Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 16, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Primo volo in pendio

Ciao...sabato ho fatto il mio primo volo in pendio, nei pressi di Santa Viola in provincia di Verona. Mi è piacuto molto, panorama bellissimo e in lontanza, sopra la valle di Grezzana, sono comparsi due alianti veri, quasi a salutare il mio battesimo del pendio....

Oggi vorrei condividere con voi le mie impressioni e magari raccogliere consigli per le prossime uscite.

Veniamo al dunque. Premetto che non ho una grande esperienza, di solito volo in pianura, e devo ammettere che è stato un po' traumatico. Mi aspettavo che fosse diverso dal volo in pianura ma i primi due voli sono stati un mezzo disastro.
Le condizioni meteo erano molto buone (almeno secondo me), bellissimo sole e vento tra i 4 e 5 nodi, con qualche raffica ma nulla di che. La posizione di decollo e atterraggio non era quella che avevo in mente e che avevo visto il weekend precedente utilizzare da due aliantisti, era 30/40 metri più in basso (il contadino proprietario stava tagliando l'erba e mi ha gentilmente concesso l'accesso al campo più sotto) e lo spazio utile per volo/atterraggi non era proprio il massimo.
Ho volato con un ASW-28 della Jamara in politistirolo, cercando di settarlo al (mio) meglio, centrarlo come da istruzioni ma in volo sembrava non rispondere prontamente, soprattutto sugli alettoni, e soffriva molto il vento (il peso in ODV si aggira sui 600/700 gr, forse troppo leggero per quelle condizioni...boh....) e in occasione di alcune raffiche un po' più forti, complice un po' anche la mia inesperienza, il controllo era molto difficoltoso e il primo volo infatti si è concluso con un "atterraggio" di muso che ha fatto qualche danno, non irreparabile per fortuna. Anche il secondo volo (e parzialmente anche il terzo) si sono conclusi con piccoli crash che per fortuna hanno prodotto solo un'ammaccatura sul bordo d'entrata di un'ala.
Gli altri 3 voli invece sono andati abbastanza bene, portato in quota col motore, ho cercato di sfruttare il vento al meglio (cioè senza motore, controvento e cercando di salire) ma in alcune occasioni l'aliante è andato (apparentemente) in stallo e l'ho preso per un pelo, dato che il motore non ha una gran potenza, e quindi poi ho sempre tenuto un po' di motore e le cose sono andate un po' meglio. L'ultimo atterraggio infine è stato "perfetto", nel senso che la pancia ha toccato terra prima di tutto il resto, anche se sembrava non voler più scendere, il vento lo teneva su all'infinito e ho ritentato l'atterraggio due volte (complice anche la "pista" un po' corta e una recinzione che la chiudeva in fondo...) finchè non ho vinto io e l'ho portato giù. Bello però, molto!!

Tutto sommato mi sono divertito un sacco, il povero ASW forse un po' meno viste le ammaccature, e anche se avevo messo in conto qualche difficoltà per un attimo ho pensato che non facesse per me ma vorrei invece continuare, tornare su quel pendio e volare meglio.
I problemi che ho avuto immagino siano questione d'esperienza e di pollici (in effetti contavo di trovare qualcuno come il weekend precedente, dove non ho volato ma solo osservato per capire, per poter scambiare pareri e consigli ma il pendio era solo mio e del contadino che tagliava l'erba...) e quindi sono qui per scambiare pareri e consigli con voi. Anzi, se c'è qualche aeromodellista di Verona che vola lì si faccia vivo....

Ma comunque partiamo dalle basi...ho letto le FAQ...ma come si vola in pendio?

Grazie, Roberto
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 16:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
difficile spiegare dietro una tastiera... ma in linea di massima voli in due maniere:

1. di dinamica:

cerchi compiendo degli otto fronte pendio con virate sempre verso valle di sfruttare l'ascendenza data dal vento che viene deviato parzialmente verso l'alto dal pendio stesso.

2. di termica:
se voli in pianura con alianti saprai come si termica, in pendio è tutto un po' piu' "vivo" e veloce di solito.

da quello che racconti... non lasci correre abbastanza il modello... deve andare e anche se non sale in quel momento è meglio che perda 1 metro ma mantenga la velocità piuttosto che prenderne 5 e fermarsi... ma se voli in pianura con alianti... dovresti saperlo benissimo.

consiglio migliore da darti è farti aiutare dai locali.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 17:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Benvenuto... Fatti aiutare da un collega più esperto.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio



Ma comunque partiamo dalle basi...ho letto le FAQ...ma come si vola in pendio?

Grazie, Roberto
A prescindere dal modello, dalle condizioni, dalle capacità, in pendio si vola con l'anima. Per me il pendio è uno stato di animo. Tutto il resto viene da solo se c'è la passione, con perseveranza e sacrificio, anche, e tantissime soddisfazioni.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 08:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
In effetti la mia "preoccupazione" maggiore era salire e non correre ma probabilmente, essendo il primo volo in pendio, non era la cosa giusta da fare. In pianura l'ho usato un paio di volte e i voli erano andati bene ma del resto il pendio è un'altra cosa. E...non erano degli otto ma qualcosa di simile, ecco....
Purtroppo non ho trovato nessuno in pendio quel giorno e quindi sono andato a naso ma spero che qualche veronese aliantista che frequenta il forum si renda di compassione e mi insegni per bene come si vola in pendio...

