Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 16, 18:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Elastici e grattacapi...

Ho ripreso a volare con lo scoppio da qualche tempo, complice il regalo ricevuto da un'amica, un classico tranier stile Avistar. Non è un fulmine ma mi ha fatto riscoprire il bello di sporcarsi le mani... sull'impeto della passione sto risistemando anche un vecchio Simpa40 costruito da mio padre che ha la mia età. Tutto questo idillio della ritrovata passione, viene rovinato da un problema chiamato ELASTICI. Al momento sto usando quelli delle buste della Coop, ma come saprete non sono antimiscela qundi finoscono nel cestino a fine giornata. Vorrei ricomprarne di più seri ma l'unico negozio di modellismo a una distanza decente non li ha disponibili e chissà quando li riavrà. Conoscete dei canali "alternativi" per reperirli. Quelli che vengono venduti come elastici in para, sono ancje antimiscela o quelli per uso aeromodellistico sono fatti appositamente?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 18:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

Ce ne sono di diverse misure.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 18:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Oppure in un normale negozio di articoli per ufficio: Si possono trovare ottimi elastici in para di diverse misure.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

Perché durino un po' di tempo, a fine uso conviene pulirli e conservarli nel bototalco in un barattolo con coperchio. Gli elastici in para per modellismo sono semplici e normali elastici in para di buona qualità.
Vecchio 26 aprile 16, 19:03   #5 (permalink)  Top
User

In ogni caso il suggerimento di Denis Truffo é ottimo: Lí trovi tutto, e di qualità!
Vecchio 26 aprile 16, 20:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Sono ottimi ed a costo zero quelli ricavati tagliando in obliquo una vecchia camera d'aria
di auto di modo che puoi variare la lunghezza inclinando più o meno il taglio
si può ottenere maggiore o minore robustezza eseguendo due tagli consecutivi a maggiore o minore distanza
Io uso delle forbici lunghe ma si può usare benissimo un cutter affilato
E sono certamente a prova di miscela o di corrosivi
Vecchio 26 aprile 16, 21:05   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Sono ottimi ed a costo zero quelli ricavati tagliando in obliquo una vecchia camera d'aria
di auto di modo che puoi variare la lunghezza inclinando più o meno il taglio
si può ottenere maggiore o minore robustezza eseguendo due tagli consecutivi a maggiore o minore distanza
Io uso delle forbici lunghe ma si può usare benissimo un cutter affilato
E sono certamente a prova di miscela o di corrosivi
che immagine desolante
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 01:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
io ho risolto da tempo il problema degli elastici.
Li frego al willy e a Tarter.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 02:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che immagine desolante
Ma funzionante.
E' che io non so a chi fregare le camere d'aria.
Una volta vicino a casa c'erano due ciclasta (meccanici da biciclette). Uno ha aperto un ferramenta e l'altro non so.

Con le camere d'aria ci facevi delle fionde che levati.
Poi ci tenevi insieme le cerbottane a doppietta, separate da due turaccioli di sughero.
Ah si, ci ricavavi anche le pezze per riparare le forature delle tue camere d'aria.

Ricordo che le camere d'aria nere, rarissime, erano speciali per le fionde. Quelle più comuni erano rosso mattone, un arancio sbiadito e opaco. Gommoso, ecco.

La camera d'aria era una materia prima che non poteva mancare in casa. Il nonno ne aveva sempre una, ma era riservata ai lavori importanti, non a noi ragazzi, che comunque a camere d'aria ce la cavavamo egregiamente.
Credo che il passaggio da ragazzetto ad adolescente fosse allora marcato nel tempo da prima e dopo la camera d'aria. Quando gli interessi deviarono verso altri indirizzi, aimè ero, irrimediabilmente, diventato adolescente.

Ritengo che l'uso della camera d'aria nel modellismo debba essere rivalutato. Come generatore di elastici di classe, ha pochi rivali.
La para è bella e buona, ma vuoi mettere?
La para è roba compera, e comunque sembra anch'essa in via di estinzione, come lo stucco da vetrai.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 09:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Quando ero piccolo un camionista regalava a noi bambini una camera d'aria da camion, se teneva la pompavamo fino a farla diventare un gommone che ci serviva per scorrazzare avanti e indietro per un grande canale che attraversava il paese. La camera d'aria da camion era però troppo grossa per la fionda. Gli elastici di caucciù per la fionda ce li procurava un tale che lavorava al cantiere dove prima facevano i famosi CANT. Forse gli elastici servivano per gli ammortizzatori? non lo so, ma le nostre fionde erano vere armi, sparavamo sfere da cuscinetto.
A parte l'OT, ho sempre evitato di conservare i miei elastici in sacchetti di nylon, pare che i raggi solari li rovinino, meglio una scatola di latta e una spolverata di borotalco.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks