Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 16, 21:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2016
Progetto quarta superiore

Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi. Dovrei, insieme a 25 ragazzi di quarta superiore di un istituto tecnico aeronautico, costruire un modello in balsa. Non saprei cosa far comprare, se elettrico, con matassa... inoltre la spesa dovrà essere contenuta e il tutto dovrà essere costruito in 20 ore. Cosa mi consigliereste?
Grazie
manuel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 10:45   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Ciao.
Per fare quello che hai detto va bene il progetto di un qualsiasi aliante da circa 2 mt, balsa, compensato di pioppo, listelli, qualche taglierino, seghetto ad archetto anche a mano (per risparmiare), colla vinilica/alifatica (che è meglio), carta vetrata varie grammature e materiale da rivestimento.
In 25 fate un pezzo a ciascuno e lo assemblate in poco tempo
Vecchio 20 settembre 16, 11:27   #3 (permalink)  Top
User

Ciao potresti darmi un modello di riferimento?
grazie
Vecchio 20 settembre 16, 11:45   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Ma il modello deve essere volante o statico?

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Vecchio 20 settembre 16, 19:45   #5 (permalink)  Top
User

Volante... anche non elettrico, la spesa non dovrebbe superare i 30 euro a ragazzo.
Vecchio 20 settembre 16, 20:50   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2014
Una volta c’erano i “Veleggiatori Scuola”...
Questo un esempio.

il cui disegno puoi scaricare qui

Stiletto plan - Free download - Outerzone

Ottimo per far imparare a un ragazzo di oggi, in genere più o meno sprovvisto di manualità che non sia quella dei pollici (fatte salve le rare eccezioni. so di cosa parlo perché sono un Collega, insegno “Tecnologia delle Costruzioni in Legno” in un Istituto superiore...) cosa è una centina e cosa è un longherone...

Come budget ci siamo perfettamente, con un elettrico, anche il più semplice, sforeresti sensibilmente (motore, batterie, radio...)

Non è comunque semplicissimo, la costruzione e la ricopertura delle ali, ad esempio, necessita di un po’ di esperienza per essere eseguita senza svergolature che poi si tradurrebbero nell’impossibilità di trainarlo in quota e quindi di farlo volare.

Questo nell’ipotesi che ogni ragazzo costruisca un proprio modello: nell’ipotesi che si lavori invece in gruppi di cinque o sei persone, con una spesa di 150/180 euro un elettrico basic starter, come il Calipso della Olimpic (questa una foto tratta da questo forum)

che ho costruito anche io e che è forse di costruzione più ancora semplice (profilo alare più spesso, maggiore range nel peso etc..) si potrebbe probabilmente realizzare.
In questo modo, ripartendo il lavoro, si potrebbe stare anche più facilmente nel monte ore previsto (20 ore non sono moltissime, per persone inesperte).

Ultima modifica di Elmas : 20 settembre 16 alle ore 20:59
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 21:05   #7 (permalink)  Top
User

Grazie mille, secondo te lo posso trovare già' in scatola?
Vecchio 20 settembre 16, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2014
Ahinoi... il primo sicuramente no, l'Aeropiccola da quel dì ha chiuso i battenti... e per il secondo, ritengo, pure...
Del Calipso forse, in qualche negozio, potrebbe trovarsi ancora qualche rimanenza.
Non so neppure del resto se oggi esistano ancora scatole di montaggio che prevedano costruzioni classiche in compensato-balsa...
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da manuel79 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi. Dovrei, insieme a 25 ragazzi di quarta superiore di un istituto tecnico aeronautico, costruire un modello in balsa. Non saprei cosa far comprare, se elettrico, con matassa... inoltre la spesa dovrà essere contenuta e il tutto dovrà essere costruito in 20 ore. Cosa mi consigliereste?
Grazie
ciao Manuel
dici ...COSTRUIRE.... intendi avere in mano tutti i pezzi ed assemblarli bene per farlo volare senza cedimenti strutturali e volo equilibrato (radiocomandato intendo)

o

da disegno / trittico lo create dal solo legno e poi lo assemblate?

Immagino debba volare radiocomandato o ... volo libero 8dato che parli di...matassa che immagino sia l'elastico)

dacci piu info....

30x25=750€
azz.... te lo do io uno gratis se mi dai 250€ dei rimanenti....

questo potrebbe andare??

con neanche 50€ lo prendete

poi dovete metterci radio - ricevente - motore - regolatore - elica - 4 servi e pile....

un aliantino da 1600mm di ala....

Ultima modifica di kitaro : 20 settembre 16 alle ore 23:29
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:23   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Ottimo, Sonic. Tra l'altro il Calypso della Olimpic è stato il mio primo modello. Acquistato a Roma nel 1988 con un Cipollino 1.5 in punta...
Comunque se ho capito bene si deve fare un solo modello per la classe...
Con 30 €. A testa c'è ne fanno tanti...

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Rispondi

Bookmarks