Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2006
Presentazione e costruzione

Ciao a tutti,

mi presento (anche se ho già scritto alcuni post):
non ho mai costruito un modello e al massimo ho fatto volare un aquilone a forma di aereo e vorrei realizzare un modello per imparare a costruirli e a farli volare.
Mi piacciono gli alianti, non mi piacciono i motori a scoppio e i 3d gli elicotteri e tutto il resto, insomma mi piacciono solo gli alianti, punto e basta. E' il caso che mi sposti nella sezione alianti? Se potessi farei volare un aliante puro da termica o dinamica ma non sono così comodi i pendii e avrei il vezzo di poter tirare fuori il modello almeno due volte la settimana. Credo perciò che un minimo di motorizzazione ci vada, poca cosa però (vedi firma).

All'inizio avevo considerato l'acquisto dell'Easy Glider ma poi ho capito che sarebbe stato più istruttivo la costruzione magari da kit (balsa) o magari da un progetto o magari dal foglio di carta bianco e un buon manuale per la progettazione.
Per le dimensioni sono convinto che dovrebbe essere di a.a. tra 1,5 e 2 metri.
Peso: qui è il problema, sono un pesomaniaco, vorrei che fosse leggerissimo soprattutto perché lo utilizzerò spesso in pianura. In ogni caso tra i 300 e gli 800 grammi.
Supericie alare: molta, almeno 25 dm^2
Carico alare: il minore possibile, ho visto che senza motore si può arrivare a 11-12 con il motore a 16-17 g/dm^2 .
Efficienza: che lo scrivo a fare? La massima possibile, rispetto al suolo (mio nemico).
Profilo: non ne so niente ma alcuni mi hanno suggerito il SD70377 altri MH32 o l'S3021.
La velocità non importa che vada forte anzi se va piano meglio perché sono un principiante, deve essere quella che serve per far lavorare il profilo.
Motorizzazione: pensavo a un 120-150 Watt bl con delle NIHM, so che pesano ma le lipo sono costosissime (caricabatteria equalizzatore ecc...) al limite ho delle LiIon recuperate da dei cellulari dovrebbero andare o no?
So che mettere troppi vincoli impedisce la fattibilità del progetto, ma io ho scritto i miei desiderata e li affido alla vostra esperienza e conoscenza, per ottenere il migliore compromesso.

Rispetto ai tempi di lavorazione, se ci metto due mesi o 70 ore non importa, mi piace lavorare con le mani.

Ho visto il Favola 400 sul sito e mi piace, ma se non sbaglio non ha gli alettoni, mi piacciono tutti o quasi i modelli della Topmodel, della Hi-tech e anche lo spaziale Atlantis del sito http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html

Sabato andrò a visitare la fiera.

Se qualcuno volesse aiutarmi con dei suggerimenti, progetti, critiche gliene sarei grato.

Grazie a tutti.

Ciao, Mirco
Vecchio 27 novembre 06, 12:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Premetto che il mio è un parere personale...

Io ti consiglierei di iniziare con qualcosa di "già pronto" per un semplice motivo... se passi 2 mesi a costruire il tuo primo modello e poi, al tuo primo volo, lo sfasci (cosa possibile, specialmente se sei da solo), come ci rimarrai?

Ti garantisco che la prima cosa che penserai sarà "questo hobby non fa per me" e magari abbandonerai tutto....

Se invece inizi con qualcosa di pronto non perdi molto tempo per portarlo in volo, sei "sicuro" che voli bene, e se si sfascia hai speso solo soldi e qualche ora di lavoro...

Just my two cents!

Detto questo, benvenuto e buoni voli!
Vecchio 27 novembre 06, 12:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Premetto che il mio è un parere personale...

Io ti consiglierei di iniziare con qualcosa di "già pronto" per un semplice motivo... se passi 2 mesi a costruire il tuo primo modello e poi, al tuo primo volo, lo sfasci (cosa possibile, specialmente se sei da solo), come ci rimarrai?

