Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 dicembre 04, 13:07   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Stuzzicato da qualche vostro scritto mi sono posto la domanda : può il centraggio di un modello subire variazioni con il variare della velocità ?

Animato da questo dubbio, che so non mi avrebbe fatto dormire la notte, sono andato a scartabellare fra appunti, dispense e sacri testi e ne ho tratto alcune briciole di considerazione da dare a sbecuzzare agli uccellini affamati.

Ebbene si, il centraggio può variare al variare della velocità e sono ben due i fattori causa della variazione : la negativa dell’elica ed il NRe.

Vediamo com’è che la negativa influisce sul centraggio.
La negativa al motore crea un momento picchiante che può diventare cabrante se la Linea di Trazione passa sotto il CG.
In questo caso il CG di cui si parla non è quello che usualmente utilizziamo per bilanciare il modello e che poniamo sulla corda alare, ma il vero CG, cioè quello che ha una posizione ben definita anche riguardo alla distribuzione delle masse con riferimento alla vista laterale del modello.

Perciò se succede che la LT passa sotto il CG quella che noi chiamiamo abitualmente “negativa”
diventa in effetti “positiva”, anche se l’asse dell’elica è inclinato verso il basso.

Questo momento produce l’effetto di variare l’angolo di attacco e pertanto varia pure il CP e questa variazione è tanto maggiore quanto il modello ha il centraggio arretrato e pertanto quanto è meno stabile.

Ma la trazione dell’elica diminuisce all’aumentare della velocità e pertanto la "negativa" è più efficace a bassa velocità cosi come a bassa velocità è più influente la scia prodotta dall’elica.

Cosi si possono spiegare i comportamenti altrimenti inspiegabili di alcuni modelli e la necessità di disporre le masse, ed in special modo le batterie, puntando l’occhio al vero CG.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerodinamica motori Danilo Aeromodellismo 3 29 marzo 06 12:34
Aerodinamica elementare 2°. fai4602 Aeromodellismo 0 08 maggio 05 12:42
Aerodinamica elementare 1° fai4602 Aeromodellismo 8 02 maggio 05 18:03
Briciole di aerodinamica-il " FUOCO " del profilo fai4602 Aeromodellismo 13 30 marzo 05 15:52
Depron e aerodinamica. marsus74 Aeromodellismo Principianti 14 01 marzo 05 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002