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Vecchio 28 febbraio 05, 16:17   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sto tagliando il depron per l'assemblaggio del mio primo aereo, il Volt.
Visto che l'ala principale è ricavata dal depron 6 mm, volevo sapere se il bordo d'entrata deve essere carteggiato (se possibile) oppure se si può lasciare così com'è.
Chiedo questo perchè vorrei sapere se è un particolare che incide con l'efficienza aerodinamica del modello.
Grazie e saluti.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 19:17   #2 (permalink)  Top
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In area articoli/aeromodellismo c'e' un bellissmo articolo sull'aereodinamica delle lastre piane.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 28 febbraio 05, 20:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Superpendolare
 
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Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
ti interessa come varia l'efficienza al variare della forma o al variare della rugosità dell'ala?
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
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Vecchio 01 marzo 05, 08:24   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Superpendolare@28 febbraio 2005, 20:14
ti interessa come varia l'efficienza al variare della forma o al variare della rugosità dell'ala?

Al variare della FORMA!
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 08:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Un naso arrotondato non può che fare bene alla salute.

Riguardo alla rugosità della superficie il depron non è il massimo di levigatezza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 10:38   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@01 marzo 2005, 08:40
Un naso arrotondato non può che fare bene alla salute.

Riguardo alla rugosità della superficie il depron non è il massimo di levigatezza.
Grazie fai4602 ma la mia discussione non riguarda tanto il muso del modello, quanto il bordo d'entrata del profilo dell'ala. Posso lasciare il bordo da 6 mm così com'è oppure è meglio levigarlo, oppure mettere dello scotch per favorire la penetrazione aerodinamica.
Non ridere per questa mia domanda, non ho ancora fatto una prova con il depron tagliato in casa e mi sembrava una domanda lecita.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 10:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non rido

Per naso intendevo appunto il bordo d'entrata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 10:44   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by marsus74@01 marzo 2005, 10:38
Grazie fai4602 ma la mia discussione non riguarda tanto il muso del modello, quanto il bordo d'entrata del profilo dell'ala. Posso lasciare il bordo da 6 mm così com'è oppure è meglio levigarlo, oppure mettere dello scotch per favorire la penetrazione aerodinamica.
Non ridere per questa mia domanda, non ho ancora fatto una prova con il depron tagliato in casa e mi sembrava una domanda lecita.
Anche Fai parlava del 'naso' del profilo alare e non della fusoliera.
Se fai il profilo come quello del Volt, puoi, ma non è estremamente necessario', passare il tampone di carta vetrata per togliere lo spigolo vivo inferiore.
Più utile è, invece, stendere un nastro su tutto il bordo d'entrata, per evitare spaccature, in caso di urti.


...sempre in ritardo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 01 marzo 05, 11:03   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@01 marzo 2005, 10:44
Anche Fai parlava del 'naso' del profilo alare e non della fusoliera.
Se fai il profilo come quello del Volt, puoi, ma non è estremamente necessario', passare il tampone di carta vetrata per togliere lo spigolo vivo inferiore.
Più utile è, invece, stendere un nastro su tutto il bordo d'entrata, per evitare spaccature, in caso di urti.
...sempre in ritardo!
Grazie a tutti per le risposte
Volevo infine sapere se si può fare qualcosa (sempre se serve) per la rugosità del depron senza gravare troppo sul peso finale. Voi lo lasciate così com'è? Saluti.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 11:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by marsus74@01 marzo 2005, 11:03
Grazie a tutti per le risposte
Volevo infine sapere se si può fare qualcosa (sempre se serve) per la rugosità del depron senza gravare troppo sul peso finale. Voi lo lasciate così com'è? Saluti.
Senza gravare sul peso è un po' difficile!
Nastro adesivo colorato, Oracover o simili.
__________________
Ciao, Piero.

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