Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 18, 11:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2018
Modifica Curva di Erogazione/Accelerazione

buongiorno a tutti,

possiedo un esc Racerstar 120 A che va benissimo abbinato ad un 4076 brushless.
tuttavia non mi soddisfa per niente il tipo di erogazione che hanno questo genere di esc.
https://www.ebay.it/itm/RACERSTAR-12...-/282655166752

mi spiego meglio: fino al 80-85 percento la curva risulta perfettamente lineare, successivamente il motore viene portato al 100 della potenza con un piccolo scatto.

non so se riesco a spiegarmi ma in poche parole e come se nell'ultimissima corsa dello stick il motore arriva alla massima velocità di rotazione con uno scatto proprio. non linearmente.

io possiedo già la program card per questo esc ma il problema è che nessuno di questi parametri influisce su questa caratteristica
https://www.ebay.it/itm/Racerstar-Gu...-/253693568245

ora vi chiedo se c'è un modo per eliminare questo "scatto" perchè proprio mi è scomodo durante la guida!

grazie in anticipo di eventuali risposte !
Brushlesslife non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 18, 11:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aleg75

Data registr.: 05-05-2018
Secondo me no, dovresti riprogrammare proprio l'ESC. Forse potrebbe aiutare allungare un pò i rapporti, ma è da verificare

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 18, 12:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2014
Sulla radio che impostazioni hai?
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 18, 14:03   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Secondo me no, dovresti riprogrammare proprio l'ESC. Forse potrebbe aiutare allungare un pò i rapporti, ma è da verificare

purtroppo ho già i rapporti parecchio lunghi in realtà... (a 6s faccio più di 70kmh) (moster). in ogni caso non credo possa aiutare..
Vecchio 22 agosto 18, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ILM4rcio Visualizza messaggio
Sulla radio che impostazioni hai?
la radio che possiedo non è un granchè.. è una di quelle con i trim e basta.. il minimo necessario..
https://www.banggood.com/it/Flysky-F...r_warehouse=CN

anche io purtroppo ho pensato per forza al riprogrammare l'esc.. però non so.. mi chiedo perchè cavolo fanno una curva del genere? non ha senso proprio...
Vecchio 22 agosto 18, 14:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aleg75

Nei motori elettrici la curva è una caratteristica propria del motore, l'esc regola solo i volt e quindi la velocità, agendo sulla risposta rispetto a come a come schiacci l'accelleratore. Calibrazioni come quelle che vuoi fare tu, richiedono modifiche di parametri dinamici che tengono conto della Kt del motore, ma soprattutto del carico e dell'elasticità della trasmissione. Insomma è un tuning preciso del motore che può essere fatto solo sul sistema completo. Quindi queste impostazioni sono impossibili con combo aftermarket: 1) perchè sono banali cineserie e ci vuole un firmware coi controcazzi. 2) perchè sono General purpose, e non possono sapere su che modello le monterai, quindi nessuna info su pesi trasmissione, rapporti, ruote, batteria, etc.

Vecchio 22 agosto 18, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
non cambia nulla nemmeno cambiando i giri di inizio del turbo o il range di attenuazione?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 18, 20:20   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Nei motori elettrici la curva è una caratteristica propria del motore, l'esc regola solo i volt e quindi la velocità, agendo sulla risposta rispetto a come a come schiacci l'accelleratore. Calibrazioni come quelle che vuoi fare tu, richiedono modifiche di parametri dinamici che tengono conto della Kt del motore, ma soprattutto del carico e dell'elasticità della trasmissione. Insomma è un tuning preciso del motore che può essere fatto solo sul sistema completo. Quindi queste impostazioni sono impossibili con combo aftermarket: 1) perchè sono banali cineserie e ci vuole un firmware coi controcazzi. 2) perchè sono General purpose, e non possono sapere su che modello le monterai, quindi nessuna info su pesi trasmissione, rapporti, ruote, batteria, etc.

scusa, forse non ho spiegato per bene il problema.
attualmente possiedo alcune combo, non solo Racerstar ma anche di marche più valide come Ezrun. tutte e dico tutte hanno questa "caratteristica" negativa per me. ciò succede anche con i servo tester e con altre radio. ora, non si tratta di chissà quali modifiche a parametri relativi alle competizioni ma si parla solamente di rendere lineare TUTTA la curva di accelerazione. tutt'ora essa è, come già detto, lineare fino all'incirca all' 80% e successivamente con uno spostamento minimo dello stick del gas c'è proprio uno scatto che porta il motore a 100 %. Se riesco domani carico un video per capire meglio.

Anche io pensavo fosse il motore tuttavia ho provveduto a provarlo con un'altro tipo di esc (utilizzato nell'aereo modellismo) e la curva è perfettamente lineare.

https://www.banggood.com/it/Favourit...r_warehouse=CN

boh, ragazzi ditemi voi.. se non si può fare niente me lo tengo così e basta.
Vecchio 22 agosto 18, 20:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, hai provato a considerare il potenziometro del grilletto Tx?..
Vecchio 22 agosto 18, 20:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aleg75

Anche la batteria era la stessa? Non è che centra anche il tipo di condensatore? Magari con uno più grosso, risolvi. Ma per un monster, (cioè non è un buggy con cui tai gare in pista) non mi sembra che valga la pena perderci troppo tempo (però magari è il caso di vedere il video prima di giudicare.
Citazione:
Originalmente inviato da Brushlesslife Visualizza messaggio
scusa, forse non ho spiegato per bene il problema.
attualmente possiedo alcune combo, non solo Racerstar ma anche di marche più valide come Ezrun. tutte e dico tutte hanno questa "caratteristica" negativa per me. ciò succede anche con i servo tester e con altre radio. ora, non si tratta di chissà quali modifiche a parametri relativi alle competizioni ma si parla solamente di rendere lineare TUTTA la curva di accelerazione. tutt'ora essa è, come già detto, lineare fino all'incirca all' 80% e successivamente con uno spostamento minimo dello stick del gas c'è proprio uno scatto che porta il motore a 100 %. Se riesco domani carico un video per capire meglio.

Anche io pensavo fosse il motore tuttavia ho provveduto a provarlo con un'altro tipo di esc (utilizzato nell'aereo modellismo) e la curva è perfettamente lineare.

https://www.banggood.com/it/Favourit...r_warehouse=CN

boh, ragazzi ditemi voi.. se non si può fare niente me lo tengo così e basta.

Rispondi

Bookmarks