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Vecchio 29 aprile 07, 13:53   #1 (permalink)  Top
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ricarica batt in parallelo

ciao a tutti.Ho 2 pacchi batt NiMh da 3300mAh 9.6V 8 celle.Volevo chiedervi se ci sono controindicazioni per caricarle insieme (collegate in parallelo).Grazie
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Vecchio 29 aprile 07, 20:18   #2 (permalink)  Top
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ho un altra domanda:ho 2 motori elettrici classe 500 alimentati da una batt 12c,7,2V da 3600NiCd.Dove trovo una batt uguale.se la dovessi realizzare dove posso trovare le celle da 0.6v(12cx0,6=7,2V)da 3600 o oltre?grazie
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Vecchio 02 maggio 07, 17:50   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 02 maggio 07, 20:46   #4 (permalink)  Top
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ciao a tutti.Ho 2 pacchi batt NiMh da 3300mAh 9.6V 8 celle.Volevo chiedervi se ci sono controindicazioni per caricarle insieme (collegate in parallelo).Grazie


La carica in parallelo si può fare con alcune attenzioni.
Le due batterie devono iniziare la loro carica con lo stesso valore di carica residua. Per ottenere questo, prima della loro carica, è bene scaricare allo stesso valore le due batterie in automatico.
Se le due batterie non vengono collegate in parallelo per alimentare il loro carico, forse è meglio caricarle in parallelo fino al loro 90% e poi completare la carica separatamente.


....." ho un altra domanda:ho 2 motori elettrici classe 500 alimentati da una batt 12c,7,2V da 3600NiCd.Dove trovo una batt uguale.se la dovessi realizzare dove posso trovare le celle da 0.6v(12cx0,6=7,2V)da 3600 o oltre?grazie.... "

Attenzione, le singole celle NiCd sono con tensione di 1,2 Volt (6 elementi = 7,2 V).
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Vecchio 02 maggio 07, 21:39   #5 (permalink)  Top
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si lo so che le celle sono da 1,2V,(anche se ci sono quelle da 1,5 a tecnologia ram della Alcava,ma non vanno bene-credo- per modellismo)ma la batt che ho di celle ne ha 12!c'è anche il problema delle dimensioni in quanto la batt ha un suo aggancio preciso per non muoversi

Ultima modifica di marcus6911 : 03 agosto 07 alle ore 08:16
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Vecchio 02 maggio 07, 21:50   #6 (permalink)  Top
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si lo so che le celle sono da 1,2V,(anche se ci sono quelle da 1,5 a tecnologia ram della Alcava,ma non vanno bene-credo- per modellismo)ma la batt che ho di celle ne ha 12!c'è anche il problema delle dimensioni in quanto la batt ha un suo aggancio preciso per non muoversi


Credo di non aver capito un tubo.

Ci sono celle da 0,6 Volt?

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Vecchio 02 maggio 07, 22:24   #7 (permalink)  Top
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Non lo so !infatti la domanda era ...dove trovo....Se la mia batt ha 12celle ed è da 7.2V quanti volts ha ogni cella?(0.6???).E se sostituissi i 2 motori con altri 2 da 12V con batt al piombo da 12V-9A?L'elettronica reggerà questi 2.8V in più?
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Vecchio 02 maggio 07, 22:48   #8 (permalink)  Top
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Non lo so !infatti la domanda era ...dove trovo....Se la mia batt ha 12celle ed è da 7.2V quanti volts ha ogni cella?(0.6???).E se sostituissi i 2 motori con altri 2 da 12V con batt al piombo da 12V-9A?L'elettronica reggerà questi 2.8V in più?
Da cosa deduci che la tua batteria ha 12 celle? Hai tolto l'involucro protettivo della batteria?

Hai detto di sapere che le celle hanno 1,2 Volt, quindi per avere 7,2 Volt la tua batteria dovrebbe avere 6 celle.

Se cambi la batteria con una da 12 Volt, la differenza sarà di 4,8 V.
Con alimentazione e motori a 12V, la parte elettronica non dovrebbe risentire della piccola differenza.

Naraj.
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Vecchio 02 maggio 07, 23:16   #9 (permalink)  Top
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si scusa, la differenza è 4,8V.Toccando la batt mi sembrano 12.Si vedono comunque nettamente 3 tubi(sono alti circa 17cm).Mi sembra strano che ci sono solo 6 batt.Domani tolgo la protezione e ti farò sapere.grazie per la pazienza
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Vecchio 02 maggio 07, 23:32   #10 (permalink)  Top
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si scusa, la differenza è 4,8V.Toccando la batt mi sembrano 12.Si vedono comunque nettamente 3 tubi(sono alti circa 17cm).Mi sembra strano che ci sono solo 6 batt.Domani tolgo la protezione e ti farò sapere.grazie per la pazienza
Non togliere la protezione, è quasi sicuro che ci sono 6 celle.
Se vuoi fare un controllo senza rovinare l'involucro, puoi usare un tester e dei spilli per forare la protezione. Se ci sono 3 "tubi" probabilmente ci sono 2 elementi per tubo.
Un capo del tester lo colleghi al negativo della batteria e con uno spillo collegato all'altro puntale, perfori l'involucro alla metà e alla testa di ogni semi tubo.
Se ci sono 6 celle dovresti misurare 1,2 - 2,4 - 3,6 - 4,8 - 6 - 7,2 Volt.

Naraj.
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