Citazione:
|
Originalmente inviato da rippi Allora in bocca al lupo per la prova di domani! Sono curioso di sentire i risultati. sto gia' facendo gli incrocini
Io pensavo che mettendo il motore posteriore il baricentri indietreggiasse e che quindi potessi riportare le lipo in posizione (diciamo) normale.
il baricentro di un modello e' il punto di equilibrio della portanza delle ali. certo che se sposti dei pesi indietro, il baricentro si sposta indietro, ma il modello diventa incontrollabile, tende a cabrare fino allo stallo e poi cade.
il progetto di riferimento che sto usando ha il baricentro a 18cm dalla punta del modello e se lo sposti indietro non puo' volare, mentre puo' eventualmente spostarsi leggermente in avanti (modello picchiato).
Mettendolo in centro proprio dovrai alzarlo di brutto. Ci credo che devi farlo cabrare. Ma non perde potenza? forse un pochino, ma ho solo spostato gli equilibri |
se voglio spostare indietro la batteria, o metterne una piu' leggera ho due strade da seguire:
1) aggiungere zavorra in punta per tornare ad avere il BCentro nel punto ideale
2) spostare quello cheho di pesante indietro, piu' avanti (il motore e l'elica).
ovviamente non ha senso comperare lipo e zavorra!!!!!!!
la pinna di supporto al motore non e' molto alta, posso mettere fino alla gunther rossa che e' la piu' grande.