| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006
| EASY GLIDER, e dopo?
Allora, da qualche settimana mi sono fatto l'easy glider Ora ho pure una radio decente, e non vedo l'ora di iniziare a volare (forse inizio questo week end, e nel frattempo mi alleno al simulatore) La mia perplessità è "dopo"? Con l'easy glider mi sono trovato benissimo, pezzi in EPP (depron?) già sagomati e a prova di idiota (sulla scatola c'è scritto "ARF", non "a prova di idiota" ) quindi la costruzione mi è venuta bene ,direi (sempre che non mi si disfi a mezzaria)ma dopo che "orizzonti modellistici" mi si aprono? La situazione è questa: con le costruzioni in legno sono una pippa, sia per quelle pretagliate, ancora peggio per quelle ricavate da progetto (penso di essere l'unico che è riuscito a ricavare uno scafo a banana dal progetto di un motoscafo da velocità), quindi non mi ci metto neppure a costruire una macchina volante in balsa. Cosa mi aspetta quando l'easy glider inizierà ad andarmi "stretto"? sarò destinato a comprare aerei "a prova di simonone" tutta la vita, oppure a fare razzia di alianti usati su ebay, o ho speranze con altri materiali? PS: ho in cantina uno scorpio trainer (savana o safari non ricordo) a scoppio montato da mio padre, che non ho mai fatto volare. che dite, se mi impratichisco con l'easy glider posso già passare allo scorpio, o è cosa poco saggia? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Se hai qualche amico che ti segue, un pò di spazio e qualche attrezzo (traforo, dremel ed un cutter), costruire in balsa non è difficile. Non sottovalutare poi l'aiuto che trovi qui sul forum............ ci sono valenti modellisti che non aspettano altro se non regalarti la loro esperienza (e non è poca cosa). Non abbandonare l'idea di costruire da progetto, è semplice ed da soddisfazioni come poche altre cose. Hai parlato di alianti...........allora sù, prendi il progetto del LO100 è facile, rapido e vola da dio, l'ho rispolverato questo autunno dopo vari mesi di fermo............non lo ricordavo così reativo e divertente.............. p.s. aggiungo poi una considerazione fatta da uno dei più validi modellisti e piloti genovesi: "è bene cominciare a costruire assieme al pilotare; comprare degli ARF sempre più belli e performanti ti permette di progredire nel pilotaggio cosa che ti richiede a sua volta modelli migliori e se non ti sei formato nella costruzione non puoi fare altro che continuare a comprare. Se invece progredisci nella costruzione assieme alla pratica di volo, quando hai bisogno di più................te lo fai..........e così via" aggiungerei anche un'altra cosa sentita sul pendio (a proposito di aerei storti come banane): "tutto vola............magari solo un paio di metri ma vola..........
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per l'incoraggiamento, ma in tutta sincerità ho già fatto decine di esperienze poco dignitose. Non so, sarà allergia alla segatura, orchite da colla epossidica, ma quando si tratta di mettere insieme questi due elementi va tutto a ramengo. tanto per dire, qualche anno fa ho comprato uno scafo eco in supersaldo. non era tanto, 2 gusci da unire con epossidica. Al primo tentativo, anni fa, mi è venuto uno scafo mezzo aperto come una ciabatta rotta e pieno di sbavature. qualche settimana fa mi sono detto "ce la devo fare". ora ho una ciabatta rotta con più sbavature di colla.... con un modello di vascello statico in legno, ho dovuto cedere ai grumi di colla dopo la 3^ costola e sì che con la "meccanica" me la cavicchio (sia su auto 1/10 che 1/1...) In ogni caso ho una mezza idea di cercare (senza fretta) un kit in balsa a pochissimo prezzo da iniziare a montare (sempre senza fretta) intanto che mi alleno con l'easy glider. (comunque mi rendo conto, pilotando il simulatore, che gli aerei a motore mi interessano senz'altro di più degli alianti. poi magari nella vita vera mi divertirò anche con l'easy) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
[quote=Simonone_E30]? La situazione è questa: con le costruzioni in legno sono una pippa, sia per quelle pretagliate, ancora peggio per quelle ricavate da progetto (penso di essere l'unico che è riuscito a ricavare uno scafo a banana dal progetto di un motoscafo da velocità), quindi non mi ci metto neppure a costruire una macchina volante in balsa. quote] Guarda che all'inizio eravamo tutti delle pippe! Se mai cominci....Da come parli mi sembra che tu esprima il desiderio di costruire e non di limitarti al solito RTF. Il che è già una buona cosa. Io ti consiglierei di provare con qualche balsa kit tipo quelli della Great Planes che hanno disegni e istruzioni dettagliatissime. In caso di difficoltà poi, c'è sempre questo forum dove i ragazzi di buona volontà vengono aiutati molto volentieri. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Un'altra strada potrebbe essere quella di iniziare con i modelli statici della Guillow(?). Per far pratica nella costruzione senza i rischi di voli disastrosi; sono piccoli, economici e belli da vedere... forse!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=clayrega] Citazione:
comunque a me il rtf andrebbe anche benissimo, penso sia la cosa più bella inventata dall'uomo dopo la playstation e la gnocca, se la mia ragazza imparasse a giocare alla playstation e a costruirmi gli aeroplani, sarei il Simonone più contento del mondo Mi rendo conto però che gli "schiumini" hanno comunque delle limitazioni tecniche che prima o poi mi andranno strette, e mi sto domandando cosa mi aspetta dopo. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
[quote=Simonone_E30] Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |