Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 15, 21:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2011
Centine a pacchetto...Guida error free

Ciao a tutti.
Mi sono cimentato nella realizzazione di una nuova ala con la tecnica delle centine realizzate a pacchetto, con profilo MID 107. Ho realizzato i due master in compensato e praticato due fori in entrambi con trapano. Ho ritagliato poi rettangoli di balsa con cui realizzare tutte le altre centine....ma al momento di metter tutto insieme, mi sono accorto che ho difficoltà ad allineare nuovamente i due master in compensato (la barra utilizzata per tenere tutto unito ha troppo gioco...già ad occhio si vede che non sono allineate)
Ora....vi chiedo...che procedura usate per fare le centine a pacchetto? Usate il trapano a colonna?
Nella prima ala che ho fatto, usando il profilo Clark Y, non ho avuto nessuna difficoltà nel fare le varie centine con questo metodo ( sarà che essendo piano convesso,non c'erano difficoltà nell'allinearle? :p)
Ciao e buone feste
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 20:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2013
Il foro praticato sulle centine in compensato deve avere lo stesso diametro della barra filettata e sicuramente un trapano a colonna aiuta ad eseguire i fori con più precisione.
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 10:18   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro64 Visualizza messaggio
Il foro praticato sulle centine in compensato deve avere lo stesso diametro della barra filettata e sicuramente un trapano a colonna aiuta ad eseguire i fori con più precisione.
Il foro aveva si le stesse dimensioni della barra filettata....nonostante questo però si ha comunque del "gioco" una volta assemblato il tutto...non so...
Vecchio 09 dicembre 15, 10:50   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 10:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Il foro aveva si le stesse dimensioni della barra filettata....nonostante questo però si ha comunque del "gioco" una volta assemblato il tutto...non so...
Se hai un po' di occhio riesci ad allineare le dime a sufficienza per non avere problemi.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 11:42   #6 (permalink)  Top
User

Chiedevo infatti se esisteva un metodo meno occhiometrico per esser certi di aver allineato le centine e non introdurre svergolature...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vecchio 11 dicembre 15, 12:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Chiedevo infatti se esisteva un metodo meno occhiometrico per esser certi di aver allineato le centine e non introdurre svergolature...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se i fori sono dritti ed il pacchetto è ben allineato le barre devono essere parallele. Basta che le appoggi sulle sponde un cassetto aperto o di una scatola di cartone che ti accorgi subito se "ballano".
Certo, sei costretto ad usare barre più lunghe del necessario, ma questo ti permette di apprezzare anche errori minimi.

Carlo
Vecchio 12 dicembre 15, 01:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Boh ? Io uso una goccia di ciano, ma proprio una goccia, e via.

Poi un cutter ben affilato per separarle.

Ho provato con le barre ma non mi funzionava mai.

E se per caso l'ala e' molto rastremata le faccio una per una, i bordi inclinati non mi danno affidamento nell'assemblaggio.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 15:01   #9 (permalink)  Top
User

Probabilmente i miei fori non erano dritti, non avendo il trapano a colonna per farli. Comunque il mio pacchetto, con la barra filettata, aveva comunque del gioco....e non riuscivo ad allineare le due centine in compensato se non in modo occhiometrico....e il risultato non mi è piaciuto molto
Vecchio 13 dicembre 15, 13:57   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Non e' che se non sono perfettamente allineate poi l'ala ti viene svergolata eh....
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks