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Vecchio 08 maggio 05, 11:42   #1 (permalink)  Top
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Riallacciandomi a quanto scritto nella prima parte, ecco qui altre briciole di aerodinamica elemetare, cercando per quanto mi è possibile di non andare sul difficile:

Considerando la sfera completa quanto esposto nella prima parte vale per tutti gli infiniti piani diametrali paralleli alla direzione del moto.
Quindi sulla sfera abbiamo una calotta anteriore sottoposta a pressione mentre il rimanente della sua superficie è in depressione.
La risultante di tali pressioni e depressioni è diretta in senso contrario al moto e costituisce, come già detto, la Resistenza di forma.
Se confrontiamo il valore di tale resistenza , ottenuta come risultante dal diagramma delle pressioni e depressioni, con il valore della resistenza ricavato per via sperimentale, facendo cioè investire da una corrente d’aria di pari velocità una sfera eguale a quella teorica, riscontriamo una differenza fra i due valori.
E precisamente il valore della Resistenza di forma ottenuto sperimentalmente è superiore al valore teorico calcolato.
Questo perché nel calcolo teorico precedentemente fatto non sono state considerate tutte le cause che provocano la resistenza ma solamente quella che è generata dal gioco delle pressioni originate dal moto relativo.
Infatti non è stata considerata la Viscosità, la quale genera l’attrito reciproco fra le particelle in movimento e fra queste e la superficie della sfera.
La resistenza che è stata determinata sperimentalmente corrisponde alla Resistenza Totale, data dalla somma della Resistenza di forma con la Resistenza di attrito.
Pertanto possiamo ragionevolmente affermare che pure la resistenza di forma è causata dalla viscosità, essendo possibile dimostrare per via teorica che se un corpo si muove in un fluido ipoteticamente perfetto, pertanto privo di viscosità, la resistenza all’avanzamento è nulla.
In tale caso i filetti fluidi si richiudono immediatamente a poppa del corpo, avviluppandolo esattamente, senza formazione di scia e la risultate delle pressioni e depressioni risulta nulla.
E’ questo il Paradosso di D’Alambert.

Se ora vogliamo esprimere la Resistenza aerodinamica con una formula, che tenga conto della sua natura fisica in funzione delle grandezze dalle quali dipende, è necessario fare alcune ipotesi esemplificative.
Se ammettiamo che la resistenza di forma per un solido che si muova nell’aria ( o viceversa) sia prevalente di molto su quella di attrito è abbastanza logico presumere che l’espressione della Resistenza Totale sia analoga a quella della resistenza di forma.
Ed essendo questa ultima risultato dell’azione delle pressioni e depressioni che si originano sulla superficie del solido per effetto relativo e che sono proporzionali alla pressione dinamica 1/2roVq (sarebbe V elevato al quadrato) secondo un coefficiente di proporzionalità che varia da punto a punto della superficie del solido, ne consegue che pure la Resistenza Totale può essere considerata proporzionale a Vq.
Pertanto possiamo scrivere che R = k Vq.

essendo k un coefficiente di proporzionalità variabile da corpo a corpo.

Alla prossima puntata della telenovela il prosieguo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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