| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2006
|
ciao a tutti volevo sottoporvi il mio problema dopo aver saldato tutti i componenti prima di inserire il pic e gli uln ho voluto alimentare la scheda con 12v con una sorpresa .. dopo circa 30 secondi sento un odorino di quasi bruciato e mi sono accorto che il regolatore 7812 scaldava come una bistecchiera il led dell'alimentazione non si accende ,,,,,,,,,,,qualcuno sa darmi una indicazione ho ricontrollato le piste e sono ok .,....mah.... grezie fin d'ora a chi mi rispondera' |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Cmq se alimenti la MM2001 con 12V devi fare la modifica e il 7812 con i compo di contorno vanno levati se si vuole lasciare tutto come in originale la mm2001 va alimentata a circa 16 18V CC | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
se ti puo illuminare... nelle foto puoi vedere la mia mm2001 con e senza i dissipatori ma comunque sia il 7812 che il 7805 non è che si scaldavano tanto. Per la cronaca anche io alimento con 12V, alimentatore atx modificato e va tutto benissimo... di ali ne ho gia tagliate un bel po Ciaooo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Con la resistenza di carico di qualche Ohm tra +5 V e massa oppure alimenti con i +5 dell'alimentatore il 7805 e con i +12 il 7809?
__________________ Eppure a Kitaro vola..... ![]() ![]() ![]() ![]() ...forse un giorno pure a me volera' qualcosa | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se uno alimentasse direttamente con i cinque Volt dell'ATX non si avrebbe bisogno di nessun 78XX sulla MM2001 . | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
con il negativo in comune per entrambe una motore ed una logica La logica accetta max 16V o 18V adesso non ricordo bebe e minimo 5V a patto di modificare la scheda levando tutti i 78xx e compo di controno Il lato motori va alimentato possibilmente con la stessa tensione di targa motori o con tensione superiore a patto di ridurla tramite delle resistenze che vanno montate sulla scheda oportunatamente calcolate e dimenzionate se non ricordo male max tensione 56V In caso si resca ad alimentare con la stessa tensione motori si omettono le resistenze ed al loro posto si mette un semplice ponticello non usare filo troppo sottile perche cmq passa la corrente di alim motore quindi almeno un filo ponte per supportare 1A Per i diodi di ricricolo scegliere potenza 1 1,5W e tensione di alvoro circa 3v in piu della tensione di targa motori quindi motori 12V diodi zener 15V | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |