Discussione: servo che si brucia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 16, 18:15   #2 (permalink)  Top
forbice
User

Data registr.: 16-06-2016
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Vi spiego il mio problema: ho un blade 450 X ultimamente mi si è bruciato un servo, nel senso che non funziona più meccanicamente si muove a mano ma quando lo collego non dà segni di vita. Il problema è che è il terzo che fà questa fine( sempre quello davanti) in oltre lo fà quando sono in volo!!! 2 volte mi sono schiantato una per miracolo sono riuscito ad atterrare. I primi 2 erano originali e-flite l'ultimo era un kst 215( durato 10-15 voli). Cosa può essere?? l' eli è tutto originale a parte i servi che sono tutti kst.
Ciao
Andrea

ciao Andrea.
comincio con dirti che io non posseggo il tuo modello e quindi non posso risponderti a riguardo specificatamente.
però posseggo un vecchio blade 400 con flybar e un blade 300x prima versione ( telaio in plastica ).
prima di tutto bisogna che tu specifichi che tipo di centralina flybarless hai sul tuo 450x.
la prima supposizione che uno può fare in questi casi è quello di controllare prima la frequenza con cui vengono pilotati i servi del piatto ciclico.
la seconda cosa da controllare è se i servi hanno la coppia meccanica adeguata per sollevare l'elicottero. e che siano alimentati con tensioni adeguate
la terza cosa da verificare , e quella che secondo me incide più di tutti e controllare che i servi del piatto ciclico , alla massima escursione di passo collettivo + passo ciclico , non vadano a interferire con il telaio oppure che il piatto durante il suo movimento non vada a toccare componenti della testa.
se cosi fosse ecco spiegata il motivo per cui il servo in questione brucia.
quindi capirai che se il servo durante la sua corsa incontra impedimenti di tipo meccanico , ecco che va sotto sforzo , scaldando il suo motorino elettrico interno finche brucia.
il consiglio che ti posso dare è quello di controllare accuratamente la posizione del tuo piatto oscillante in tutte le posizioni lungo l'albero principale e se questo denuncia impedimenti meccanici ti consiglio di rifare il livellamento del piatto , magari giocando sulla lunghezza dei tiranti servo - piatto.
io so per esperienza sui miei modelli che la blade vende gli elicotteri senza dare molto peso alla lunghezza dei tiranti servo - piatto , e di conseguenza ecco che si possono avere poi delle sorprese durante i voli .
ti ricordo che per fare un discreto settaggio meccanico del piatto , bisogna disporre di livella piatto adeguato al tuo modello , che le squadrette dei tre servi ciclici siano il più possibile paralleli al tubo di coda e nello stesso tempo perpendicolari all' albero principale , quando con lo stick della radio gas /passo sia esattamente a metà corsa ( 0 ° gradi di passo collettivo sulle pale principali dell' elicottero ).
in queste condizioni si regolano i tiranti dei servi - piatto , fino a quando no si ha una equale escursione tra il passo collettivo positivo e il passo collettivo negativo.
io personalmente ho rifatto migliaia di volte questo procedimento per ottenere un giusto settaggio meccanico del piatto sui miei elicotteri , osservando per bene tutte le posizioni che i servi potevano fare sotto i miei comandi ( dalla radio ) senza che essi fossero sotto sforzo.
questo è quello che mi sento di scrivere per risolvere il tuo problema sul servo che brucia.
molte persone tralasciano questi particolari e poi si ritrovano ad avere modelli distrutti duranti i voli.
la meccanica sull'elicottero è molto importante e va seguita con attenzione per evitare incidenti casuali che possono diventare anche letali per le persone.
se si da la giusta importanza alla meccanica , il modello ne guadagna in prestazioni e durata , rendendo poi al pilota la sensazione di avere in pugno il modello durante i voli e non quello di seguire con la radio , i movimenti incontrollati del modello durante i voli .
saluti da forbice.
forbice non è collegato   Rispondi citando