Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 16, 00:41   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Progetto Laverda Falco F.8L a scoppio per gli utenti

Buongiorno a tutti.
Vorrei proporvi un mio progetto relativo al mitico Laverda Falco F.8L progettato da Stelio Frati negli anni ’50. Un aereo da turismo sportivo ad ala bassa dalle ottime prestazioni anche acrobatiche che fu denominato “la Ferrari dei cieli”.
Ho progettato il modello nel 2012 quando partecipai al contest “Aerodimentoso Cimento”. Potete trovare il build log qui. http://www.baronerosso.it/forum/cont...falco-f8l.html
Il modello ha un’apertura alare di 1400 mm ed è dotato di flap e di carrelli retrattili.
Nel 2012, non avendo ancora esperienza con i motori a scoppio, costruii il modello con motorizzazione elettrica. Il modello era un buon volatore, molto facile e prevedibile, ma la motorizzazione elettrica non gli rendeva a pieno giustizia, tanto che dopo un po’ lo riposi in garage dimenticato.
Poi un paio di mesi fa, avendo a disposizione un motore glow OS46 AX da 7,5 cc, ho deciso di trasformare il modello da elettrico a scoppio. Il progetto lo permetteva tranquillamente senza troppe difficoltà.
Così ho fatto ed il risultato è stato a mio parere entusiasmante. Il Falco ora ha tutta la potenza che gli serve, ed anche di più. Vola veloce dritto come una freccia. Ha mantenuto le sue buone caratteristiche di manovrabilità e di prevedibilità, ma ora mi da delle soddisfazioni che prima non riusciva a darmi.
E’ perfettamente centrato senza bisogno di zavorre.
Ho così deciso di aggiornare il disegno che avevo realizzato a suo tempo inserendo il motore a scoppio. Ne ho approfittato per aggiungere inoltre altre piccole modifiche migliorative al progetto originale, cercando anche di semplificare un po’ la struttura e fornire sulle tavole maggiori indicazioni per la costruzione.
Ora sto apportando qualche modifica estetica al modello. Ho migliorato la cappottina e abbellito un po’ la livrea.
Quando avrò finito posterò le foto del modello aggiornato.
Ora metto a disposizione degli utenti il progetto. Allego sia il pdf, in modo che possiate rendervi conto di cosa si tratta, che il file dwg fatto con autocad. Attendo commenti o suggerimenti.
Spero vi piaccia e che qualcuno decida di provare a costruirlo.
Files allegati
Tipo file: pdf Laverda Falco F8L A0 definitivo SCOPPIO.pdf‎ (455,8 KB, 408 visite)
Tipo file: dwg Laverda Falco F8L A0 definitivo SCOPPIO.dwg‎ (623,2 KB, 310 visite)
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 01:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Vorrei proporvi un mio progetto relativo al mitico Laverda Falco F.8L progettato da Stelio Frati negli anni ’50. Un aereo da turismo sportivo ad ala bassa dalle ottime prestazioni anche acrobatiche che fu denominato “la Ferrari dei cieli”.
Ho progettato il modello nel 2012 quando partecipai al contest “Aerodimentoso Cimento”. Potete trovare il build log qui. http://www.baronerosso.it/forum/cont...falco-f8l.html
Il modello ha un’apertura alare di 1400 mm ed è dotato di flap e di carrelli retrattili.
Nel 2012, non avendo ancora esperienza con i motori a scoppio, costruii il modello con motorizzazione elettrica. Il modello era un buon volatore, molto facile e prevedibile, ma la motorizzazione elettrica non gli rendeva a pieno giustizia, tanto che dopo un po’ lo riposi in garage dimenticato.
Poi un paio di mesi fa, avendo a disposizione un motore glow OS46 AX da 7,5 cc, ho deciso di trasformare il modello da elettrico a scoppio. Il progetto lo permetteva tranquillamente senza troppe difficoltà.
Così ho fatto ed il risultato è stato a mio parere entusiasmante. Il Falco ora ha tutta la potenza che gli serve, ed anche di più. Vola veloce dritto come una freccia. Ha mantenuto le sue buone caratteristiche di manovrabilità e di prevedibilità, ma ora mi da delle soddisfazioni che prima non riusciva a darmi.
E’ perfettamente centrato senza bisogno di zavorre.
Ho così deciso di aggiornare il disegno che avevo realizzato a suo tempo inserendo il motore a scoppio. Ne ho approfittato per aggiungere inoltre altre piccole modifiche migliorative al progetto originale, cercando anche di semplificare un po’ la struttura e fornire sulle tavole maggiori indicazioni per la costruzione.
Ora sto apportando qualche modifica estetica al modello. Ho migliorato la cappottina e abbellito un po’ la livrea.
Quando avrò finito posterò le foto del modello aggiornato.
Ora metto a disposizione degli utenti il progetto. Allego sia il pdf, in modo che possiate rendervi conto di cosa si tratta, che il file dwg fatto con autocad. Attendo commenti o suggerimenti.
Spero vi piaccia e che qualcuno decida di provare a costruirlo.
Bello.....rende bene le linee stupende di questo capolavoro di Frati.....
La livrea rossa coi filetti bianchi mi ricorda un falco particolare......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 01:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Grazie. Sto rifacendo la livrea con filetti bianchi un po' più belli. Sono quelli della tavola 6 del disegno. Appena ho finito ve lo mostro.
Vecchio 25 febbraio 16, 01:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Grazie. Sto rifacendo la livrea con filetti bianchi un po' più belli. Sono quelli della tavola 6 del disegno. Appena ho finito ve lo mostro.
Mi ricorda il falco di Andrea Tremolada........ho potuto seguire le fasi finali dell'autocostruzione nell'hangar dell'AeC qui a biella.....fatto su disegni della Sequoia Aircraft.....
Oltre che dalla Laverda era stato costruito anche dalla Nardi.......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 25 febbraio 16, 02:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi ricorda il falco di Andrea Tremolada........ho potuto seguire le fasi finali dell'autocostruzione nell'hangar dell'AeC qui a biella.....fatto su disegni della Sequoia Aircraft.....

Oltre che dalla Laverda era stato costruito anche dalla Nardi.......

Ho letto qualcosa su Andrea Tremolada. Non lo conoscevo affatto. Ha fatto la trasvolata atlantica con il suo Falco. Abbastanza stupefacente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 25 febbraio 16, 02:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Ho letto qualcosa su Andrea Tremolada. Non lo conoscevo affatto. Ha fatto la trasvolata atlantica con il suo Falco. Abbastanza stupefacente.

Dovevi vedere il serbatoio al posto dell'altro sedile......e il motore che non e' il solito 160 hp ma un 200 a iniezione........

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 28 febbraio 16, 13:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Ecco il falco con una nuova livrea.

Vecchio 28 febbraio 16, 13:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Vecchio 28 febbraio 16, 15:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

complimenti ottimo modello .e complimenti per la fase progettuale.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 17:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aerofast

Data registr.: 20-03-2015
Veramente un bel soggetto!!!

Complimenti!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks