Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 07, 22:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

Data registr.: 17-09-2005
velociraptor a ventola

vorrei modificare questo modello a ventola posizionandola sopra come posso fare?
vorrei qualche consiglio anche su altezza(della ventola risp. al modello) inclinazione e metodi di fissaggio della ventola (la cappottina si toglie fino a dietro e la posso riprogettare)

un altra cosa il depron e le ventole vanno daccordo o me lo smonta....

ho scelto questo modello pechè ha un volo strepitoso e mi ha gia dato tante soddisfazioni.

ringrazio in anticipo
Icone allegate
velociraptor a ventola-velociraptor.jpg  
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 22:50   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Premesso che un long-eze ( perché di questo si tratta) a ventola é un po una bestemmia, nulla osta all'uso della ventola sul depron, ci sono molti modelli a ventola in depron.

Non conoscendo il modello in particolare però ti chiederei qualche carattristica tecnica, come peso apertura e quant'altro.
Vecchio 12 luglio 07, 23:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

caratteristiche:
canard
peso un ordine di volo 550 grammi (con bl axi 221220 e lipo 1700 20c)
apertura alare se non erro 1,4 m
velocità di stallo pressoche nulla
bordi di entrata rinforzati balsa
tutto rivestito con solarfilm
con questo motore e la 8/6 raggiungeve una discreta velocita ed è molto maneggevole (per questo mi incuriosisce una versione a turbina)
Vecchio 13 luglio 07, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

e poi dai non è proprio una bestemmia piu' un esperimento
Icone allegate
velociraptor a ventola-long.jpg  
Vecchio 13 luglio 07, 11:22   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
e poi dai non è proprio una bestemmia piu' un esperimento
The Problem è che non ci sono prese d' aria, a parte i soliti sbudellamenti tipo F20 o Illusion.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 09:42   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
The Problem è che non ci sono prese d' aria, a parte i soliti sbudellamenti tipo F20 o Illusion.
beh ci si potrebbe mettere una ventola sul dorso a 'mo di Salamander..... magari la solita Alfa con un motorello giusto....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 10:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

infatti la vorrei mettere sul dorso ma il prob è come fissarla e se dato il rialso va dato qualche grado di compensazione in alto o in basso
Vecchio 17 luglio 07, 10:15   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
infatti la vorrei mettere sul dorso ma il prob è come fissarla e se dato il rialso va dato qualche grado di conversione in alto o in basso
indubbiamente dovrai scavare il dorso per alloggiare la ventola e la relativa carenatura, ti consiglio di provare con una incidenza della ventola neutra (flusso in uscita pressochè orizzontale o eventualmente col flusso in uscita legermente rivolto verso il basso in modo da dare un momento a picchiare) dovresti provare a montare la ventola in modo non definitivo in modo da avere la possibilità di aggiustare l'incidenza, poi una volta trovata la giusta posizione sistemarla in modo definitivo...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 13:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da comet
indubbiamente dovrai scavare il dorso per alloggiare la ventola e la relativa carenatura, ti consiglio di provare con una incidenza della ventola neutra (flusso in uscita pressochè orizzontale o eventualmente col flusso in uscita legermente rivolto verso il basso in modo da dare un momento a picchiare) dovresti provare a montare la ventola in modo non definitivo in modo da avere la possibilità di aggiustare l'incidenza, poi una volta trovata la giusta posizione sistemarla in modo definitivo...
io avevo usato un sistema contadino ma efficace per mettere la ventola sulla schiena dell'isiglider (il delirio è qui: http://video.google.it/videoplay?doc...29473188&hl=it)

La cosa consta semplicemente in un bel listellone di balsa (20x10mm) incollato sul dorso, possibilmente DENTRO la fuso;

Nel listellone si anengano due connettori femmina da 4 mm e una aletta di compensatino (o di carbonio o quel che ti pare a te).

Poi si costruisce la naca motore, e ovviamentye in corrispondenza delle prese femmina si montano le spine maschio, e in corrispondenza della pinna si fa un bel buco

Diopo di che si incastra la naca motore nelle prese, di fora in corrispondenza dell'aletta e gli si mette una vite che non si sa mai.

Ovvio che le prese oltre a tener centrato e fermo il motore portano anche la corrente al regolatore, che sarà ospitato nella stessa naca del motore.

In questo modo, il motore puoi metterlo e toglierlo quando ti pare, semplicemente togliendo la vite di sicurezza e sfilando il gruppo motore/regolatore.

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 14:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Demon J3

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
io avevo usato un sistema contadino ma efficace per mettere la ventola sulla schiena dell'isiglider (il delirio è qui: http://video.google.it/videoplay?doc...29473188&hl=it)

La cosa consta semplicemente in un bel listellone di balsa (20x10mm) incollato sul dorso, possibilmente DENTRO la fuso;

Nel listellone si anengano due connettori femmina da 4 mm e una aletta di compensatino (o di carbonio o quel che ti pare a te).

Poi si costruisce la naca motore, e ovviamentye in corrispondenza delle prese femmina si montano le spine maschio, e in corrispondenza della pinna si fa un bel buco

Diopo di che si incastra la naca motore nelle prese, di fora in corrispondenza dell'aletta e gli si mette una vite che non si sa mai.

Ovvio che le prese oltre a tener centrato e fermo il motore portano anche la corrente al regolatore, che sarà ospitato nella stessa naca del motore.

In questo modo, il motore puoi metterlo e toglierlo quando ti pare, semplicemente togliendo la vite di sicurezza e sfilando il gruppo motore/regolatore.

non è che avresti una foto o un disegnino che mi sembra un po complicato
Rispondi

Bookmarks