BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MM2001 regolatore 7812 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/40801-mm2001-regolatore-7812-a.html)

glasss 04 dicembre 06 14:58

MM2001 regolatore 7812

ciao a tutti volevo sottoporvi il mio problema dopo aver saldato tutti i componenti prima di inserire il pic e gli uln ho voluto alimentare la scheda con 12v con una sorpresa .. dopo circa 30 secondi sento un odorino di quasi bruciato e mi sono accorto che il regolatore 7812 scaldava come una bistecchiera il led dell'alimentazione non si accende ,,,,,,,,,,,qualcuno sa darmi una indicazione ho ricontrollato le piste e sono ok .,....mah....
grezie fin d'ora a chi mi rispondera'

alberto 04 dicembre 06 15:08

Con che cosa l'hai alimentata?

glasss 04 dicembre 06 15:59

alimentazione

ho alimentato la scheda con un vecchio alimentatore pc controllato con il tester 12v circa:( ummm

saviothecnic 04 dicembre 06 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da glasss
ho alimentato la scheda con un vecchio alimentatore pc controllato con il tester 12v circa:( ummm

Strano o lo ai montato al contrario o è in corto

Cmq se alimenti la MM2001 con 12V devi fare la modifica
e il 7812 con i compo di contorno vanno levati
se si vuole lasciare tutto come in originale la mm2001
va alimentata a circa 16 18V CC :wink:

glasss 04 dicembre 06 17:40

Controllero'

al contrario mi sembra strano ho seguito le indicazioni e le foto infatti ile alette sono disposte una contraria all'altra quindi i due integrati la parte in bachelite plastica ecc si guardano

il_Zott 04 dicembre 06 23:23

2 Allegato/i
se ti puo illuminare...:D
nelle foto puoi vedere la mia mm2001 con e senza i dissipatori
ma comunque sia il 7812 che il 7805 non è che si scaldavano tanto.

Per la cronaca anche io alimento con 12V, alimentatore atx modificato e va tutto benissimo... di ali ne ho gia tagliate un bel po :wink:

Ciaooo

saviothecnic 06 dicembre 06 09:55

Ma solo io sono rimasto indietro e ancora non taglio :(
Ma ai postato solo un files nel area cnc.
Stai tagliando sempre lo stesso aereo :P

Cmq ti consiglio se alimenti a 12V anche se adesso ti funziona tutto bene di sostituire il 7812 con un 7809:wink:

power83 08 dicembre 06 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
se ti puo illuminare...:D
nelle foto puoi vedere la mia mm2001 con e senza i dissipatori
ma comunque sia il 7812 che il 7805 non è che si scaldavano tanto.

Per la cronaca anche io alimento con 12V, alimentatore atx modificato e va tutto benissimo... di ali ne ho gia tagliate un bel po :wink:

Ciaooo

alimentatore modificato come?

Con la resistenza di carico di qualche Ohm tra +5 V e massa oppure alimenti con i +5 dell'alimentatore il 7805 e con i +12 il 7809?:rolleyes:

ilsindaco66 08 dicembre 06 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da power83

Con la resistenza di carico di qualche Ohm tra +5 V e massa oppure alimenti con i +5 dell'alimentatore il 7805 e con i +12 il 7809?:rolleyes:

La prima che hai detto, con la differenza che il Zott credo utilizzi una lampadina al posto della resistenza.
Se uno alimentasse direttamente con i cinque Volt dell'ATX non si avrebbe bisogno di nessun 78XX sulla MM2001 .

saviothecnic 08 dicembre 06 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da power83

Non facciamo confusione la MM2001 ha due alimentazioni
con il negativo in comune per entrambe una motore ed una logica

La logica accetta max 16V o 18V adesso non ricordo bebe
e minimo 5V a patto di modificare la scheda levando
tutti i 78xx e compo di controno

Il lato motori va alimentato possibilmente con la stessa tensione di targa motori o con tensione superiore a patto di ridurla tramite delle resistenze che vanno montate sulla scheda oportunatamente calcolate e dimenzionate se non ricordo male max tensione 56V

In caso si resca ad alimentare con la stessa tensione motori si omettono le resistenze ed al loro posto si mette un semplice ponticello non usare filo troppo sottile perche cmq passa la corrente di alim motore quindi almeno un filo ponte per supportare 1A

Per i diodi di ricricolo scegliere potenza 1 1,5W e tensione di alvoro circa 3v in piu della tensione di targa motori quindi motori 12V diodi zener 15V

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002