26 settembre 16, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
| Primo volo in pendio
Ciao...sabato ho fatto il mio primo volo in pendio, nei pressi di Santa Viola in provincia di Verona. Mi è piacuto molto, panorama bellissimo e in lontanza, sopra la valle di Grezzana, sono comparsi due alianti veri, quasi a salutare il mio battesimo del pendio.... Oggi vorrei condividere con voi le mie impressioni e magari raccogliere consigli per le prossime uscite. Veniamo al dunque. Premetto che non ho una grande esperienza, di solito volo in pianura, e devo ammettere che è stato un po' traumatico. Mi aspettavo che fosse diverso dal volo in pianura ma i primi due voli sono stati un mezzo disastro. Le condizioni meteo erano molto buone (almeno secondo me), bellissimo sole e vento tra i 4 e 5 nodi, con qualche raffica ma nulla di che. La posizione di decollo e atterraggio non era quella che avevo in mente e che avevo visto il weekend precedente utilizzare da due aliantisti, era 30/40 metri più in basso (il contadino proprietario stava tagliando l'erba e mi ha gentilmente concesso l'accesso al campo più sotto) e lo spazio utile per volo/atterraggi non era proprio il massimo. Ho volato con un ASW-28 della Jamara in politistirolo, cercando di settarlo al (mio) meglio, centrarlo come da istruzioni ma in volo sembrava non rispondere prontamente, soprattutto sugli alettoni, e soffriva molto il vento (il peso in ODV si aggira sui 600/700 gr, forse troppo leggero per quelle condizioni...boh....) e in occasione di alcune raffiche un po' più forti, complice un po' anche la mia inesperienza, il controllo era molto difficoltoso e il primo volo infatti si è concluso con un "atterraggio" di muso che ha fatto qualche danno, non irreparabile per fortuna. Anche il secondo volo (e parzialmente anche il terzo) si sono conclusi con piccoli crash che per fortuna hanno prodotto solo un'ammaccatura sul bordo d'entrata di un'ala. Gli altri 3 voli invece sono andati abbastanza bene, portato in quota col motore, ho cercato di sfruttare il vento al meglio (cioè senza motore, controvento e cercando di salire) ma in alcune occasioni l'aliante è andato (apparentemente) in stallo e l'ho preso per un pelo, dato che il motore non ha una gran potenza, e quindi poi ho sempre tenuto un po' di motore e le cose sono andate un po' meglio. L'ultimo atterraggio infine è stato "perfetto", nel senso che la pancia ha toccato terra prima di tutto il resto, anche se sembrava non voler più scendere, il vento lo teneva su all'infinito e ho ritentato l'atterraggio due volte (complice anche la "pista" un po' corta e una recinzione che la chiudeva in fondo...) finchè non ho vinto io e l'ho portato giù. Bello però, molto!! Tutto sommato mi sono divertito un sacco, il povero ASW forse un po' meno viste le ammaccature, e anche se avevo messo in conto qualche difficoltà per un attimo ho pensato che non facesse per me ma vorrei invece continuare, tornare su quel pendio e volare meglio. I problemi che ho avuto immagino siano questione d'esperienza e di pollici (in effetti contavo di trovare qualcuno come il weekend precedente, dove non ho volato ma solo osservato per capire, per poter scambiare pareri e consigli ma il pendio era solo mio e del contadino che tagliava l'erba...) e quindi sono qui per scambiare pareri e consigli con voi. Anzi, se c'è qualche aeromodellista di Verona che vola lì si faccia vivo.... Ma comunque partiamo dalle basi...ho letto le FAQ...ma come si vola in pendio? Grazie, Roberto
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
26 settembre 16, 16:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
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difficile spiegare dietro una tastiera... ma in linea di massima voli in due maniere: 1. di dinamica: cerchi compiendo degli otto fronte pendio con virate sempre verso valle di sfruttare l'ascendenza data dal vento che viene deviato parzialmente verso l'alto dal pendio stesso. 2. di termica: se voli in pianura con alianti saprai come si termica, in pendio è tutto un po' piu' "vivo" e veloce di solito. da quello che racconti... non lasci correre abbastanza il modello... deve andare e anche se non sale in quel momento è meglio che perda 1 metro ma mantenga la velocità piuttosto che prenderne 5 e fermarsi... ma se voli in pianura con alianti... dovresti saperlo benissimo. consiglio migliore da darti è farti aiutare dai locali.
