Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 25, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BIPE3D

Data registr.: 14-08-2008
Segnale di errore SD Card TX Taranis

Salve a tutti,

ho acquistato una TX Taranis X9D PLUS 2019 usata.

Sembra funzionare perfettamente, solo che all'accenzione appare questa scritta:

"SD CARD WARNING: Espected Version: 2.3 V0029"

Sulla trasmittente è installato il sistema OPENTX nella versione 2.3.9.

A logica mi verrebbe da pensare che occorra copiare sulla SD della TX la SD CARD release 2.3.9 scaricata dal sito della COMPANION, però ho dei dubbi:

1) la release scaricata è la 2.3 V0039, mentre quella richiesta è la 2.3 V0029;

2) se collego la TX al PC non riesco ad aprire la SD e mi viene chiesto di formattarla.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Vi ringrazio e saluto,

Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 09:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
ho avuto OpenTX fino a pochi anni fa; mi sembra che il firmware sia fermo al 2.3.15 che ha corretto tutto, è completo e perfetto, basta prima scaricarsi la struttura della SD che richiede, la V 0039 quindi dovresti già averla, aggiornare e non deve dare più l'errore che più che altro è un avviso per far si che FW e voci siano allieneate, non ci siano file vocali assenti, siano aggiornati a livello di traduzione, di eventuali nuovi avvisi che sono cresciuti negli anni ecc, avviso che hanno tolto sulle nuove Edge TX, cioè rimane il file della versione ma a me sembra da quando ho la TX16S MKII che non viene più confrontato, o da qualche parte è disattivato di default l'avviso; in sostanza o le voci ormai sono quelle, oppure hanno ritenuto che l'avviso è più un fastidio perchè comunque non inficia il buon funzionamento della radio; comunque su OpenTX come la tua ci tenevo sempre ad essere allineato con struttura SD e versione del firmware

Ultima modifica di flyhight : 14 luglio 25 alle ore 09:49
flyhight è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 10:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Potrebbe essere anche un malfunzionamento della SD, visto che la deve ricaricare potrebbe valere la pena di sostituirla con una nuova.
A quanto mi par di capire la radio non è ancora stata usata, potrebbe essere interessante partire direttamente con EdgeTx per potre usufruire dei futuri sviluppi visto che openTx è su un binario morto se non per qualche sporadico aggiornamento che viene ancora rilasciato per garantirne il funzionamento.
Vecchio 14 luglio 25, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Potrebbe essere anche un malfunzionamento della SD, visto che la deve ricaricare potrebbe valere la pena di sostituirla con una nuova.
A quanto mi par di capire la radio non è ancora stata usata, potrebbe essere interessante partire direttamente con EdgeTx per potre usufruire dei futuri sviluppi visto che openTx è su un binario morto se non per qualche sporadico aggiornamento che viene ancora rilasciato per garantirne il funzionamento.
ripeto OTX è fermo alla 2.3.15 del 2022 e non c'è alcun sporadico aggiornamento sul sito ufficiale a meno che non ci siano release non ufficiali di cui non sono a conoscenza; l'ultima versione è perfetta, passare a ETX non so se molto utile visto che comunque lo schermo è senza touch e in b/n, ma non escluderei se si vuole sperimentare; cambiare la sd non serve a nulla, l'errore è dovuto al FW 2.3.9 e la struttura SD per 2.3.15, basta allineare tutto alle ultime versioni; problemi con SD ne ho avuti solo con roba economica cinese da siti cinesissimi senza brand o brand fittizi se non cloni che rimaneggiano i settori alcune senza avere spazio reale di memoria, acquistando marchi reali, uso SanDisk ma ho avuto anche Samsung e WD senza il seppur minimo problema, sparito ogni problema di micro SD
Vecchio 16 luglio 25, 01:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BIPE3D Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho acquistato una TX Taranis X9D PLUS 2019 usata.

Sembra funzionare perfettamente, solo che all'accenzione appare questa scritta:

"SD CARD WARNING: Espected Version: 2.3 V0029"

Sulla trasmittente è installato il sistema OPENTX nella versione 2.3.9.

A logica mi verrebbe da pensare che occorra copiare sulla SD della TX la SD CARD release 2.3.9 scaricata dal sito della COMPANION, però ho dei dubbi:

1) la release scaricata è la 2.3 V0039, mentre quella richiesta è la 2.3 V0029;

2) se collego la TX al PC non riesco ad aprire la SD e mi viene chiesto di formattarla.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Vi ringrazio e saluto,

Paolo
Ti ho inviato il mio n tel per messaggio privato. Chiamami e sistemiamo in 10 minuti.
David
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 23:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BIPE3D

Data registr.: 14-08-2008
Grazie a tutti, problema risolto.

Grazie soprattutto a David che mi ha guidato passo passo e con cui è stato piacevole fare quattro chiacchere.

In pratica ho estratto la SD dalla radio e l'ho aperta direttamente dal computer.

Quindi ho aggiornato la radio alla versione 2.3.15, ho copiato la versione 2.3V0039, che avevo già scaricato, sulla SD e tutto è andato a posto.

Già che c'ero ho aggiornato anche la versione del Bootloader.

Ancora grazie e saluti,

Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks