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Vecchio 21 marzo 16, 23:53   #1 (permalink)  Top
Odi
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Talking WLC...chi ne sa qualcosa parli

Ciao a tutti,
l'argomento mi interessa, ho letto qualche articolo, ma il concetto resta ancora "fumoso", in genere si trovano solo testi con misure imperiali il che non facilita la comprensione a chi non vi è abituato.

Le questioni sarebbero due:
WLC come si calcola?
Come si analizza il risultato?


Grazie a tutti
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Vecchio 22 marzo 16, 13:00   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
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Se ho capito bene il WLC si calcola usando, invece della superficie alare, la stessa elevata ad 1.5.
In questo caso si ha una rappresentazione 'cubica' della superficie alare (viene infatti in questo modo ad avere le dimensioni, intese come unita di misura, di un volume, e non piu' di una superficie) e quindi del carico alare. In questo modo dovrebbe scalare meglio con le dimensioni del modello, secondo chi la propone.

Personalmente la cosa non mi convince molto, in quanto secondo me sarebbe da dimostrare che l'efficienza di un'ala migliora linearmente col fattore di scala, perche' la cosa abbia un senso compiuto.
Sono d'accordo che aumentando le dimensioni l'efficienza aumenti, ma che la cosa sia lineare non mi convince, o perlomeno andrebbe dimostrato/spiegato.
Sicuramente un passo avanti verso il confronto di tipologie di aerei analoghe, ma di differenti dimensioni. Secondo me puo' avere un senso se si resta nell'ambito di dimensioni comunque simili, senza la pretesa di voler confrontare un Boeing 747 con la sua riproduzione in scala 1:64.

Ultima modifica di devCad : 22 marzo 16 alle ore 13:04
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 13:33   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
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Messaggi: 1.269
Avevo anche pensato che l'ulteriore contributo lineare alla superficie potesse essere dato dalla velocita', che scala appunto linearmente (se aumentiamo del doppio la dimensione di un modello, probabilmente lo faremo anche volare a doppia velocita').
Ma la portanza e' funzione quadratica della velocita', quindi in questo caso dovremmo usare l'ipercubo (tesseratto!) della superficie, e' cioe' elevarla al quadrato e non a 1.5.
Dico questo perche' e' poi la portanza che va a vedersela col peso dell'aereo.
Mi aspetto un ingegnere che proponga un numero tipo 1.7365 a cui elevare la superficie, per avere risultati meglio scalabili

Ultima modifica di devCad : 22 marzo 16 alle ore 13:42
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 13:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Avevo anche pensato che l'ulteriore contributo lineare alla superficie potesse essere dato dalla velocita', che scala appunto linearmente (se aumentiamo del doppio la dimensione di un modello, probabilmente lo faremo anche volare a doppia velocita').
Ma la portanza e' funzione quadratica della velocita', quindi in questo caso dovremmo usare l'ipercubo (tesseratto!) della superficie, e' cioe' elevarla al quadrato e non a 1.5.
Dico questo perche' e' poi la portanza che va a vedersela col peso dell'aereo.
Mi aspetto un ingegnere che proponga un numero tipo 1.7365 a cui elevare la superficie, per avere risultati meglio scalabili
Inutile, un profilo all'8% , a parità di superficie, produce un volume molto inferiore a quello di un profilo al 15%.
Bisognerebbe che qualche programmatore permettesse ai suoi programmi di calcolare la superficie del profilo...........o meglio ancora il volume dell'ala.

Non c'è neanche bisogno di pasturare, basta scrivere ing. e qualcuno abbocca subito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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