| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2016 Residenza: bologna
| Dimensionamento- da dove iniziare?
Ciao a tutti. Chiedo umilmente scusa per eventuali cross-posting o per aver eventualmente riesumato domande già fatte in passato. Sono marco, nuovo utente, ma vi leggo da tempo, da quando cioè sto soddisfando coltovando questo bellissimo hobby. Complimenti per il forum. Dopo aver comprato (ed anche fatto sfracellare al suolo) apcuni modelli, sto valutando l'idea di autocostruirmene uno. Ho a disposizione un laser cutter per la balsa, un computer su cui usare CAD, e le conoscenze per poi, in una fase avanzata, preparare la parte elettonica di bordo per controllarne il volo (l'elettronica applicata al controllo di machine è un'altra mia passione). Attualmente, mi trovo ora ad affrontare i problemi più basici ed elementari, ma non per questo superflui, riguardanti il dimensionamento. Le mie domande sono: + quando si vuol dimensionare un aereo, su cosa ci si basa? Peso? velocità? Capacità di carico? Autonomia? + l'anima domanda apre la strada alla seconda: qual'è il miglior profilo alare (airfoil) da usare? Immagino sia come per la moto: non esiste la moto perfetta, ma esiste la moto perfetta per l'uso che si intende farne. + in base alla "destinazione d'uso" qual'è la miglior forma che va considerata? Cioè se cerco autonomia, stabilità, è capacità di carico, le ali devo essere lunghe e strette oppure larghe e corte? A delta oppure dritte? E perché? Sospetto e spero che questo mio post spianerà la strada facendo sviluppare l'argomento. Vi ringrazio molto e attendo i vostri riscontri. Ciao Marco Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________ Marco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Se come dici leggi da tempo il forum dovresti già avere le risposte a ciò che domandi. Ad ogni modo: + quando si vuol dimensionare un aereo, su cosa ci si basa? Peso? velocità? Capacità di carico? Autonomia? Tutte le cose insieme in un mix di considerazioni che si influenzano a vicenda. + l'anima domanda apre la strada alla seconda: qual'è il miglior profilo alare (airfoil) da usare? Immagino sia come per la moto: non esiste la moto perfetta, ma esiste la moto perfetta per l'uso che si intende farne. Ti sei già risposto. + in base alla "destinazione d'uso" qual'è la miglior forma che va considerata? Cioè se cerco autonomia, stabilità, è capacità di carico, le ali devo essere lunghe e strette oppure larghe e corte? A delta oppure dritte? E perché? Dipende che tipologia di aereo devi fare. Se vuoi un volo veloce e teso, se vuoi un volo lento e acrobatico ecc..... ecc..... Qui bisogna che ti leggi qualche libro di cultura aeronautica, aerotecnica, guarda le immagini dei velivoli e leggi le caratteristiche, in questo modo associ la loro forma alle prestazioni e cominci a ragionare sul perchè di certe forme. Bisogna che studi un pò di fisica ecc... ecc.... Hai fatto una serie di domande che non si fanno generalmente al primo messaggio e soprattutto se si è principianti. Io comincerei a costruire qualcosa in balsa o polistirolo da progetto, con le mani, per prendere contatto con la materia realmente, non con la macchina CNC.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
| Citazione:
Se poi vuoi approfondire la questione ci sono tonnellate di letteratura a tutti i livelli....un testo di riferimento è sicuramente il Kanneworff ('Progettiamo gli aeromodelli'), tanto per citarne uno.... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
l'argomentoè sicuramente interessante, ma aimè le risposte non si trovano di sicuro nei forum, molti "esperti" ti risponderanno dicendo guarda come sono fatti gli altri (simili per prestazioni e caratteristiche che cerchi) e copia, occorre davvero studiare molto e soprattutto fisica, geometria e fluidodinamica per avere le risposte che cerchi, ma senza la sicurezza al 100% concordo con chi ti consiglai di i niziare a costruire da progetto altrui (senza modificare nulla) in modo da capire molti perche e percome, e soprattuto fare esperienza. se puoi chiedo una gentilezza, evita di usare linguaggio da sms, con simboli vari, il discorso diventa piu leggibile e meno complicato grazie.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Ciao, nell'aviazione e nell'aeromodellismo non si inventa più niente, ma si reinterpreta e miscela le conoscenze acquisite sino ad ora. Se ti interessa progettare i tuoi modelli ci sono due strade praticabili: Studia tutti i disegni che trovi, ruba tutte le buone idee, sfrutta le caratteristiche che rendono determinati modelli celebri per le loro doti. In poche parole comincia col copiare..quando avrai dimestichezza reinterpreta. Seconda strada, frequenta la facoltà di ingegneria aeronautica ![]() Le domande che poni hanno risposte interdisciplinari dove al variare di un dato varia tutta l'equazione sulla quale si basa il comportamento del tuo modello...tutto ciò non si apprende facilmente ed è richiesta alla base una buona pratica. Se non sai pilotare e se non hai pratica non potrai mai trarre le tue deduzioni. Comunque benvenuto sul forum
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2016 Residenza: bologna
|
Ciao. Grazie a tutti per i preziosi e numerosi riscontri. Grazie anche per la bibliografia (Kanneworff) Bene inizierò a guardarmi in giro, a sbirciare e copiare. Il mio obiettivo sarebbe l'autocostruzione di un tutt'ala. La parte centrale vorrei farla in balsa, progettandola con CAD e ricavare i pezzi tagliandoli con il laser cutter. Le ali, che alla parte centrale si raccorderebbero, vorrei farle in polistirolo. Ora inizierò a formulare i primi problemi in cui incapperò nelle prime fasi costruttive e di realizzazione. E poi, ovviamente, fare esperienza come proponete. Certo, gattodistrada, scusami. Niente più simboli che ingenerino confusione. Un saluto Marco
__________________ Marco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |