| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Progetto Laverda Falco F.8L a scoppio per gli utenti
Buongiorno a tutti. Vorrei proporvi un mio progetto relativo al mitico Laverda Falco F.8L progettato da Stelio Frati negli anni 50. Un aereo da turismo sportivo ad ala bassa dalle ottime prestazioni anche acrobatiche che fu denominato la Ferrari dei cieli. Ho progettato il modello nel 2012 quando partecipai al contest Aerodimentoso Cimento. Potete trovare il build log qui. http://www.baronerosso.it/forum/cont...falco-f8l.html Il modello ha unapertura alare di 1400 mm ed è dotato di flap e di carrelli retrattili. Nel 2012, non avendo ancora esperienza con i motori a scoppio, costruii il modello con motorizzazione elettrica. Il modello era un buon volatore, molto facile e prevedibile, ma la motorizzazione elettrica non gli rendeva a pieno giustizia, tanto che dopo un po lo riposi in garage dimenticato. Poi un paio di mesi fa, avendo a disposizione un motore glow OS46 AX da 7,5 cc, ho deciso di trasformare il modello da elettrico a scoppio. Il progetto lo permetteva tranquillamente senza troppe difficoltà. Così ho fatto ed il risultato è stato a mio parere entusiasmante. Il Falco ora ha tutta la potenza che gli serve, ed anche di più. Vola veloce dritto come una freccia. Ha mantenuto le sue buone caratteristiche di manovrabilità e di prevedibilità, ma ora mi da delle soddisfazioni che prima non riusciva a darmi. E perfettamente centrato senza bisogno di zavorre. Ho così deciso di aggiornare il disegno che avevo realizzato a suo tempo inserendo il motore a scoppio. Ne ho approfittato per aggiungere inoltre altre piccole modifiche migliorative al progetto originale, cercando anche di semplificare un po la struttura e fornire sulle tavole maggiori indicazioni per la costruzione. Ora sto apportando qualche modifica estetica al modello. Ho migliorato la cappottina e abbellito un po la livrea. Quando avrò finito posterò le foto del modello aggiornato. Ora metto a disposizione degli utenti il progetto. Allego sia il pdf, in modo che possiate rendervi conto di cosa si tratta, che il file dwg fatto con autocad. Attendo commenti o suggerimenti. Spero vi piaccia e che qualcuno decida di provare a costruirlo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
![]() La livrea rossa coi filetti bianchi mi ricorda un falco particolare...... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Oltre che dalla Laverda era stato costruito anche dalla Nardi....... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
Ho letto qualcosa su Andrea Tremolada. Non lo conoscevo affatto. Ha fatto la trasvolata atlantica con il suo Falco. Abbastanza stupefacente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |