Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 16, 14:21   #1 (permalink)  Top
marco81-bologna
User

L'avatar di marco81-bologna

Data registr.: 17-02-2016
Dimensionamento- da dove iniziare?

Ciao a tutti.

Chiedo umilmente scusa per eventuali cross-posting o per aver eventualmente riesumato domande già fatte in passato.

Sono marco, nuovo utente, ma vi leggo da tempo, da quando cioè sto soddisfando coltovando questo bellissimo hobby. Complimenti per il forum.

Dopo aver comprato (ed anche fatto sfracellare al suolo) apcuni modelli, sto valutando l'idea di autocostruirmene uno. Ho a disposizione un laser cutter per la balsa, un computer su cui usare CAD, e le conoscenze per poi, in una fase avanzata, preparare la parte elettonica di bordo per controllarne il volo (l'elettronica applicata al controllo di machine è un'altra mia passione).

Attualmente, mi trovo ora ad affrontare i problemi più basici ed elementari, ma non per questo superflui, riguardanti il dimensionamento. Le mie domande sono:

+ quando si vuol dimensionare un aereo, su cosa ci si basa? Peso? velocità? Capacità di carico? Autonomia?
+ l'anima domanda apre la strada alla seconda: qual'è il miglior profilo alare (airfoil) da usare? Immagino sia come per la moto: non esiste la moto perfetta, ma esiste la moto perfetta per l'uso che si intende farne.
+ in base alla "destinazione d'uso" qual'è la miglior forma che va considerata? Cioè se cerco autonomia, stabilità, è capacità di carico, le ali devo essere lunghe e strette oppure larghe e corte? A delta oppure dritte? E perché?

Sospetto e spero che questo mio post spianerà la strada facendo sviluppare l'argomento.

Vi ringrazio molto e attendo i vostri riscontri. Ciao

Marco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk