| | #1 (permalink) Top |
| User | Comando simil-kato su Snap45
Ciao a tutti ho preso da un socio al campo, praticamente in regalo, uno snap 45 (f3a) da allestire con i "resti" del compianto OXX, distruttosi al 3 volo, causa terreno in rapido avvicinamento al modello (che non era tra i miei pollici...) Il modello è in buone condizioni, ho montato tutto.. solo che ho un pò di dubbi sul comando dell'elevatore. In pratica il servo è posto in coda, esternamente, e comanda, con un rinvio di 3cm circa, una specie di comando "kato" ossia un asta che attraversa la fusoliera da parte a parte. In questo modo dal lato del servo parte un rinvio al semi-elevatore e dall'altro lato parte altro rinvio. Quindi il servo è attaccato NON al centro dell'asta, ma ad un suo estremo.. spero di essermi spiegato bene Il problema è che quando l'elevatore si trova in posizione centrale, se provo a muoverlo con le mani (anche con il servo acceso) vedo che fa un gioco di almeno 3-4mm in su e in giù Guardando bene ho visto che quando lo muovo, in pratica l'asta "simil-kato" si muove all'interno della sua sede.. come se si fossero consumate le boccole (perchè non penso sia cuscinettato) Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? (a parte mettere un secondo servo in coda per l'altro semi-elevatore.. cosa che non vorrei fare per non dover aggiungere poi un chilo di piombo in punta) Aevo pensato anche di realizzare una cosa tipo questa http://xoomer.alice.it/rranocc/old/m...sito/kato.html fatto dal buon ranox.. ma mi dispiace fare altri buchi nella fusoliera, e non saprei neanche dove andare a prendere i cuscinetti Grazie per ogni consiglio...
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Dai Raffae' non fare lo schizzinoso, due cuscinetti mica saranno un problemone da trovare, e poi tagliare la fusoliera e rifare un coperchietto con 4 viti autofilettanti che sara' mai, non e' che ti stai impigrando un pochetto? mmmmmmmmmmmmmm
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 14 febbraio 07 alle ore 16:56 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
no Franchì... è che non mi andava di lavorare troppo.. domenica volevo volarci... la sera sto uscendo da lavoro alle 7 ogni sera... arrivo a casa alle 8.. e non ho la forza di scendere in cantina.. pensa che ieri ho messo la ricevente e me ne son salito su.. 10 minuti di lavoro... Se mi metto a fare una cosa del genere, prima di pasqua non sarà finito Vabe.. visto che ci sei.. dove li compro a roma i cuscinetti? Oppure ho una seconda idea.. te lo porto e me lo fai tuuuuuuuuuuu Ciao Franchì te vojo beneeeeeee
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Stavo pensando anche di mettere il servo in fusoliera con rinvio in legno+metallo... ma dovrò poi aggiungere piombo in coda.. chi me l'ha datto mi ha detto che così, senza aggiungere piombo da nessuna parte, era perfettamente bilanciato... Inoltre il direzionale è comandato da un servo in fusoliera, con sistema "pull-pull" con cavetti metallici.. e ho paura che questi cavetti + l'eventuale rinvio dell'elevatore si impiccino tra di loro
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Arieccome ![]() Tornato bello abbronzato dalla settimana bianca. Non ve posso lasicà soli un attimo che discutete e mi citate anche ![]() Francuzzo.. quel sistema simil-kato che dice Raffaè lo hai anche visto in garage da me sul Summit F3A da due metri eh.. e te lo sei anche studiato bene. Quello nel mio sito, di cui al link postato da Raf è stato montato all'epoca su un Gtrick della Kiosho ed ha funzionato per anni con precisione. Poi il proprietario lo ha distrutto cabrando in rovescio ![]() I cuscinetti con foro interno da 8 mm li trovi a due euro da chi vende macchinette radiocomandate a scoppio, in zona mia e di Francuzzo da Palazzoli modellismo a via oderisi da gubbio. Se ve serve un pezzo di dural da 8mm fischia.. ne ho svariati metri in garage ![]() ciaps! Roberto abbronzatissimo Roma |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Già risolto ormai... ho usato il metodo "tondino di legno". Va più che bene, nessun gioco massima rigidità.... volevo usare il metodo "francolvr" ma non sono riuscito a trovare tubi di carbonio adatti.... i cuscinetti per farne uno simile al tuo non sapevo dove trovarli (grazie per la info) e ormai, lo snap è stato collaudato..
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non hai mezze misure ranox...quel sitema si usa sugli aerei ultraleggeri...e mica poi tanto più grande del tuo...hihhih cuscinetti tubo passante ecc......io sono affezionato al filo trecciato d'acciaio....ma son antico io....hihi, ho iniziato la costruzione del Giles messo nel tread apposito nessuno mi ha c...to....hihh a ziky77 lo abbiamo montato noi del forum a me nessuno che mi aiuta...azzz...hihh a parte le battute non penso di averne bisogno....son influenzato da madonna, avevo programmato una settimana di voli per venire a capo del Suhkoi invece nulla...mi attacco ai forum...visto che ho la febbre...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
Azz.. m'è passato il tuo thread sul giles.. me lo so perso causa settimana bianca forse.. che t'è successo a parte al febbre? quel modello è così semplice da montare che non saprei davvero cosa tu possa aver bisogno di sapere. In caso smsssami e ti richiamo... oppure domani cerco il tuo post a riguardo Salam! Scappo alla mega cena di carnevale con il mio capo. a dopo, se non torn 'Mbriaco Roberto Roma PS: il mio capo ha la mia età, è alta 180cm e ha due gambe e due occhi da sturbo |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |