Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 15, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Aliantino, Q.B.-1400, spessori

Ciao,

apro un nuovo argomento, ma mirato, perchè mi servono indicazioni precise sul modello.

Allora sparo:
A) il modello che avrei scelto sarebbe il Q.B.-1400, del progettista giapponese Y. Matsumoto, perché nel piano sono già disegnati anche i singoli pezzi, per me cosa confortante.
La misura dell’a.a.= è quella che preferirei dopo anni di inattività.
C) La gestione complessiva non mi dovrebbe creare difficoltà.
Il buon “ pewter”, che spero, mi auguro mi legga, triestino, e mio vicino di casa, mi ha suggerito di seguire scrupolosamente il Piano di costruzione di questo aereo. Questo avvertimento, m’ha messo in “guardia”. Allora sono andato a vedere attentamente il P.di C.. E così ho scoperto.

Analizzando attentamente il PIANO ho notato alcune cosucce di mi creano un po’ di
“difficoltà”:
1) Gli spessori a me sembrano esigui, se li confronto con altri P.di C., rispetto altri Piani di pari/simile a.a.,
2) Nel caso del piano di coda gli spessori sono pari a 3 mm.
3) Il longherone delle ali è uno solo;
4) Il longherone è di legno di abete, mai visto prima! E il buon tiglio ?

Allora chiedo:
1)Potrei invece, fare il piano di coda con legno balsa spessore 5 mm?[il balsa pesa pochissimo]
2) il longherone delle ali potrei realizzarlo con due (2) listelli di tiglio (3 X5 mm) ?
3) potrei realizzare il longherone dell’ala realizzando una forma (sezione) a forma di “
“Doppio-T”, con l’anima centrale di legno di balsa(3 x10 mm), come spesso si vede su alianti di a.a. simili?

Nel senso che temo di di non essere "capace" a relizzare un tale progetto con mentalità decisamente "giapponese", ovvero prezioso e delicato, nello stesso tempo !!

Quindi chiedo a Voi, ed in special modo a chi fà alianti ed a chi piace il "Volo silienzioso",
se mi conforta e mi risponde su ogni punto, così capisco .

Che dire ? Grazie per la pazienza.

Cordialmente.
giulio
Files allegati
Tipo file: pdf QB_1400.pdf‎ (1,60 MB, 164 visite)
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Giulio,
secondo me trattandosi di un modello tipo aliante che verrà a pesare circa 600/700 grammi non mi sembra che gli spessori siano "a rischio". Pertanto i piano di cosa li farei di balsa dura da 3mm., aggiungere anche solo 10 grammi in coda vuol dire circa 100 sul muso! Mentre il longherone alare se vuoi lo puoi realizzare come hai proposto (sii ben preciso!!) ma forse è inutile perchè la rigidità - se leggo bene il disegno - è data dal bordo di entrata, dal longherone e dalla copertura in balsa dell'intera ala.
Pensavi di mettere un piccolo motore elettrico?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ti dico come la vedo io. Parti sempre dalla valutazione di che tipo di volo dovrà affrontare il modello, da questo potrai capire davanti a quali sollecitazioni si troverà la struttura.
Il modello in questione sarà un volatore tranquillo e non necessita che di una cosa, il minor carico alare possibile per mantener fede alla sua natura.
Posto questo evita di irrobustire a destra e a manca perché il rischio di metter su peso inutile c'è.
Parliamo dei piani di coda, vanno benissimo così e non pensare che siano esili, se proprio vuoi potresti aggiungere dei contrafforti



così da ottenere un risultato con una aggiunta di tre grammi, userei per tutta la coda del balsa medio.

Per l'ala non toccare nulla, quello che otterresti aggiungendo dei correntini in tiglio o simili varrebbe a poco senza creare un Dbox fra longherone e BE, del resto aggiungerlo sarebbe a dire di prevedere sulla parte anteriore delle centine lo spessore del balsa di rivestimento con lavoro e peso aggiunto al modello.
In conclusione io non modificherei l'ala, è già perfetta per lo scopo per cui è concepita cioè volare.

Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 22 dicembre 15 alle ore 00:44
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Principiante allo sbaraglio

Ciao,

avevo appena terminato di rispondervi e di ringraziarvi con una bella e lunga lettera ........ e al momento di inviarla e cliccare, ...... ho perso tutto. Cxxxa.

A domani.
Ciao.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Q.B.-1400, resettiamo

Ciao,

dopo questo ultimi interventi credo sia necessaria una mia
precisazione.
Forse sarebbe il caso, semplicemente, di Resettare il tutto.
Io ero partito con la richiesta di spiegazione di due progetti
Di due piccoli alianti
1) Electraglide 62”
2) Q.B.. 1400.

Pur apprezzando gli interventi ultimi precedenti ( ringrazio gli autori dei medesimo!), ora sono un pò in confusione.
Sicuramente io non sono nella posizione di muovere alcuna critica sul accattivante progetto Q.B.-1400. Anzi il contrario. Solo spiegazioni su alcuni dettagli !
Preciso ancora una volta: sono principiante, non ho mai volato con radio r/c
, avevo costruito da P.diC., alianti da a.a= 800 mm.
Mi sono accorto che più domande facevo, maggiori erano le novità e dubbi sulla possibilità di realizzare un modello" ambizioso".

Speravo si capisse il tipo della mia richiesta.

Dopo anni di “pausa”, la mia richiesta era rivolta agli esperti e “anziani, e chiedevo loro quale tra i due modelli si sentivano di consigliare.

Per non farla troppo lunga e preferendo un incontro a quattrocchi, esorto il simpatico PEWITER ad accettare un incontro triestino.
Riassumendo poi, ripongo la domanda:
1) quale tra questi due piccoli alianti, che motorizzerò con motore elettrico,.
mi consigliate VOI di costruire dopo lunghi anni di pausa ?

NOTA. Da punto di vista puramente estetico il Q.B.-1400 mi piace di più.
Il Electraglide 62, sebbene per me più bruttino mi sembra + facile da fare.

Saluti da pricipiante "in palla".
Cordialmente.
Giulio
Files allegati
Tipo file: pdf ElectraGlide_62.pdf‎ (398,9 KB, 101 visite)
Tipo file: pdf QB_1400.pdf‎ (1,60 MB, 98 visite)
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 14:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Visto che tu stesso hai detto che sei un principiante perchè invece di arrovellarti il cervello su quale costruzione fare non ti vai a,punto primo: iscriverti ad un campo volo.
punto due: ti compri una cosa tipo un Easyglider elettrico
punto tre: respiri l'aria del campo volo,impari in due o tre sessioni di volo più di quanto puoi provare ad imparare facendo domande sul forum.
punto quattro: dopo qualche settimana sarai in grado di pilotare un aeromodello rc,seppur sia solo un Easyglider.
punto cinque: al punto cinque,forte dello svezzamento subìto al campo volo tornerai a porti e a porci le medesime domande ma il senso sarà in relazione ad una costruzione per un SECONDO modello.
Insomma il punto in definitiva,morale di tutto il mio discorso, è che non è proprio il massimo iniziare ad imparare con un'autocostruzione anche se da piano costruttivo: avrai innanzitutto un patema d'animo non indifferente nel farlo volare perchè c'avrai messo l'anima per costruirlo; e poi non dovrà presentare imperfezioni tipo svergolamenti d'ala o superfici alari o di controllo fuori asse.....
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Aggiungerei a quanto già consigliato dall'amico fabiorossi che in un campo volo avrai quasi certamente a disposizione un aereo scuola con radio e doppi comandi che ti permetteranno dii cominciare in sicurezza (le quote di iscrizione normalmente comprendono anche l'assicurazione) e avrai una idea precisa del funzionamento di un modello, indispensabile al momento di allestire servi leveraggi e cablaggi vari.
Al di la di tutto, non trovo che fra i due modelli vi siano differenze costruttive rilevanti, personalmente preferirei il Q.B.-1400 per l'ala completamente ricoperta in balsa, forse più difficile da svergolare in fase costruttiva, ma probabilmente rispecchia di più il mio gusto estetico.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
... il Q.B.-1400 per l'ala completamente ricoperta in balsa, forse più difficile da svergolare in fase costruttiva...
guarda che l'ala è a struttura totalmente aperta, il rivestimento è solo alla radice tra le prime due centine..

Comunque condivido il consiglio di soprassedere alla costruzione...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Caspita che occhi che ha Tofuso!! Ha ragione, l'ala è coperta in balsa solo fra le prime due centine, ma non importa io lo preferisco!
Ascolta i consigli di fabiorossi,sono proprio i passi giusti da fare per iniziare con l'aeromodellismo!
Ti ho mandato un messaggio in M.P.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 15:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
guarda che l'ala è a struttura totalmente aperta, il rivestimento è solo alla radice tra le prime due centine..

Comunque condivido il consiglio di soprassedere alla costruzione...
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Caspita che occhi che ha Tofuso!! Ha ragione, l'ala è coperta in balsa solo fra le prime due centine, ma non importa io lo preferisco!
Ascolta i consigli di fabiorossi,sono proprio i passi giusti da fare per iniziare con l'aeromodellismo!
Ti ho mandato un messaggio in M.P.
Ammappete...vista la sezione alla radice e la pianta dell'ala e davo per scontato che si trattasse di rivestimento fino all'estremità, poi in effetti guardando le pannellature W-19 e la dicitura in pianta...
Cospargo il capo di cenere.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spessori ts4n vinzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 dicembre 14 12:08
Acquisto spessori vinzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 dicembre 14 10:39
spessori pale? oscar1977 Elimodellismo Motore a Scoppio 11 19 maggio 14 20:30
Calmato el st 1400 o tr 1400 emmepi77 Aeromodellismo Principianti 1 24 aprile 11 21:17
testata(spessori) Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 14 dicembre 07 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002