Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 16, 20:50   #6 (permalink)  Top
Elmas
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
Una volta c’erano i “Veleggiatori Scuola”...
Questo un esempio.



il cui disegno puoi scaricare qui

Stiletto plan - Free download - Outerzone

Ottimo per far imparare a un ragazzo di oggi, in genere più o meno sprovvisto di manualità che non sia quella dei pollici (fatte salve le rare eccezioni. so di cosa parlo perché sono un Collega, insegno “Tecnologia delle Costruzioni in Legno” in un Istituto superiore...) cosa è una centina e cosa è un longherone...

Come budget ci siamo perfettamente, con un elettrico, anche il più semplice, sforeresti sensibilmente (motore, batterie, radio...)

Non è comunque semplicissimo, la costruzione e la ricopertura delle ali, ad esempio, necessita di un po’ di esperienza per essere eseguita senza svergolature che poi si tradurrebbero nell’impossibilità di trainarlo in quota e quindi di farlo volare.

Questo nell’ipotesi che ogni ragazzo costruisca un proprio modello: nell’ipotesi che si lavori invece in gruppi di cinque o sei persone, con una spesa di 150/180 euro un elettrico basic starter, come il Calipso della Olimpic (questa una foto tratta da questo forum)



che ho costruito anche io e che è forse di costruzione più ancora semplice (profilo alare più spesso, maggiore range nel peso etc..) si potrebbe probabilmente realizzare.
In questo modo, ripartendo il lavoro, si potrebbe stare anche più facilmente nel monte ore previsto (20 ore non sono moltissime, per persone inesperte).

Ultima modifica di Elmas : 20 settembre 16 alle ore 20:59
Elmas non è collegato   Rispondi citando