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
26 settembre 16, 17:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| A prescindere dal modello, dalle condizioni, dalle capacità, in pendio si vola con l'anima. Per me il pendio è uno stato di animo. Tutto il resto viene da solo se c'è la passione, con perseveranza e sacrificio, anche, e tantissime soddisfazioni.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
27 settembre 16, 08:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
|
In effetti la mia "preoccupazione" maggiore era salire e non correre ma probabilmente, essendo il primo volo in pendio, non era la cosa giusta da fare. In pianura l'ho usato un paio di volte e i voli erano andati bene ma del resto il pendio è un'altra cosa. E...non erano degli otto ma qualcosa di simile, ecco.... Purtroppo non ho trovato nessuno in pendio quel giorno e quindi sono andato a naso ma spero che qualche veronese aliantista che frequenta il forum si renda di compassione e mi insegni per bene come si vola in pendio... Citazione:
Battuta a parte, mi è piaciuto davvero volare in pendio e anche se ho avuto un po' di rogne mi sono rilassato totalmente e il mio animo era in pace, almeno per una volta... buona giornata
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica | |
27 settembre 16, 09:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005
Messaggi: 30
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Complimenti per i tuoi primi voli in pendio, ed ottimi i consigli che ti hanno dato. Contrariamente a quello che viene spontaneo pensare in dinamica è meglio fare correre il modello che tenerlo impiccato allo stallo. Io volo nelle Dolomiti, abito a Bolzano, ma mio fratello Massimo e mio padre Orlando sono del tuo stesso club, loro sono di Albaredo. Magari me li saluti cosi gli fai una sorpresa!! |
27 settembre 16, 12:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 850
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Roberto, mandami un pm quando vuoi salire, se possiamo incontrarci in pendio a verona meglio. Sappi che qui in giro ci sono modellisti da cui non finirai mai di imparare. Pochi ma buoni. A presto |
27 settembre 16, 13:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
| Siii, contaci che prima o poi ti piemmerò, grazie! Imparare da chi ne sa più di me, non chiedo altro!!!
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
27 settembre 16, 13:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
| Citazione:
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica | |
27 settembre 16, 14:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
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come dice Corrado, in pendio si vola essenzialmente in tre modi, in dinamica, in termica, e in una infinita combinazione dei due. proverò ad essere più chiaro possibile volo in dinamica: voli praticamente davanti ai tuoi occhi, con passaggi paralleli al pendio e virate di 180° / 220° sempre verso la valle. ( la virata verso il pendio si chiama virata del morto) se c'è condizione, il modello nei passaggi paralleli al pendio, acquisterà quota, per mantenerlo di fronte a te sarei costretto a picchiare, acquistando velocità. se la dinamica è scarsa, una volta fatta una quota di sicurezza sfruttando quella poca che c'è, puoi provare ad uscire verso valle alla ricerca di qualche termica, li vale il discorso della pianura, ossia il cercare di girare dentro una ascendenza. difficile trovare e sfruttare termiche se la dinamica è forte, sopratutto vicino al pendio. aggiungo anche che pur potendo volare in pendio con qualsiasi tipologia di modello, ne esistono alcuni che per tipologia e tipo di materiale sono più adatti di altri. e se dovessi consigliare il modello con cui avvicinarsi al pendio ti direi sicuramente di cercarti un easyglider. usandolo puro, (senza motore) avresti un modello praticamente indistruttibile, con buone caratteristiche di volo e utilizzabile in un grosso range di condizioni, ad un prezzo estremamente interessante (intorno ai 90 euro finito pronto volo) e ricorda che il pendio è una droga te lo dice uno che a dubai è in perenne crisi di astinenza...
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
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