Ti garantisco che la prima cosa che penserai sarà "questo hobby non fa per me" e magari abbandonerai tutto....

Se invece inizi con qualcosa di pronto non perdi molto tempo per portarlo in volo, sei "sicuro" che voli bene, e se si sfascia hai speso solo soldi e qualche ora di lavoro...

Just my two cents!

Detto questo, benvenuto e buoni voli!
Vero, passare 2 mesi su un bozzolo per poi vedere la farfalla spiacciarsi per terra non è piacevole... E, sebbene ti piacciano solo gli alianti, iniziassi da un modello che si costruisce in poco meno di 4 ore e che ha buone doti di "veleggiatore"? cerca sul sito il wildtrainer: in depron, si realizza in una mattinata, e con 1.25m di apertura alare e circa 18 dm^2 di superficie, se ti mantieni leggero (magari la fuso la fai in estruso con due guance di depron da 3, senza usare il compensato e rinforzando il punto in cui la coda si fissa alla fuso stessa...) potresti avere un carico alare di circa 20gr/dm^2... Inoltre ha il motore in pinna (tipo easy star, per intenderci) quindi è anche abbastanza a prova di crash...

Potresti costruirti il tuo modello senza metterci una vita, come ha giustamente detto RAF.... E' una sorta di compromesso! e poi una volta imparato come si pilota un modellino, il passaggio ad un aliante più vero sarà più facile!!

Ho detto la mia... Ciao

edit: se non fossi pratico del sito ecco dove puoi trovare il progetto e guida del wildtrainer:
http://www.baronerosso.it/Downloads-...oad-cid-2.html
Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 12:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spets

Data registr.: 20-11-2006
ho seguito anch' io il consiglio di far volare qualcosa di ARF. Intanto mi preparo il Trainer in balsa della Graupner con tutta calma e quando me la sento, userò anche quello. Ma intanto vado in avanti con il "Depronino".
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 14:14   #5 (permalink)  Top
ftato
Guest

Ciao, io ti consiglierei di iniziare con un moellino pronto al volo.
Costruire un aereo da zero può comportare un lungo dispendio di energie per poi, come ti hanno gia detto, se per caso cadi ti ritrovi con un pugno di.....aereo.
Personalmente appunto inizierei con un pronto al volo per fare un pò di pollici e prendere confidenza con il volo, capire come va il modello ecc..... intanto costruirei un qualcosa.
Poi vedi tu.... ciaooo e buoni voli
Vecchio 27 novembre 06, 14:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Concordo anche io sul fatto che all'inizio è meglio provare con un modello da assemblare in poche ore, nel tuo caso vedrei bene un Easy Glider in versione con motore elettrico.
Vecchio 27 novembre 06, 15:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Azz! Pensavo di essere uno dei pochi a pensarla così!!!

Mi fa piacere vedere che non sono solo!
Vecchio 28 novembre 06, 00:18   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Vero, passare 2 mesi su un bozzolo per poi vedere la farfalla spiacciarsi per terra non è piacevole... E, sebbene ti piacciano solo gli alianti, iniziassi da un modello che si costruisce in poco meno di 4 ore e che ha buone doti di "veleggiatore"?
Si concordo potrebbe essere una buona idea, meno didattica ma meno rischiosa.

Citazione:
cerca sul sito il wildtrainer: ... con 1.25m di apertura alare ... potresti avere un carico alare di circa 20gr/dm^2... Inoltre ha il motore in pinna (tipo easy star, per intenderci) quindi è anche abbastanza a prova di crash...
Grazie delle dettagliate informazioni, una domanda però: non è che con solo 1,25 metri di a.a. sia un po' troppo veloce per le mie inabilità?

Citazione:
Potresti costruirti il tuo modello senza metterci una vita, come ha giustamente detto RAF.... E' una sorta di compromesso! e poi una volta imparato come si pilota un modellino, il passaggio ad un aliante più vero sarà più facile!!
Si, era la mia idea iniziale che avevo cambiato dopo aver letto l'articolo sull'avvicinarsi all'aeromodellismo http://www.baronerosso.it/Articolo240.html ne quoto un passaggio:

Citazione:
Intanto rispondete a questa domanda: il modello lo voglio costruire da zero o lo preferisco il più pronto al volo possibile? Nel primo caso partite subito col piede giusto per essere Aeromodellisti con la A maiuscola, nel secondo caso nessun problema, i tempi cambiano e il tempo materiale spesso scarseggia. Naturalmente c'è una scala di costi: costruzione da disegno < scatola di montaggio (kit) < parzialmente pronti al volo (A-RTF) < totalmente pronti al volo (RTF). Il tempo necessario segue la scala al contrario.

Ma terrò presente che non è il solo punto di vista.

Grazie, per i suggerimenti.

Ciao, Mirco
Vecchio 28 novembre 06, 00:33   #9 (permalink)  Top
User

Ringrazio tutti per le risposte e per l'accoglienza, chi ha risposto e anche chi ha solo letto.
Scrivo sinceramente che speravo mi incoraggiaste per la costruzione, mi piaceva l'idea di costruire da me il modello, ma ho chiesto per sapere cosa ne pensavate e non per essere accontentato e perciò devo tenere conto delle risposte. Vuol dire che vi romperò ancora, per la costruzione ci sarà tempo in un'altra occasione.

Grazie mille.

Ciao, Mirco

P.S.: Al momento sono per l'Easy Glider motorizzato che non so perché penso durerà molto poco

Scherzo spero!
Vecchio 28 novembre 06, 02:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ringrazio tutti per le risposte e per l'accoglienza, chi ha risposto e anche chi ha solo letto.
Scrivo sinceramente che speravo mi incoraggiaste per la costruzione, mi piaceva l'idea di costruire da me il modello, ma ho chiesto per sapere cosa ne pensavate e non per essere accontentato e perciò devo tenere conto delle risposte. Vuol dire che vi romperò ancora, per la costruzione ci sarà tempo in un'altra occasione.

Grazie mille.

Ciao, Mirco

P.S.: Al momento sono per l'Easy Glider motorizzato che non so perché penso durerà molto poco

Scherzo spero!
Sei molto saggio, non ti pentirai della scelta.
Come diceva qualcuno inzia con l'ARF e mentre fai pratica, inizia già la costruzione del modelletto in balsa... così quando sarai in grado di volare abbasstanza bene potrai collaudarlo!

L'easyglider è una scelta ottima, io ce l'ho ancora, è ottimo per imparare.. ti lascia tutto il tempo che vuoi per pensare, ma all'inizio se puoi fatti comunque seguire da uno esperto o, meglio ancora, vai presso un campo di volo.
Vedrai che le botte a terra non gli faranno nulla o quasi, e nei casi più gravi un pò di colla e si rivola in 10 minuti... conosco un amico che un giorno l'ha puntato preciso per terra, gli si è diviso in 6-7 pezzi.. alcuni completamente strappati. Dopo mezz'ora e 200grammi di epoxy ha rivolato e ci rivola tutt'oggi

Io personalmente dopo i primi 15 giorni ho subito cominciato a tagliare polistirolo e depron e a costruire accrocchi improponibili... ma poi piano piano si imparano tante cose... giusto osservando i modelli degli altri al campo... e piano piano ho fatto cose migliori, e continuo a migliorare... e ho ottenuto questo con qualche tavola di polistirene, un pò di colla... poca spesa, tanta resa (in termini di "lezioni da imparare)
Ora, dopo 1 anno, sto iniziando finalmente con il legno... ho in costruzione un bell cessna piccolo elettrico tuttobalsa!

Ultima modifica di rafpigna : 28 novembre 06 alle ore 02:15
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks