Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07 ottobre 15, 14:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Aliantino, Q.B.-1400, spessori

Ciao,

apro un nuovo argomento, ma mirato, perchè mi servono indicazioni precise sul modello.

Allora sparo:
A) il modello che avrei scelto sarebbe il Q.B.-1400, del progettista giapponese Y. Matsumoto, perché nel piano sono già disegnati anche i singoli pezzi, per me cosa confortante.
La misura dell’a.a.= è quella che preferirei dopo anni di inattività.
C) La gestione complessiva non mi dovrebbe creare difficoltà.
Il buon “ pewter”, che spero, mi auguro mi legga, triestino, e mio vicino di casa, mi ha suggerito di seguire scrupolosamente il Piano di costruzione di questo aereo. Questo avvertimento, m’ha messo in “guardia”. Allora sono andato a vedere attentamente il P.di C.. E così ho scoperto.

Analizzando attentamente il PIANO ho notato alcune cosucce di mi creano un po’ di
“difficoltà”:
1) Gli spessori a me sembrano esigui, se li confronto con altri P.di C., rispetto altri Piani di pari/simile a.a.,
2) Nel caso del piano di coda gli spessori sono pari a 3 mm.
3) Il longherone delle ali è uno solo;
4) Il longherone è di legno di abete, mai visto prima! E il buon tiglio ?

Allora chiedo:
1)Potrei invece, fare il piano di coda con legno balsa spessore 5 mm?[il balsa pesa pochissimo]
2) il longherone delle ali potrei realizzarlo con due (2) listelli di tiglio (3 X5 mm) ?
3) potrei realizzare il longherone dell’ala realizzando una forma (sezione) a forma di “
“Doppio-T”, con l’anima centrale di legno di balsa(3 x10 mm), come spesso si vede su alianti di a.a. simili?

Nel senso che temo di di non essere "capace" a relizzare un tale progetto con mentalità decisamente "giapponese", ovvero prezioso e delicato, nello stesso tempo !!

Quindi chiedo a Voi, ed in special modo a chi fà alianti ed a chi piace il "Volo silienzioso",
se mi conforta e mi risponde su ogni punto, così capisco .

Che dire ? Grazie per la pazienza.

Cordialmente.
giulio
Files allegati
Tipo file: pdf QB_1400.pdf‎ (1,60 MB, 196 visite)
iulio non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks