Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 settembre 16, 14:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Data registr.: 13-04-2011
Primo volo in pendio

Ciao...sabato ho fatto il mio primo volo in pendio, nei pressi di Santa Viola in provincia di Verona. Mi è piacuto molto, panorama bellissimo e in lontanza, sopra la valle di Grezzana, sono comparsi due alianti veri, quasi a salutare il mio battesimo del pendio....

Oggi vorrei condividere con voi le mie impressioni e magari raccogliere consigli per le prossime uscite.

Veniamo al dunque. Premetto che non ho una grande esperienza, di solito volo in pianura, e devo ammettere che è stato un po' traumatico. Mi aspettavo che fosse diverso dal volo in pianura ma i primi due voli sono stati un mezzo disastro.
Le condizioni meteo erano molto buone (almeno secondo me), bellissimo sole e vento tra i 4 e 5 nodi, con qualche raffica ma nulla di che. La posizione di decollo e atterraggio non era quella che avevo in mente e che avevo visto il weekend precedente utilizzare da due aliantisti, era 30/40 metri più in basso (il contadino proprietario stava tagliando l'erba e mi ha gentilmente concesso l'accesso al campo più sotto) e lo spazio utile per volo/atterraggi non era proprio il massimo.
Ho volato con un ASW-28 della Jamara in politistirolo, cercando di settarlo al (mio) meglio, centrarlo come da istruzioni ma in volo sembrava non rispondere prontamente, soprattutto sugli alettoni, e soffriva molto il vento (il peso in ODV si aggira sui 600/700 gr, forse troppo leggero per quelle condizioni...boh....) e in occasione di alcune raffiche un po' più forti, complice un po' anche la mia inesperienza, il controllo era molto difficoltoso e il primo volo infatti si è concluso con un "atterraggio" di muso che ha fatto qualche danno, non irreparabile per fortuna. Anche il secondo volo (e parzialmente anche il terzo) si sono conclusi con piccoli crash che per fortuna hanno prodotto solo un'ammaccatura sul bordo d'entrata di un'ala.
Gli altri 3 voli invece sono andati abbastanza bene, portato in quota col motore, ho cercato di sfruttare il vento al meglio (cioè senza motore, controvento e cercando di salire) ma in alcune occasioni l'aliante è andato (apparentemente) in stallo e l'ho preso per un pelo, dato che il motore non ha una gran potenza, e quindi poi ho sempre tenuto un po' di motore e le cose sono andate un po' meglio. L'ultimo atterraggio infine è stato "perfetto", nel senso che la pancia ha toccato terra prima di tutto il resto, anche se sembrava non voler più scendere, il vento lo teneva su all'infinito e ho ritentato l'atterraggio due volte (complice anche la "pista" un po' corta e una recinzione che la chiudeva in fondo...) finchè non ho vinto io e l'ho portato giù. Bello però, molto!!

Tutto sommato mi sono divertito un sacco, il povero ASW forse un po' meno viste le ammaccature, e anche se avevo messo in conto qualche difficoltà per un attimo ho pensato che non facesse per me ma vorrei invece continuare, tornare su quel pendio e volare meglio.
I problemi che ho avuto immagino siano questione d'esperienza e di pollici (in effetti contavo di trovare qualcuno come il weekend precedente, dove non ho volato ma solo osservato per capire, per poter scambiare pareri e consigli ma il pendio era solo mio e del contadino che tagliava l'erba...) e quindi sono qui per scambiare pareri e consigli con voi. Anzi, se c'è qualche aeromodellista di Verona che vola lì si faccia vivo....

Ma comunque partiamo dalle basi...ho letto le FAQ...ma come si vola in pendio?

Grazie, Roberto
roberto76 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks