| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Aliantino, Q.B.-1400, spessori
Ciao, apro un nuovo argomento, ma mirato, perchè mi servono indicazioni precise sul modello. Allora sparo: A) il modello che avrei scelto sarebbe il Q.B.-1400, del progettista giapponese Y. Matsumoto, perché nel piano sono già disegnati anche i singoli pezzi, per me cosa confortante. La misura della.a.= è quella che preferirei dopo anni di inattività.C) La gestione complessiva non mi dovrebbe creare difficoltà. Il buon pewter, che spero, mi auguro mi legga, triestino, e mio vicino di casa, mi ha suggerito di seguire scrupolosamente il Piano di costruzione di questo aereo. Questo avvertimento, mha messo in guardia. Allora sono andato a vedere attentamente il P.di C.. E così ho scoperto. Analizzando attentamente il PIANO ho notato alcune cosucce di mi creano un po di difficoltà: 1) Gli spessori a me sembrano esigui, se li confronto con altri P.di C., rispetto altri Piani di pari/simile a.a., 2) Nel caso del piano di coda gli spessori sono pari a 3 mm. 3) Il longherone delle ali è uno solo; 4) Il longherone è di legno di abete, mai visto prima! E il buon tiglio ? Allora chiedo: 1)Potrei invece, fare il piano di coda con legno balsa spessore 5 mm?[il balsa pesa pochissimo] 2) il longherone delle ali potrei realizzarlo con due (2) listelli di tiglio (3 X5 mm) ? 3) potrei realizzare il longherone dellala realizzando una forma (sezione) a forma di Doppio-T, con lanima centrale di legno di balsa(3 x10 mm), come spesso si vede su alianti di a.a. simili? Nel senso che temo di di non essere "capace" a relizzare un tale progetto con mentalità decisamente "giapponese", ovvero prezioso e delicato, nello stesso tempo !! Quindi chiedo a Voi, ed in special modo a chi fà alianti ed a chi piace il "Volo silienzioso", se mi conforta e mi risponde su ogni punto, così capisco . Che dire ? Grazie per la pazienza. Cordialmente. giulio |
| | |
| Bookmarks |
| |