| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
| Progetto Aliantino Veloce
Ciao a tutti, da qualche settimana ho ripreso a volare dopo una pausa di circa dieci anni... che dire, ho aspettato troppo a riprendere!! ![]() Al momento sto facendo qualche volo in pendio con un gommolosissimo easy glider, unico modello che non diedi via all'epoca. Ovviamente considero suddetto modello poco più di un gioco, e il bisogno di qualcosa di più serio si è quindi paventato praticamente subito. Prediligendo la categoria dei veleggiatori, mi è presa la malsana idea di realizzare da zero un hotlinerino, avendo avuto già in passato esperienze con materiali compositi e potendo usufruire per motivi professionali di software di progettazione (Autocad e Rhinoceros). Il modello, concepito di getto in una serata di lavoro, al momento ha queste caratteristiche: - Ap. alare 1800mm - Profilo MH 30 (tremendamente sottile, in fase di revisione) - Piano di coda a V - Ali in estruso + legno (l'essenza dipenderà da che trovo nei paraggi) - Fuso in fibra realizzata con stampo a perdere - Elettronica da definire (unica certezza per ora è il pacco batterie 3s da 2200mah, avendone in casa diversi) Al momento sto realizzando il master a perdere della fusoliera, e fino a qui tutto abbastanza bene. L'idea per la realizzazione della fusoliera in fibra è quella di utilizzare anziché un tessuto di vetro classico una calza da 60mm nel medesimo materiale e magari utilizzare una guaina termoretraibile di diametro analogo per fare aderire alla perfezione il tessuto. Non avendo trovato in rete esempi analoghi, e non avendo mai utilizzato le calze e quindi non conoscendone la lavorabilità, ho diversi dubbi sulla riuscita dell'operazione e in particolare mi chiedo se l'impiego del termoretraibile potrebbe essere superfluo (la fusoliera è praticamente un tubo, particolari complessi non ce ne sono) o addirittura controproducente. Per quanto riguarda l'ala, credo che verrà realizzata in unico pezzo per velocizzarne la costruzione, ma sono ancora in alto mare per quanto riguarda il dimensionamento del longherone e se metterlo o meno (avendo parecchio rowing di carbonio in casa avevo pensato di fare una fresata lungo l'ala in estradosso e in intradosso nei pani e saturare gli scassi con rowing appunto). Altro dubbio riguarda il dimensionamento e il materiale del piano di coda a V, ho cercato un po ma formulette empiriche per dimensionamenti di massima non ne ho trovate, e per la realizzazione avevo pensato al medesimo metodo delle ali, ma temo che gli spessori esigui pregiudichino una buona qualità del taglio a caldo. Sicuramente starò commettendo numerosi errori banalissimi per i quali chiedo già ora clemenza e mi scuso, ma la voglia si fare è tanta così come la smania di fare volare (o almeno lanciare Aspettando qualche utile consiglio, vi allego qualche screenshot del progetto Ultima modifica di Soulsurfer : 23 novembre 16 alle ore 10:53 |
| | |
| Bookmarks |
| |