| | #1 (permalink) Top |
| Guest
|
Oggi il Gladiator ha spiccato il suo primo volo! ![]() Giornata stupenda di sole, ore 11 circa, dopo un attento controllo ed una sistemazione delle corse dei servocomandi (software radio in inglese...che palle!) a livello elettronico perchè a livello meccanico funzionava già abbastanza bene, controllo pendolino serbatoio, controllo cerniere varie (tutto Ok), sistemazione forcella carburatore (rodaggio effettuato a casa seguendo i consigli di FAI4602, e Peppe46 per la pulitura del motore prima dell'avvio con smontaggio-pulitura-rimontaggio da fare assolutamente perchè pieno di trucioli metallici anche di 1.5 mm. di lunghezza che non avrebbero di sicuro giovato ai vari organi se non fossero stati tolti) e lieve regolazione del minimo perchè il resto era già stato fatto dal sottoscritto a casa (il motore un SuperTigre G34 parte al primo colpo senza problemi!e con mia grande soddisfazione gira una meraviglia!). Il Gladiator finalmente dopo lunga attesa ha toccato l'erba per la sua prima volta, e dopo un rullaggio in mani esperte (che non erano le mie!!!!) ovvero quelle del collaudatore-istruttore (che ringrazio!) è spiccato in volo!!!!evviva!!! Dopo una serie di controlli al servo alettoni che segue lo stesso schema del progetto originale (volutamente non sostituito con due servi ma mantenuto tale per fedeltà progettuale così come la livrea + o -) con una tiranteria di aste e squadrette a 90°, il problema è stato finalmente risolto con la regolazione sulle forcelle (varie!). Dopodichè con nuovi controlli e cambio batteria RX in prestito(celle da 350 mAh da sostituire immediatamente!) vi è stato il secondo volo! questa volta a detta del collaudatore l'aereo andava davvero bene, ed anzi gli è piaciuto molto. Anche dal punto di vista della costruzione cosa che mi ha fatto molto piacere perchè ero molto titubante sulla sua bontà!(primo aereo, primo volo in pratica prima di tutto! e sopratutto mancanza di confronto dal vivo!)Dopo questo prolisso discorso, mi scuserete! vorrei ringraziare tutti coloro che sul forum mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro pazienza ed il loro tempo a favore degli altri! In pratica il mio Gladiator l'ho costruito grazie a loro che anche se indirettamente (ho letto passivamente i messaggi altrui senza chiedere molto) hanno fatto in modo che la fiammella dell'aeromodellismo potesse accendersi! in pratica senza mai aver visto nessun aeromodellista in carne ed ossa, fino a domenica scorsa, ho realizzato il mio modello VOLANTE!GRAZIE!!!! In ultima cosa vorrei dire che sono stato anche fortunato in quanto ho trovato sul campo di volo persone che se anche appena conosciute si sono da subito dimostrate molto cordiali! Dalla settimana prossima...si impara a volare!!!nel frattempo medito sulla costruzione del prossimo modello (gladiator II?) considerando gli imprevisti che potrebbero presentarsi (macchè quella è voglia di grattugiare e inalare polvere di balsa! ).In preparazione: Oscar Olympic (da ricoprire) Obiettivi futuri: Piper Cub .60 della Great Planes Cessna 182 Skylane Top Flite (compresi i fari anteriori ,pilota e strumentazione non so come vola, ma secondo me è bellissimo) Super sportstear della Great Planes .60 (che non si trova) Obiettivi moltoooo futuri: Spitfire (marca da decidere) Mustag P51D Fokker D. VII (ma esiste a scoppio?Boh...) Hunter Olypic (?) Sits Playboy della Olympic Prossimo secolo: Pitts Special Great Planes (non è un balsa kit ma lo comprerò lo stesso!) |
|
| Bookmarks |
| |