Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 07, 17:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2007
2 domande sul minilama 5\4

oggi ho fatto l amia prima uscita col minilama 5\4 ed avrei due domande.
a parte che mi sembra sin troppo facile,ma vorrei sapere quanto la batteria deve rimanere in carica,per evitare scoppi o fiammate che ho letto in giro?
quando l'eli si alza cominci a leggermente a ruotare e non basta la regolazione sul trim,quindi devo agire sull'elicottero.dove precisamente?
alfri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 19:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,ti consiglio di non caricare la lipo col caricabatterie in dotazione ,ma dotarti di un buon caricabatterie ,io uso il robbe power peak infiniti ,che mi permette di caricare sia in automatico che manualmente ,le batterie ,le lipo vanno caricate sempre manualmente dove imposti tu la corrente di carica,io seleziono,il numero di celle 3 in questo caso quindi il voltaggio è di 11,1v,la capacità delle celle 1000ah ,e la correnti di carica ,0,5,in modo che la carica sia lenta ma perfetta,alla fine ,il caricabatterie ,suona a carica completata.

per il problema della coda che gira ,sulla ricevente ci sono due interrutori girevoli,uno per l'escursione del servo ,l'altro per il compensamento del motore di coda,agisci su questo con i trim neutri,finchè non vedi che l'eli non gira più,un pò noterai che proprio fermo non stà,allora riagisci con i trim che comunque sarà minimo,perchè hai già provveduto col potenziometro ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 19:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

Data registr.: 24-09-2005
e no ! dai!

se ne facciamo un altro di 3d il moderatore ci spara!

cerca ci sono decine di pagine sui tre forum elicotteri sul walk 5#4

e del giramento ne abbiamo sviscerato tutto come Bones
vedo adesso prima risposta:
raffa!!!!!!!!! ma che stai a di' ;-)
quale motore di coda! quali 11,1 ! :-)
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 19:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=22332
Vecchio 04 febbraio 07, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

X Raffa...: ci sono le faccine sorridenti, eh!
Vecchio 04 febbraio 07, 22:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
io seleziono,il numero di celle 3 in questo caso quindi il voltaggio è di 11,1v,la capacità delle celle 1000ah ,e la correnti di carica ,0,5,in modo che la carica sia lenta ma perfetta,alla fine ,il caricabatterie ,suona a carica completata.

per il problema della coda che gira ,sulla ricevente ci sono due interrutori girevoli,uno per l'escursione del servo ,l'altro per il compensamento del motore di coda
Scusate, vorrei correggere.
Per l'esattezza,le celle del mini lama non sono 3 ma 2, difatti la batteria ha 7.4 volts nominali.
I due potenziometri sulla centralina servono rispettivamente: 1) Per regolare la sensibilità del giroscopio, 2) Per regolare l'estensione dei servi per cui, nessuno di essi va minimamente ad influire su quanto descritto da afri.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 23:07   #7 (permalink)  Top
User

ciao ragazzi avete perfettamente ragione,mi scuso con tutti e con l'amico per la risposta sbagliata,nel contempo,volevo rispondere ad un amico sul cp2 che aveva lo stesso problema e non so come,ho risposto all'amico,ho capito che due cose in una non riesco a farle,mi scuso ancora,certo che con tre celle sul tuo eli,ne brucci di motori,anche se stando attenti,non succede niente ...i potenziometri erano riferiti al cp2 scusa ,tutti sti cloni,faccio confusione,
Vecchio 04 febbraio 07, 23:11   #8 (permalink)  Top
User

per alex,:e io cosa ho detto?uno per i servi,l'altro per il motore di copia,da chi è gestito?dal giro no?,se agisci sul giro ,agisci sulla compensazione da parte del motore di dietro no? che ho detto di stano?
Vecchio 05 febbraio 07, 08:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

allora, non fatemi confusione che mi sembrava di aver incominciato a capire qualcosa da poco!!!

il trim sopra SENS regola la sensibilità del Gyro.
Gyro sta per giroscopio.
Il giroscopio cosa fa'? Quale è il suo compito? Ha attinenza con la miscelazione dei motori?
Dato che se non sta perfettamente verticale, sbaglia il settaggio automatico iniziale, se ne dedurrebbe che non c'entra con la miscelazione che dell'inclinazione non gliene frega niente. Infatti la miscelazione dei motori si occupa della rotazione dull'asse dell'eli corrispondente dall'albero dei rotori (al posto del rotore di coda) (a propsito tale rotazione sarebbe il yaw = imbardata?).

gazie Nox
Vecchio 05 febbraio 07, 08:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
per alex,:e io cosa ho detto?uno per i servi,l'altro per il motore di copia,da chi è gestito?dal giro no?,se agisci sul giro ,agisci sulla compensazione da parte del motore di dietro no? che ho detto di stano?
Perdonami se ti correggo ancora, ma la sensibilità (GAIN) del giroscopio è un'altra cosa..
E' una percentuale secondo la quale il gyro interviene più o meno sulla correzione del comando.
L'eventuale trim a cui ti riferisci è il Proporzionale, che sul 5-4 non è presente.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks