Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 16, 01:02   #2 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.283
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Vorrei proporvi un mio progetto relativo al mitico Laverda Falco F.8L progettato da Stelio Frati negli anni ’50. Un aereo da turismo sportivo ad ala bassa dalle ottime prestazioni anche acrobatiche che fu denominato “la Ferrari dei cieli”.
Ho progettato il modello nel 2012 quando partecipai al contest “Aerodimentoso Cimento”. Potete trovare il build log qui. http://www.baronerosso.it/forum/cont...falco-f8l.html
Il modello ha un’apertura alare di 1400 mm ed è dotato di flap e di carrelli retrattili.
Nel 2012, non avendo ancora esperienza con i motori a scoppio, costruii il modello con motorizzazione elettrica. Il modello era un buon volatore, molto facile e prevedibile, ma la motorizzazione elettrica non gli rendeva a pieno giustizia, tanto che dopo un po’ lo riposi in garage dimenticato.
Poi un paio di mesi fa, avendo a disposizione un motore glow OS46 AX da 7,5 cc, ho deciso di trasformare il modello da elettrico a scoppio. Il progetto lo permetteva tranquillamente senza troppe difficoltà.
Così ho fatto ed il risultato è stato a mio parere entusiasmante. Il Falco ora ha tutta la potenza che gli serve, ed anche di più. Vola veloce dritto come una freccia. Ha mantenuto le sue buone caratteristiche di manovrabilità e di prevedibilità, ma ora mi da delle soddisfazioni che prima non riusciva a darmi.
E’ perfettamente centrato senza bisogno di zavorre.
Ho così deciso di aggiornare il disegno che avevo realizzato a suo tempo inserendo il motore a scoppio. Ne ho approfittato per aggiungere inoltre altre piccole modifiche migliorative al progetto originale, cercando anche di semplificare un po’ la struttura e fornire sulle tavole maggiori indicazioni per la costruzione.
Ora sto apportando qualche modifica estetica al modello. Ho migliorato la cappottina e abbellito un po’ la livrea.
Quando avrò finito posterò le foto del modello aggiornato.
Ora metto a disposizione degli utenti il progetto. Allego sia il pdf, in modo che possiate rendervi conto di cosa si tratta, che il file dwg fatto con autocad. Attendo commenti o suggerimenti.
Spero vi piaccia e che qualcuno decida di provare a costruirlo.
Bello.....rende bene le linee stupende di questo capolavoro di Frati.....
La livrea rossa coi filetti bianchi mi ricorda un falco particolare......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando