Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 16, 09:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Fox Eagle 60 svita le eliche

Ciao a tutti. Ieri al campo mi è successa una cosa strana. Vado a mettere in moto un vecchio Fox 60, cicchetto, controllo a mano che non sia ingolfato, vado con lo starter e mi si svita il dado, questo per due volte consecutive, ovviamente il dado era ben serrato sull'albero. In fase di avviamento ci può stare, poi riesco a farlo partire, con il modello a terra, motore a manetta, mentre lo carburavo.... l'elica si svita :eek: mai successo in 20 anni!!! A qualcuno è capitato? È come avete risolto? Il dado e la filettatura dell'albero non sono Laschi e il motore ha 40 anni e tanta miscela sulle spalle, quindi non è nemmeno sto mostro di compressione. Pensavo al frena filetti ma temo che con il calore serva a poco

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06 giugno 16, 11:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ieri al campo mi è successa una cosa strana. Vado a mettere in moto un vecchio Fox 60, cicchetto, controllo a mano che non sia ingolfato, vado con lo starter e mi si svita il dado, questo per due volte consecutive, ovviamente il dado era ben serrato sull'albero. In fase di avviamento ci può stare, poi riesco a farlo partire, con il modello a terra, motore a manetta, mentre lo carburavo.... l'elica si svita :eek: mai successo in 20 anni!!! A qualcuno è capitato? È come avete risolto? Il dado e la filettatura dell'albero non sono Laschi e il motore ha 40 anni e tanta miscela sulle spalle, quindi non è nemmeno sto mostro di compressione. Pensavo al frena filetti ma temo che con il calore serva a poco

Dopo 40 anni di lavoro è probabile che il motore cominci a pensare alla pensione: specialmente se credesse di rientrare nella categoria lavori usuranti
Scherzi a parte, pur non essendomi mai capitato un caso analogo nel, come credo, due tempi penso che l'inconveniente potrebbe essere causato da anticipi accensione e conseguenti battiti in testa.
Proverei a verificare se fossero presenti dei rilevanti depositi carboniosi su testa e cielo pistone, eventuale candela più fredda ed alimentarlo con la classica miscela dei suoi tempi.
Antonio '57 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 12:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Potrebbe essere la rondella di trascinamento non bloccata.
Il cono di ritenuta dovrebbe impegnarsi nell'albero su un millerighe ma sulla rondella vera e propria con il classico sistema tipo Supertigre, che potrebbe non tenere.

Il 60 Eagle è stato prodotto in due edizioni (Eagle 1 ed Eagle 2, quest'ultimo a 3 travasi ) e solo dell'1 ce ne sono 3 serie, le prime due disegnate per funzionare col 25% di nitro e la terza, utilizzando teste diverse opzionali,anche con miscela FAI senza nitro, come pure l'Eagle 2.

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 06 giugno 16 alle ore 12:31
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 14:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Il mio è la prima versione con deflettore sul pistone e candela decentrata. Mi sento di escludere lo slittamento del trascina elica, è decisamente inchiodato all'albero.come mix uso 5-20-75 rispettivamente nitro, ricino e alcool candela Rossi 4 posso provare una 5 ma non dava l'impressione di battere in testa

Vecchio 06 giugno 16, 15:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Partendo dal presupposto che sia tutto originale. (trascinaelica, dado,...)
Che elica usi: legno, plastica, fibra?

La zigrinatura sulla rondella trascinaelica è ancora profonda?

La rondella stringielica è ancora piana oppure a suon di stringere si è sgobbata?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianni51

Data registr.: 15-12-2009
dado

ciao
se adoperi l' ogiva può essere consumato il piatto dove appoggi l'elica
io ho risolto un caso analogo su un rossi con un controdado tipo i 4 tempi
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 11:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Allora, dado, e trascinatore sono gli originali, la zigrinatura è presente ( al tatto gratta)la rondella è perfettamente piana , l'elica è una apc sport in plastica, mi viene da pensare che sia quello il problema, dato che avevo sempre usato eliche in legno senza incorrere in questo problema. sabato ho provato il motore al banco senza ogiva e con l'apc sport, fatto diverse prove , nessun problema, forse l'accoppiata elica in plastica + piattello ogiva non va bene, dato che la stessa ogiva con eliche in legno reggeva.
Rispondi

Bookmarks