Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 06, 17:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2006
[scorpio zero] galeotta fu verona

Eh, già, cacciavo l'affare e in fiera l'affare l'ho trovato :-)
mi sono accaparrato dopo un po' di tentennamenti una semiriproduzione del mitsubishi zero, prodotto dalla scorpio. (40% di sconto.....)

sono reduce da qualche ora (2-3) di volo con easy glider, più 7-8 ore al simulatore: spero di non fare il kamikaze al primo volo :-)

ora le domande estetiche:
volevo renderlo un po' più verosimile, quindi vorrei:
cartavetrare i residui dello stampo: il colore originale è solo superficiale e viene via scartavetrando, o è colorato in profondità e posso grattare?
rendere con la tecnica del "brushing" gli sbuffi di fumo intorno alle bocche da fuoco e scarico: i colori acrilici vanno bene?
vorrei simulare anche le due mitragliatrici che sparavano dalla capottina del motore: cosa posso usare? pensavo a stuzzicadenti opportunamente dipinti
eventualmente volevo anche simulare il serbatoio supplementare ventrale (magari da zavorrare un po' per abbassare il baricentro) posso procedere o è meglio non pasticciare troppo con l'aerodinamica?
che altro posso fare a livello estetico?

a livello tecnico:
devo trovare un motore: di scatola si prevede un 400 a spazzole, io propendevo per quello, essendo il mio primo aereo motorizzato. faccio bene? oppure mi consigliate un brushless per avere più motore e sicurezza? e se si che tipo? (almeno me lo cerco su ebay )
la costante è che -essendo già attrezzato per le auto RC- vorrei mantenere il caricabatterie e optare almeno all'inizio su batterie nicd o nimh, da sostituire eventualmente in seguito con le lipo.
a livello radio, secondo voi ha senso impostare i flap su un interruttore e il dual rate dei flap sull'altro (sempre che la mx12 lo consenta, non ho ancora guardato), in modo da avere i flap a 2 posizioni: decollo/combat e atterraggio/freno
avete qualche consiglio per irrobustire/migliorare la struttura?

appena scelto il motore, inizio il montaggio, sperando di collaudarlo prima della primavera (ho occasione di volare solo su un pendio, e visto il peso del modello e la mia imperizia preferisco evitare venti traditori) e intanto mi ributto su fms2
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 23:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
Eh, già, cacciavo l'affare e in fiera l'affare l'ho trovato :-)
mi sono accaparrato dopo un po' di tentennamenti una semiriproduzione del mitsubishi zero, prodotto dalla scorpio. (40% di sconto.....)

sono reduce da qualche ora (2-3) di volo con easy glider, più 7-8 ore al simulatore: spero di non fare il kamikaze al primo volo :-)

cartavetrare i residui dello stampo: il colore originale è solo superficiale e viene via scartavetrando, o è colorato in profondità e posso grattare?
rendere con la tecnica del "brushing" gli sbuffi di fumo intorno alle bocche da fuoco e scarico: i colori acrilici vanno bene?
vorrei simulare anche le due mitragliatrici che sparavano dalla capottina del motore: cosa posso usare? pensavo a stuzzicadenti opportunamente dipinti
eventualmente volevo anche simulare il serbatoio supplementare ventrale (magari da zavorrare un po' per abbassare il baricentro) posso procedere o è meglio non pasticciare troppo con l'aerodinamica?

a livello tecnico:
devo trovare un motore: di scatola si prevede un 400 a spazzole, io propendevo per quello, essendo il mio primo aereo motorizzato. faccio bene? oppure mi consigliate un brushless per avere più motore e sicurezza? e se si che tipo? (almeno me lo cerco su ebay )
la costante è che -essendo già attrezzato per le auto RC- vorrei mantenere il caricabatterie e optare almeno all'inizio su batterie nicd o nimh, da sostituire eventualmente in seguito con le lipo.
a livello radio, secondo voi ha senso impostare i flap su un interruttore e il dual rate dei flap sull'altro (sempre che la mx12 lo consenta, non ho ancora guardato), in modo da avere i flap a 2 posizioni: decollo/combat e atterraggio/freno

appena scelto il motore, inizio il montaggio, sperando di collaudarlo prima della primavera (ho occasione di volare solo su un pendio, e visto il peso del modello e la mia imperizia preferisco evitare venti traditori) e intanto mi ributto su fms2
se arrivi da un esay star non ti conviene mettere su un Warbird... Ti consigli o però di prendere componenti che potrai montare sullo Zero, e di montarl isu un trainer delle stesse dimensioni, come ad esempio il minimag. prima di tutto sconsiglio vivamente il 400 di serie, perchè, come dici tu, meglio avere un po' di potenza in più. Motore se mi ri cordo bene il modello è sui 90 cm di apertura quindi un classe A20/20L dovrebbe andare bene. Un motore che ti possa erogare 150w senza problemi inzomma. sconsiglio anche le NiXX prchè ti porti dietro un sacco di peso che non fà bene alle doti di volo. Il mio GWS con 50 gr in più sembra un'altro modello incattivito a più non posso alle basse velocità. qundi ti consigli odi fare l'investimento e di prendere un paio di pacchi lipo sui 1350_1500 mah di capacità e relativo carcabatterie da pochi euro. Per irassumere: prendi un Minimag ci monti un a20/20L con 3 celle da almeno 1350 e un'elica 8x5. Poi appena puoi pilotare qualcosa di più spinto passi tutto sullo zero. ah dimenticavo la vernice del depron è in superifce anzi: basta una goccia di colla per scolorirlo localmente!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 10:33   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30

a livello tecnico:

il colore è solo superficiale, nel caso tu voglia motorizzarlo Brushless potresti verniciare sopra alla vecchia verniciatura (i 30g in + di vernice non sono avvertibili),per le tecniche da modellista statico puoi fare sia drybrushing che washing con colori acrilici (gunze, tamiya) o smalti (humbrol) senza danni al polistirolo/depron. Per le mitragliatrici userei dei segmenti di guaina di bowdwn in plastica, il serbatoio non lo metterei, frena mostruosamente e non hai vantaggi di baricentro, se vuoi strafare metti il carrello retrattile della gws , pesa pochissimo ed è esteticamente gradevole. Il modello che menzioni (se non erro!) non ha flap ma solo alettoni e piano di quota, quindi..... se non ci sono non puoi usare i flap.
Ti allego una foto del mio ex Ki84 (l'ho appena venduto), se ti interessa mandami un MP perchè ho il motore brushless RBT/regolatore RBT/ batteria del Ki84 3 celle Lipo e carica batteria da auto che potrebbero interessarti.
Fabio

Ultima modifica di comet : 05 marzo 07 alle ore 17:08
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 07:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2006
Lo scorpio ha la possibilità dei flapperoni: solito schema, ali con 2 alloggiamenti separati per i servi.

la componentistica mi interessa, ora ti scrivo.
quanto può costare il carrello retrattile?

come modello intermedio puiò andare bene il cessna:

http://www.natterer-modellbau.de/pro...ESSNA-182.html

PS: in fiera ho visto un modello che mi invoglia molto, il Ju52 da indoor della graupner http://www.natterer-modellbau.de/pro...ca--750-m.html

lo conoscete per caso? è valido?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 07:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet
il colore è solo superficiale, nel caso tu voglia motorizzarlo Brushless potresti verniciare sopra alla vecchia verniciatura (i 30g in + di vernice non sono avvertibili),per le tecniche da modellista statico puoi fare sia drybrushing che washing con colori acrilici (gunze, tamiya) o smalti (humbrol) senza danni al polistirolo/depron. Per le mitragliatrici userei dei segmenti di guaina di bowdwn in plastica, il serbatoio non lo metterei, frena mostruosamente e non hai vantaggi di baricentro, se vuoi strafare metti il carrello retrattile della gws , pesa pochissimo ed è esteticamente gradevole. Il modello che menzioni (se non erro!) non ha flap ma solo alettoni e piano di quota, quindi..... se non ci sono non puoi usare i flap.
Ti allego una foto del mio ex Ki84 (l'ho appena venduto), se ti interessa mandami un MP perchè ho il motore brushless RBT/regolatore RBT/ batteria del Ki84 3 celle Lipo e carica batteria da auto che potrebbero interessarti.
Fabio
Hai venduto il KI??? e il Corsair ce lo hai sempre? Cmq se sei nostalgico dovresti guardarti quello Hyperion ha i retrattili ed ha un'apretura di 125 cm circa, mi sembra, visto che ti piacciono gli "elettriconi"

PS: lo scorpio è più grosso dell'alfa se non erro, non so se basta l'RBT
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 11:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Hai venduto il KI??? e il Corsair ce lo hai sempre? ...
Non ha più nemmeno il Corsair!!!! Se parli del Combat Corsair l'ha venduto a me... era un pezzo che gli stavo dietro!!!
Approfitto dell'occasione per ringraziare Comet... il modello che mi ha venduto è magnifico, perfetto senza nessun danno... non vedo l'ora di collaudarlo!!!! (Appena smette di piovere)

AMO IL CORSAIR!!!!! E' il warbird che mi piace di più in assoluto...

Un saluto particolare a Comet

Bye

Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 21:53   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Non ha più nemmeno il Corsair!!!! Se parli del Combat Corsair l'ha venduto a me... era un pezzo che gli stavo dietro!!!
Approfitto dell'occasione per ringraziare Comet... il modello che mi ha venduto è magnifico, perfetto senza nessun danno... non vedo l'ora di collaudarlo!!!! (Appena smette di piovere)

AMO IL CORSAIR!!!!! E' il warbird che mi piace di più in assoluto...

Un saluto particolare a Comet

Bye

Andrea
felicissimo che il Corsair ti abbia soddisfatto, magari a primavera ci vediamo da qualche parte e faccia volare il tuo Corsair il il mio (per ora è in costruzione ma ci lavoro molto) nuovo Corsair elettrico da 1,60 di a.a. con un motorone da 1300watt............
Vecchio 06 dicembre 06, 21:57   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Hai venduto il KI??? e il Corsair ce lo hai sempre? Cmq se sei nostalgico dovresti guardarti quello Hyperion ha i retrattili ed ha un'apretura di 125 cm circa, mi sembra, visto che ti piacciono gli "elettriconi"

PS: lo scorpio è più grosso dell'alfa se non erro, non so se basta l'RBT
L'hiperion l'ho visto , costa un botto e non è molto grande.... ho optato per qualcosa di moooolto grande, vieni venerdì al campo e te ne parlo!
Il Ki e il Corsair hanno cambiato padrone, avevo bisogno di posto in garage e nel .... portafoglio, per far fronte al nuovo acquisto....
L'RBT era surdimensionato per l'Alfa, se ti ricordi ci volava il P47 e.flite che pesava 800g e andava come un missile. Credo che per lo zero sia fin troppo.
Vecchio 07 dicembre 06, 18:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
felicissimo che il Corsair ti abbia soddisfatto, magari a primavera ci vediamo da qualche parte e faccia volare il tuo Corsair il il mio (per ora è in costruzione ma ci lavoro molto) nuovo Corsair elettrico da 1,60 di a.a. con un motorone da 1300watt............
Combiniamo di sicuro così facciamo un volo in formazione Corsarino e Corsarone...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks