| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
![]() | Centine a pacchetto...Guida error free
Ciao a tutti. Mi sono cimentato nella realizzazione di una nuova ala con la tecnica delle centine realizzate a pacchetto, con profilo MID 107. Ho realizzato i due master in compensato e praticato due fori in entrambi con trapano. Ho ritagliato poi rettangoli di balsa con cui realizzare tutte le altre centine....ma al momento di metter tutto insieme, mi sono accorto che ho difficoltà ad allineare nuovamente i due master in compensato (la barra utilizzata per tenere tutto unito ha troppo gioco...già ad occhio si vede che non sono allineate) Ora....vi chiedo...che procedura usate per fare le centine a pacchetto? Usate il trapano a colonna? Nella prima ala che ho fatto, usando il profilo Clark Y, non ho avuto nessuna difficoltà nel fare le varie centine con questo metodo ( sarà che essendo piano convesso,non c'erano difficoltà nell'allinearle? :p) Ciao e buone feste |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Se hai un po' di occhio riesci ad allineare le dime a sufficienza per non avere problemi.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Certo, sei costretto ad usare barre più lunghe del necessario, ma questo ti permette di apprezzare anche errori minimi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Boh ? Io uso una goccia di ciano, ma proprio una goccia, e via. ![]() Poi un cutter ben affilato per separarle. Ho provato con le barre ma non mi funzionava mai. ![]() E se per caso l'ala e' molto rastremata le faccio una per una, i bordi inclinati non mi danno affidamento nell'assemblaggio.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
![]() |
Probabilmente i miei fori non erano dritti, non avendo il trapano a colonna per farli. Comunque il mio pacchetto, con la barra filettata, aveva comunque del gioco....e non riuscivo ad allineare le due centine in compensato se non in modo occhiometrico....e il risultato non mi è piaciuto molto
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |