|
Se ho capito bene il WLC si calcola usando, invece della superficie alare, la stessa elevata ad 1.5.
In questo caso si ha una rappresentazione 'cubica' della superficie alare (viene infatti in questo modo ad avere le dimensioni, intese come unita di misura, di un volume, e non piu' di una superficie) e quindi del carico alare. In questo modo dovrebbe scalare meglio con le dimensioni del modello, secondo chi la propone.
Personalmente la cosa non mi convince molto, in quanto secondo me sarebbe da dimostrare che l'efficienza di un'ala migliora linearmente col fattore di scala, perche' la cosa abbia un senso compiuto.
Sono d'accordo che aumentando le dimensioni l'efficienza aumenti, ma che la cosa sia lineare non mi convince, o perlomeno andrebbe dimostrato/spiegato.
Sicuramente un passo avanti verso il confronto di tipologie di aerei analoghe, ma di differenti dimensioni. Secondo me puo' avere un senso se si resta nell'ambito di dimensioni comunque simili, senza la pretesa di voler confrontare un Boeing 747 con la sua riproduzione in scala 1:64.
Ultima modifica di devCad : 22 marzo 16 alle ore 13:04 |