| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2013 Residenza: ROMA
| Progetto ex novo per uno scafo planante.
Buonasera a tutti i modellisti. Mi sto cimentando nel disegno degli scafi plananti. Io preferisco quelli dislocanti e semidislocanti (moderni e antichi) ma ho avuto curiosità di sperimentare motorizzazioni e navigazione di quelli plananti. Non ho alcuna esperienza ma ho constatato che il disegno di scafi plananti è più facile di quelli dislocanti. Non è facile mettere molte foto in questo forum, perciò eviterò di inserire tutte le immagini degli scafi che ho finora ho disegnato; metterò solo l'ultimo progetto, lo scafo 3.5_E. Mi sono riproposto una scaletta:
l'ultimo scafo che ho disegnato ha queste caratterisitiche: - La proporzione fra larghezza e lunghezza è di 1:3,48 (quindi siamo tornati al valore di 3.5) - L'inclinazione della prua è stata accentuata. - Lo specchio di poppa ha un'inclinazione inversa (questo comporta che la lughezza totale è superiore alla lunghezza sulla linea di galleggiamento) - La forma dello scafo (sulla linea di galleggiamento ha una forma a cuneo). Cioè si allarga verso poppa mentre le linee sul ponte si vanno restringendo. La chiglia è parallela al pelo dell'acqua, mentre la falchetta è inclinata e sale leggermente verso prua. Ho immaginato temporaneamente per questo modello una scala di 1:32 Quindi lo scafo reale sarebbe stato lungo circa 24 metri. Le proporzioni solo le seguenti: altezza 120 mm lunghezza 756 mm larghezza 217 mm massima immersione 50 mm minima immersione 40 mm L'angolo di diedro è di 21 gradi. Il volume immerso massimo (con immersione a 50 mm) supera di poco i 3 dm3 Questo è un valore che mi soddisfa. Lo scafo rosso rappresenta il volume immerso |
| | |
| Bookmarks |
| |