BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Depron e aerodinamica. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/5559-depron-e-aerodinamica.html)

marsus74 28 febbraio 05 17:17

Salve a tutti, sto tagliando il depron per l'assemblaggio del mio primo aereo, il Volt.
Visto che l'ala principale è ricavata dal depron 6 mm, volevo sapere se il bordo d'entrata deve essere carteggiato (se possibile) oppure se si può lasciare così com'è.
Chiedo questo perchè vorrei sapere se è un particolare che incide con l'efficienza aerodinamica del modello.
Grazie e saluti.

BaroneRosso 28 febbraio 05 20:17

In area articoli/aeromodellismo c'e' un bellissmo articolo sull'aereodinamica delle lastre piane. :wink:

Superpendolare 28 febbraio 05 21:14

ti interessa come varia l'efficienza al variare della forma o al variare della rugosità dell'ala?

marsus74 01 marzo 05 09:24

Citazione:

Originally posted by Superpendolare@28 febbraio 2005, 20:14
ti interessa come varia l'efficienza al variare della forma o al variare della rugosità dell'ala?

Al variare della FORMA!

fai4602 01 marzo 05 09:40

Un naso arrotondato non può che fare bene alla salute.

Riguardo alla rugosità della superficie il depron non è il massimo di levigatezza.

marsus74 01 marzo 05 11:38

Citazione:

Originally posted by fai4602@01 marzo 2005, 08:40
Un naso arrotondato non può che fare bene alla salute.

Riguardo alla rugosità della superficie il depron non è il massimo di levigatezza.

Grazie fai4602 ma la mia discussione non riguarda tanto il muso del modello, quanto il bordo d'entrata del profilo dell'ala. Posso lasciare il bordo da 6 mm così com'è oppure è meglio levigarlo, oppure mettere dello scotch per favorire la penetrazione aerodinamica.
Non ridere per questa mia domanda, non ho ancora fatto una prova con il depron tagliato in casa e mi sembrava una domanda lecita.

fai4602 01 marzo 05 11:41

Non rido :(

Per naso intendevo appunto il bordo d'entrata.

CantZ506 01 marzo 05 11:44

Citazione:

Originally posted by marsus74@01 marzo 2005, 10:38
Grazie fai4602 ma la mia discussione non riguarda tanto il muso del modello, quanto il bordo d'entrata del profilo dell'ala. Posso lasciare il bordo da 6 mm così com'è oppure è meglio levigarlo, oppure mettere dello scotch per favorire la penetrazione aerodinamica.
Non ridere per questa mia domanda, non ho ancora fatto una prova con il depron tagliato in casa e mi sembrava una domanda lecita.

Anche Fai parlava del 'naso' del profilo alare e non della fusoliera.
Se fai il profilo come quello del Volt, puoi, ma non è estremamente necessario', passare il tampone di carta vetrata per togliere lo spigolo vivo inferiore.
Più utile è, invece, stendere un nastro su tutto il bordo d'entrata, per evitare spaccature, in caso di urti.

...sempre in ritardo! :(

marsus74 01 marzo 05 12:03

Citazione:

Originally posted by CantZ506@01 marzo 2005, 10:44
Anche Fai parlava del 'naso' del profilo alare e non della fusoliera.
Se fai il profilo come quello del Volt, puoi, ma non è estremamente necessario', passare il tampone di carta vetrata per togliere lo spigolo vivo inferiore.
Più utile è, invece, stendere un nastro su tutto il bordo d'entrata, per evitare spaccature, in caso di urti.
...sempre in ritardo! :(

Grazie a tutti per le risposte :D
Volevo infine sapere se si può fare qualcosa (sempre se serve) per la rugosità del depron senza gravare troppo sul peso finale. Voi lo lasciate così com'è? Saluti.

CantZ506 01 marzo 05 12:07

Citazione:

Originally posted by marsus74@01 marzo 2005, 11:03
Grazie a tutti per le risposte :D
Volevo infine sapere se si può fare qualcosa (sempre se serve) per la rugosità del depron senza gravare troppo sul peso finale. Voi lo lasciate così com'è? Saluti.

Senza gravare sul peso è un po' difficile!
Nastro adesivo colorato, Oracover o simili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002