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A prescindere dal modello, dalle condizioni, dalle capacità, in pendio si vola con l'anima. Per me il pendio è uno stato di animo. Tutto il resto viene da solo se c'è la passione, con perseveranza e sacrificio, anche, e tantissime soddisfazioni.
quindi mi stai dicendo che su qualche pendio in giro per il mondo ci sarà la termica del secolo il prossimo anno?!??!?!?!

Battuta a parte, mi è piaciuto davvero volare in pendio e anche se ho avuto un po' di rogne mi sono rilassato totalmente e il mio animo era in pace, almeno per una volta...

buona giornata
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomattiolo
 
Data registr.: 04-08-2005
Messaggi: 30
Complimenti per i tuoi primi voli in pendio, ed ottimi i consigli che ti hanno dato.
Contrariamente a quello che viene spontaneo pensare in dinamica è meglio fare correre il modello che tenerlo impiccato allo stallo.


Io volo nelle Dolomiti, abito a Bolzano, ma mio fratello Massimo e mio padre Orlando sono del tuo stesso club, loro sono di Albaredo.

Magari me li saluti cosi gli fai una sorpresa!!
__________________
Mattiolo hangar site:

in3aqk.blogspot.com
paolomattiolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Roberto, mandami un pm quando vuoi salire, se possiamo incontrarci in pendio a verona meglio. Sappi che qui in giro ci sono modellisti da cui non finirai mai di imparare. Pochi ma buoni.

A presto
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 13:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Roberto, mandami un pm quando vuoi salire, se possiamo incontrarci in pendio a verona meglio. Sappi che qui in giro ci sono modellisti da cui non finirai mai di imparare. Pochi ma buoni.
A presto
Siii, contaci che prima o poi ti piemmerò, grazie! Imparare da chi ne sa più di me, non chiedo altro!!!
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 13:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da paolomattiolo Visualizza messaggio
Complimenti per i tuoi primi voli in pendio, ed ottimi i consigli che ti hanno dato.
Contrariamente a quello che viene spontaneo pensare in dinamica è meglio fare correre il modello che tenerlo impiccato allo stallo.


Io volo nelle Dolomiti, abito a Bolzano, ma mio fratello Massimo e mio padre Orlando sono del tuo stesso club, loro sono di Albaredo.

Magari me li saluti cosi gli fai una sorpresa!!
Ciao, ultimamente vado poco al campo ma appena ne ho l'occasione porgerò i tuoi saluti ai parenti pianeggianti!!!
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
come dice Corrado, in pendio si vola essenzialmente in tre modi, in dinamica, in termica, e in una infinita combinazione dei due.

proverò ad essere più chiaro possibile

volo in dinamica: voli praticamente davanti ai tuoi occhi, con passaggi paralleli al pendio e virate di 180° / 220° sempre verso la valle. ( la virata verso il pendio si chiama virata del morto) se c'è condizione, il modello nei passaggi paralleli al pendio, acquisterà quota,
per mantenerlo di fronte a te sarei costretto a picchiare, acquistando velocità.

se la dinamica è scarsa, una volta fatta una quota di sicurezza sfruttando quella poca che c'è, puoi provare ad uscire verso valle alla ricerca di qualche termica, li vale il discorso della pianura, ossia il cercare di girare dentro una ascendenza.

difficile trovare e sfruttare termiche se la dinamica è forte, sopratutto vicino al pendio.

aggiungo anche che pur potendo volare in pendio con qualsiasi tipologia di modello, ne esistono alcuni che per tipologia e tipo di materiale sono più adatti di altri.
e se dovessi consigliare il modello con cui avvicinarsi al pendio ti direi sicuramente di cercarti un easyglider.
usandolo puro, (senza motore) avresti un modello praticamente indistruttibile, con buone caratteristiche di volo e utilizzabile in un grosso range di condizioni, ad un prezzo estremamente interessante (intorno ai 90 euro finito pronto volo)

e ricorda che il pendio è una droga
te lo dice uno che a dubai è in perenne crisi di astinenza...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo volo in pendio...disastro Assodipicche Aeromodellismo Alianti 5 03 novembre 12 08:10
primo volo in pendio - Livigno linux_goblin Aeromodellismo Alianti 10 14 maggio 11 22:55
Finalmente primo volo in pendio 2009 sibilus Aeromodellismo Alianti 34 23 febbraio 09 17:11
Primo volo in pendio linfra1 Aeromodellismo Alianti 5 27 gennaio 08 23:47
Primo volo in pendio fishwolf Aeromodellismo Alianti 3 11 dicembre 07 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002