| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
| servo che si brucia
Ciao a tutti Vi spiego il mio problema: ho un blade 450 X ultimamente mi si è bruciato un servo, nel senso che non funziona più meccanicamente si muove a mano ma quando lo collego non dà segni di vita. Il problema è che è il terzo che fà questa fine( sempre quello davanti) in oltre lo fà quando sono in volo!!! 2 volte mi sono schiantato una per miracolo sono riuscito ad atterrare. I primi 2 erano originali e-flite l'ultimo era un kst 215( durato 10-15 voli). Cosa può essere?? l' eli è tutto originale a parte i servi che sono tutti kst. Ciao Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-06-2016
| Citazione:
ciao Andrea. comincio con dirti che io non posseggo il tuo modello e quindi non posso risponderti a riguardo specificatamente. però posseggo un vecchio blade 400 con flybar e un blade 300x prima versione ( telaio in plastica ). prima di tutto bisogna che tu specifichi che tipo di centralina flybarless hai sul tuo 450x. la prima supposizione che uno può fare in questi casi è quello di controllare prima la frequenza con cui vengono pilotati i servi del piatto ciclico. la seconda cosa da controllare è se i servi hanno la coppia meccanica adeguata per sollevare l'elicottero. e che siano alimentati con tensioni adeguate la terza cosa da verificare , e quella che secondo me incide più di tutti e controllare che i servi del piatto ciclico , alla massima escursione di passo collettivo + passo ciclico , non vadano a interferire con il telaio oppure che il piatto durante il suo movimento non vada a toccare componenti della testa. se cosi fosse ecco spiegata il motivo per cui il servo in questione brucia. quindi capirai che se il servo durante la sua corsa incontra impedimenti di tipo meccanico , ecco che va sotto sforzo , scaldando il suo motorino elettrico interno finche brucia. il consiglio che ti posso dare è quello di controllare accuratamente la posizione del tuo piatto oscillante in tutte le posizioni lungo l'albero principale e se questo denuncia impedimenti meccanici ti consiglio di rifare il livellamento del piatto , magari giocando sulla lunghezza dei tiranti servo - piatto. io so per esperienza sui miei modelli che la blade vende gli elicotteri senza dare molto peso alla lunghezza dei tiranti servo - piatto , e di conseguenza ecco che si possono avere poi delle sorprese durante i voli . ti ricordo che per fare un discreto settaggio meccanico del piatto , bisogna disporre di livella piatto adeguato al tuo modello , che le squadrette dei tre servi ciclici siano il più possibile paralleli al tubo di coda e nello stesso tempo perpendicolari all' albero principale , quando con lo stick della radio gas /passo sia esattamente a metà corsa ( 0 ° gradi di passo collettivo sulle pale principali dell' elicottero ). in queste condizioni si regolano i tiranti dei servi - piatto , fino a quando no si ha una equale escursione tra il passo collettivo positivo e il passo collettivo negativo. io personalmente ho rifatto migliaia di volte questo procedimento per ottenere un giusto settaggio meccanico del piatto sui miei elicotteri , osservando per bene tutte le posizioni che i servi potevano fare sotto i miei comandi ( dalla radio ) senza che essi fossero sotto sforzo. questo è quello che mi sento di scrivere per risolvere il tuo problema sul servo che brucia. molte persone tralasciano questi particolari e poi si ritrovano ad avere modelli distrutti duranti i voli. la meccanica sull'elicottero è molto importante e va seguita con attenzione per evitare incidenti casuali che possono diventare anche letali per le persone. se si da la giusta importanza alla meccanica , il modello ne guadagna in prestazioni e durata , rendendo poi al pilota la sensazione di avere in pugno il modello durante i voli e non quello di seguire con la radio , i movimenti incontrollati del modello durante i voli . saluti da forbice. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie per la risposta, ma la meccanica è ok, non detto da me che non mi ritengo ancora molto esperto in materia ma vado ad un campo volo in cui ci sono persone molto più esperte di me e il modello è stato visionato più volte. Il mio/nostro dubbio è che ci sia qualcosa di elettronico/elettrico che fà bruciare quel servo. A livello di impostazioni dei servi sono state controllate e sono ok. Io pensavo ad un qualche sbalzo di corrente che và a bruciare quel servo ma non sò se possa reggere questa ipotesi. Ho pure controllato i cavi visto che quel servo è l'unico con una prolunga ma non sembra che abbia nulla ( provato con il tester e di corti nulla) Ciao Andrea |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
bene visto che ti sei fatto aiutare da persone competenti al campo volo , sono sicuro che sia tutto a regola d'arte. permetti comunque di dirti , che il tuo problema da quello che mi ricordo è un problema che anche altri possessori di blabe 450x in passato hanno avuto , e che io ho letto su questo forum . il link è questo : Blade 450X - HeliFreak se hai tempo e un po' di pazienza leggendo i post antichi , mi sembra che altre persone abbiano avuto il tuo problema e mi sembra che abbiano trovato anche delle soluzioni in proposito. spero che la lettura ti possa giovare a risolvere il tuo problema. naturalmente è tutto scritto in inglese ,ma con un buon traduttore spero che tu possa capire i messaggi. saluti da forbice. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ciao Andrea ho trovato questo post , forse può esserti d'aiuto: Repeated DS76 elevator servo failures?! - HeliFreak buona lettura. saluti forbice. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
, ho provato , con l'aiuto del traduttore, leggere i vari trend ma io una soluzione non mi pare di averla letta, mi par di capire che il problema su questo eli è abbastanza comune ma una soluzione certa mi pare che non ci sia. o forse non ho tradotto bene![]() ![]() ciao Andrea | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ciao andrea. si .... forse in quel link non c'erano delle soluzioni ,ma solo problematiche. comunque se posso ancora suggerirti un controllo che puoi fare sul tuo 450x è questo. andando a verificare sul manuale del blade 450x ho notato che il servo elevatore ha lo stesso montaggio meccanico del mio vecchio blade 400 flybar. ossia la squadretta del servo non è direttamente collegata al tirante del piatto ,ma ha una serie di rinvii che si appoggiano al sistema meccanico montato sul telaio stesso. ebbene qui la squadretta ha due ball link dove si collega al rinvio in plastica dell' elevatore. la cosa importante in questa infelice soluzione meccanica è questa: io ho messo la lunghezza di questi due tiranti perfettamente di lunghezza uguali , in modo che entrambi i bracci del servo sia sottoposti alla stessa forza , quando il servo dell'elevatore ruota in un verso o nell' altro. seconda cosa da controllare e che i ball link dell' servo elevatore abbiano la stessa distanza tra di loro , rispetto alla distanza dei ball link montati dall'altra squadretta posizionata sul telaio dell' elicottero , in modo tale da formare con i due tiranti un rettangolo perfetto. ( squadretta servo + i 2 tiranti + squadretta sul telaio devono formare un rettangolo perfetto ) terza cosa da controllare e questa : con stick della radio gas / pitch a meta corsa sulla radio ( quindi a 0° di passo collettivo ) , il rettangolo così formato deve essere proprio un rettangolo perfetto , con i tiranti che devono formare un angolo di 90 ° con le loro rispettive squadrette e nello stesso momento la squadretta dell' elevatore montata all'interno del telaio ( dove tu agganci il tirante vero e proprio che va la piatto ) , deve essere parallela al tubo di coda e perpendicolare al albero principale dell' elicottero. se questo è stato verificato devi controllare , dopo avere fatto il livellamento del piatto a 0° di passo collettivo , che i tiranti del rettangolo dell' elevatore non provocano degli impedimenti meccanici con la squadretta del servo stesso , nelle condizioni di massimo passo collettivo positivo sommato al massimo passo ciclico di imbardata o di picchiata e verificare anche la condizione di massimo passo collettivo negativo sommato al massimo passo ciclico di imbardata o di picchiata. per fare questo controllo basta che metti l'elicottero tramite la radio in funzione HOLD , con una curva del passo collettivo 0- 25% - 50% - 75% - 100% , e poi muovi lo stick del gas/pitch tutto verso l'alto e controlli che non co siano impedimenti sul rettangolo. poi sempre tenendo lo stick radio gas/pitch verso l'alto , muovi lo stick radio dell' elevatore e lo mandi nelle posizioni estreme , nel frattempo guardi il rettangolo che durante questi movimenti il servo non si fermi dovuto ai tiranti dell' rettangolo stesso oppure la squadretta del servo o quella montata sul telaio non sia bloccata da qualche parte. se il servo entra sotto sforzo sentirai un ronzio continuo proveniente dal servo stesso , questo denuncia che il suo motorino interno è in tiro è sta cercando di raggiungere la posizione comandata , ma non c'è la fa, dovuta all' impedimento stesso. la stessa cosa la devi ripetere ancora in funzionalità HOLD , ma tenendo questa volta lo stick della radio gas/ pitch , tutto verso il basso e rimuovendo lo stick radio dell' elevatore nelle posizioni estreme . anche in questo caso le squadrette non devono interferire con i tiranti dell' rettangolo stesso . mi ricordo anche che la squadretta montata sul telaio in una certa posizione interferisce con il tubetto di carbonio o di plastica che sostiene la cappottina del' elicottero stesso. se tu trovi alcune di queste anomalie allora l'unica cosa da fare è quella tramite la centralina di limitare i gradi di escursione o del passo collettivo oppure quella del passo ciclico sul comando dell' elevatore cioè imbardata o picchiata. sono quasi sicuro che il tuo problema è di questa natura........ impedimenti meccanici che il servo elevatore incontra durante il comando dato da te durante il volo. non so se tu personalmente hai mai controllato questo , ma ti consiglio di verificare con i tuoi occhi e non lasciarti troppo consigliare da altre persone. saluti forbice Ultima modifica di forbice : 25 agosto 16 alle ore 13:06 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao Come detto in precedenza la meccanica è ok ma per sicurezza la ricontrollerò, ma mi sembra strano che un servo che sforza si bruci dopo 10 voli. In oltre io faccio un volato abbastanza tranquillo no 3D. E l'ultimo che si è bruciato non era originale ma un kst che dovrebbero essere di miglior qualita. Ricontrollo la meccanica e poi ti aggiorno. Ciao andrea |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao andrea fai questi controlli è sono quasi sicuro che trovi il problema........... ![]() ti ripeto...... non credo che il problema sia di natura elettrico o dovuto al fatto di avere un servo di qualità o meno....... anche se avessi un servo schifoso non dovrebbe bruciarsi così velocemente..... un servo schifoso può avere giochi sugli ingranaggi oppure sgranare gli ingranaggi dovuti a un crash , ma in volo senza impedimenti specifici non dovrebbe quasi mai bruciarsi..... fammi sapere se hai riscontrato qualche anomalia...... saluti forbice. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho verificato il tutto la meccanica è ok unica cosa ho visto che in effetti il leveraggio di 2 servi in posizione estrema si toccano un pò ma quello che subisce più sforzo non è quello che si brucia e in tutti i casi penso che in volo non possa capitare praticamente mai, specie per il volato che faccio io. Ma! Ciao Andrea | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |