Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 25, 11:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Galleggianti o ruote?

Ciao a tutti,
Ho comprato un Piper Club da 1400 in epo, volerò in un campo senza pista, per atterrare su erba sconnessa dove le ruote in dotazione quasi certamente provoicheranno cappotto in avanti.
SEcondo voi montare i galleggianti al posto delle rute potrebbe poteggere meglio il modello in atterraggio?

In alternativa non montare carrelli porterebbe a rottura dell'elica?

Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 12:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black Jack

Data registr.: 20-02-2025
Cool Atterrare in sicurezza?

Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho comprato un Piper Club da 1400 in epo, volerò in un campo senza pista, per atterrare su erba sconnessa dove le ruote in dotazione quasi certamente provoicheranno cappotto in avanti.
SEcondo voi montare i galleggianti al posto delle rute potrebbe poteggere meglio il modello in atterraggio?

Grazie

PEGGIO... direi!

Sei hai queste condizioni descritte, togli ruote e/o galleggianti, ed atterra sulla pancia! Atterrare sulla pancia è la migliore soluzione, condizione per non capottare, fatto salvo due cose? Spegnere il motore a scoppio e/o elettrico così l'elica si orienta a 180gradi, cioè in orizzontale e, proteggi-rinforza la pancia con una fettuccia di vetroresina, ma va bene anche il nastro reticolato.

Ultima modifica di Black Jack : 27 febbraio 25 alle ore 12:23
Black Jack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 12:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink L'unica soluzione è la pancia!

Togli carrelli essi siano e, ATTERRA direttamente sulla pancia! È l'unica soluzione!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 13:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Metodo pinguino!

Citazione:
Ciao a tutti,

Grazie

Ah oh, in quelle condizioni di terreno/pista, non c'è di meglio che "IL METODO PINGUINO!" E olé, vai col liscioo...

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 13:34   #5 (permalink)  Top
User

OK, grazie a tutti non sapevo che a motore spento l'elica si mettesse orizzontale...
Vecchio 27 febbraio 25, 13:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink Prima va orientata... l'elica!

Citazione:
OK, grazie a tutti non sapevo che a motore spento l'elica si mettesse orizzontale...
Beh, in fase di montaggio dell'elia a motore spento, devi fissarla orientandola orizzontale, altrimenti nel fermarsi, nello spegnersi del motore si posizionerà a minchium e crashi! Va beh che nel caso dell'elettrico c'è l'elica ripiegabile ma per gli alianti, ma anche no nel caso caso tuo di un Piper, per cui!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 25, 14:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black Jack

Data registr.: 20-02-2025
Wink Galleggianti o ruote o pancia?

Citazione:

NO, non è automatico l'orientamento, anzi! L'elica va posizionata orizzontale al montaggio con motore spento e, nello scoppio a motore spento al PMS! Nell'elettrico lo spegnimento, se non si ha l'elica ripiegabile che si utilizza sugli alianti FES, va programmato con l'ESC.
Vecchio 27 febbraio 25, 18:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Piper in epo...

...se per "atterrare su erba sconnessa" significa anche incontrare pietre, non penso sia indicato togliere il carrello né usare i galleggianti... magari un laghetto sarebbe ideale per questi ultimi...

Modello in epo non credo sia motorizzato a scoppio, perciò se è previsto il lancio a mano, puoi togliere il carrello ma dovrai cercare una zona d'atterraggio ove c'è erba alta piuttosto che "sconnessa"

Sono del parere di usare una pista da campo volo ed usare normalmente il carrello...
e non di usare un modello a mo di giocattolo per atterrare in campi improvvisati 'ndo cojo cojo...
...o probabilmente non ho capito bene il luogo se è un campo adatto...
Vecchio 27 febbraio 25, 20:42   #9 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per i consigli, è un campo enorme nel quale di solito atterro su erba alta, stavo pensando di decespugliare un pistina, ma credo non sia liscio sotto quindi farei peggio.

Invece volevo chiedere una cosa più tecnica a voi esperti, ho visto il video di un americano che dice che con impostazioni standard volava da schifo, ha fatto dei mix e ora lo ama.
Ha fatto:
Rudder to Aile -18 -18
Aile to Rudder left 50% right 50%

Non ho capito bene, il primo significa che quando dai direzionale ti da un 18% di alettoni al contrario?
E il secondo cosa significa? Che agli alettoni aggiunge direzionale nello stesso verso?

Vi convince questo set up?
A me il primo sì il secondo spaventa un pelo…

Grazie
Vecchio 27 febbraio 25, 23:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Io ho risolto sul mio E-Flite Apprentice S15e da 1,5m sostituendo le ruote di serie con ruote più grandi (da 65mm ad 85mm) mentre sull'E-Flite Turbo Timber (sempre da 1,5m) sono già di serie da 100mm. La maggior parte delle volte riesco a rullare sull'erba tagliata, qualche volta cappotto in atterraggio.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks