Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 16, 16:33   #2 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Se come dici leggi da tempo il forum dovresti già avere le risposte a ciò che domandi.

Ad ogni modo:

+ quando si vuol dimensionare un aereo, su cosa ci si basa? Peso? velocità? Capacità di carico? Autonomia?

Tutte le cose insieme in un mix di considerazioni che si influenzano a vicenda.

+ l'anima domanda apre la strada alla seconda: qual'è il miglior profilo alare (airfoil) da usare? Immagino sia come per la moto: non esiste la moto perfetta, ma esiste la moto perfetta per l'uso che si intende farne.

Ti sei già risposto.

+ in base alla "destinazione d'uso" qual'è la miglior forma che va considerata? Cioè se cerco autonomia, stabilità, è capacità di carico, le ali devo essere lunghe e strette oppure larghe e corte? A delta oppure dritte? E perché?

Dipende che tipologia di aereo devi fare. Se vuoi un volo veloce e teso, se vuoi un volo lento e acrobatico ecc..... ecc.....
Qui bisogna che ti leggi qualche libro di cultura aeronautica, aerotecnica, guarda le immagini dei velivoli e leggi le caratteristiche, in questo modo associ la loro forma alle prestazioni e cominci a ragionare sul perchè di certe forme. Bisogna che studi un pò di fisica ecc... ecc....

Hai fatto una serie di domande che non si fanno generalmente al primo messaggio e soprattutto se si è principianti.

Io comincerei a costruire qualcosa in balsa o polistirolo da progetto, con le mani, per prendere contatto con la materia realmente, non con la macchina CNC.