Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 23:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Lightbulb Come taroccare il tuttala

Tuttala vissuto, morto e risorto più volte cerca trucchetti per volare meglio. Ad esempio alettoni depron o balsa? Motore traente o spingente? Come si può stabilizzarlo in rollio? La Lipo devo tenerla praticamente in punta a sbalzo. E se avanzassi il motore che attualmente è spingente (attualmente 280, in procinto di 400)? Qualcuno ha indicazioni? GRAZZZZZIE
Vecchio 26 ottobre 06, 23:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da rippi
Tuttala vissuto, morto e risorto più volte cerca trucchetti per volare meglio. Ad esempio alettoni depron o balsa? Motore traente o spingente? Come si può stabilizzarlo in rollio? La Lipo devo tenerla praticamente in punta a sbalzo. E se avanzassi il motore che attualmente è spingente (attualmente 280, in procinto di 400)? Qualcuno ha indicazioni? GRAZZZZZIE
Ciao
Se le batterie sporgogo nella punta puoi aggiungere una piccola fusoliera anche in estruso... il motore non lo toccherei e lo lascerei spingente che l'elica è più al sicuro.
Io ne ho fatti tanti ma se vuoi cambiare le caratteristiche di volo per forza di cose devi farne di nuovi con profili e accorgimenti diversi.

ajò
Vecchio 26 ottobre 06, 23:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
ciao, sto facendo il secondo tzagi, dopo che il primo e' morto prematuramente avvicinandosi al suolo troppo rapidamente.

per usare la lipo, ho montato il motore (un 400 6V) da spingente in asse a spingente a sbalzo quasi sopra il CG.

dovrei provarlo domani pomeriggio, se si salva, faccio le foto e le posto.

i disegni saranno un problema, ho le dime di tutti i pezzi, ma in disegno sono scarsissimo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

ragazzi grazie per i consigli
Ma perché Crypto per montare le lipo hai alzato il motore a sbalzo? Il mio è a sbalzo, pensavo di provare a metterlo in asse. Sapete cosa cambia?

PS: Sono nuovo del forum. Come si fa a vedere se hai delle risposte in una discussione. Perché pensavo venissero dei popup ma non è così e le vostre le ho viste solo ora
Vecchio 27 ottobre 06, 00:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
PS: Sono nuovo del forum. Come si fa a vedere se hai delle risposte in una discussione. Perché pensavo venissero dei popup ma non è così e le vostre le ho viste solo ora
Pannello utente -> Lista sottoscrizioni.
Ti vengono elencate tutte le discussioni a cui hai partecipato o sottoscritto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
ragazzi grazie per i consigli
Ma perché Crypto per montare le lipo hai alzato il motore a sbalzo? Il mio è a sbalzo, pensavo di provare a metterlo in asse. Sapete cosa cambia?
con il motore in asse l'elica deve stare fuori dalle ali posteriormente e l'incidenza del motore e' di 0 gradi, quando dai gas cabra un pochino per la maggior portanza dell'ala a velocita' piu' alta.

per avvicinarlo al baricentro, ho dovuto alzarlo per far si che l'elica non toccasse le ali, inoltre, l'ho inclinato in basso (incidenza motore negativa di 5 gradi) per evitare che mi spinga il modello a picchiare quando do gas (deve sempre cabrare un pochino anche dopo la modifica).

con il motore piu' vicino al baricentro, non e' piu' necessario mettere le batterie a sbalzo in avanti per bilanciare il modello.
per contro, non e' salutare mettere le batterie troppo indietro, perche' essendo il pezzo piu' pesante, in caso di caduta romperebbe tutto cio' che sta davanti, ad esempio il ricevitore.
Vecchio 27 ottobre 06, 00:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Allora in bocca al lupo per la prova di domani! Sono curioso di sentire i risultati.

Io pensavo che mettendo il motore posteriore il baricentri indietreggiasse e che quindi potessi riportare le lipo in posizione (diciamo) normale.

Mettendolo in centro proprio dovrai alzarlo di brutto. Ci credo che devi farlo cabrare. Ma non perde potenza?
Vecchio 27 ottobre 06, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Ho riletto quello che ho scritto..... mi sa che ho detto una .....ata
Vecchio 27 ottobre 06, 00:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Unhappy

Cantz, grazie. Ma il pannello utente mi dice che non ho sottoscrizioni......
Vecchio 27 ottobre 06, 01:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Allora in bocca al lupo per la prova di domani! Sono curioso di sentire i risultati.

sto gia' facendo gli incrocini

Io pensavo che mettendo il motore posteriore il baricentri indietreggiasse e che quindi potessi riportare le lipo in posizione (diciamo) normale.

il baricentro di un modello e' il punto di equilibrio della portanza delle ali. certo che se sposti dei pesi indietro, il baricentro si sposta indietro, ma il modello diventa incontrollabile, tende a cabrare fino allo stallo e poi cade.

il progetto di riferimento che sto usando ha il baricentro a 18cm dalla punta del modello e se lo sposti indietro non puo' volare, mentre puo' eventualmente spostarsi leggermente in avanti (modello picchiato).

Mettendolo in centro proprio dovrai alzarlo di brutto. Ci credo che devi farlo cabrare. Ma non perde potenza?
forse un pochino, ma ho solo spostato gli equilibri
se voglio spostare indietro la batteria, o metterne una piu' leggera ho due strade da seguire:

1) aggiungere zavorra in punta per tornare ad avere il BCentro nel punto ideale
2) spostare quello cheho di pesante indietro, piu' avanti (il motore e l'elica).

ovviamente non ha senso comperare lipo e zavorra!!!!!!!

la pinna di supporto al motore non e' molto alta, posso mettere fino alla gunther rossa che e' la piu' grande.
Rispondi

Bookmarks