollato il tutto, ma credo che usando colla adatta, avrei pensato alla colla epossidica bicomponente, si otterrà robustezza, leggerezza ed anche un'estetica niente male.
Che né dite.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 15:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
L'impiallacciatura può essere una buona soluzione, anche per mascherare la pallida schiuma dalla vista di chi proprio non la sopporta!
La colla epossidica, però aggiunge una buona percentuale di peso oltre ad una maggiore rigidezza e tenacia. Forse una poliuretanica o la UHU por sarebbe più leggera ma altrettanto efficace.
Sull'impiego di un 480 non sono molto d'accordo, anche se la struttura dovesse reggere; hai comunque un peso notevole se consideri anche il pacco batterie adeguato, che sarai costretto ad usare.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questione di CLASSE bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 gennaio 08 16:53
Questione Rimfire nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 gennaio 08 19:33
Questione di impugnatura? merafix Categoria F3K 6 15 giugno 07 17:28
...questione di cavi... wineless Radiocomandi 0 23 marzo 07 12:38
questione batterie RX maui80 Elimodellismo in Generale 4 30 maggio 06 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002