| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Il mio motore (os 61) sporca troppo...
Salve, ho un os 61 fx (10cc) che mi fa scervellare... Nei primi voli (diciamo una cinquantina) è andato tutto normalmente, sia come funzionamento che come sporco espulso dalla marmitta; da li in poi il motore ha iniziato a sporcare in maniera impressionante... olio nero dalla marmitta che imbratta completamente il modello! Tengo a precisare che di voli ho continato a farne tantissimi ed il motore gira ancora come un orologio ed il rendimento è pari al nuovo... Ma perchè sporca così tanto? Ho provato a cambiare olio nella miscela (sintetico e ricino), l'ho smontato tutto pezzo per pezzo, sostituito i cuscinetti e rimontato... nulla, sporca ancora come un forsennato! Qualcuno dice che tutti gli os sporcano...<_< voi che mi dite? grazie!
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Passare all'elettrico?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non mi convincerete mai!!!!! E' troppo bella la musica dei pistoni... la gioia del rifornimento... la carburatina prima di partire...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al mio campo la maggior parte dei modellisti prende quella miscela e mai nessun problema, io stesso la uso su altri motori e non ho mai avuto problemi. Comunque dovrebbe essere al 18% di olio carbulin senza nitro... quella al ricino penso sia al 18% di ricino sempre senza nitro... Onestamente da perfetto ignorante non penso si tratti di un problema di miscela... grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Certo e le mani sempre imbrattate, le diverse paia di scarpe piene di olio da buttare, e i vestiti pure, pure la radio alla fine ne esce imbrattata di olio..... Ma vuoi mettere il silenzio, la pulizia, la natura rispettata? ....fin quando un motore da 800w non ti mozza un dito almeno.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
L'olio nero dipende da uno sfregamento dell'alluminio, controlla che non ci sia la marmitta lenta, che tutti i cuscinetti siano ben scorrevoli e non ruotino nella sede, che il bottone di manovella non si stia mangiando il tappo del carter, un motore non inizia a sputare nero da un giorno all'altro, qualche cosa deve esserci. Ho editato perchè mi è venuta l'idea, vuoi vedere che è il controcono dentro il silenziatore che vibra e fa nero??? fammi sapere che sono curioso. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2006
![]() | Citazione:
1) l'olio del tuo negoziante è di scarsa qualità e forse in percentuali minori del dichiarato. Il motore tende a scaldare e ti cucina anche l'olio. Al mio campo più di qualcuno ha motori che sputano olio nero, con miscele a caso. Io uso Carbulin (vero) al 20% e 10% di nitro sui 2T. Curo il raffreddamento del motore e lo mantengo pulito. L'olio che esce dallo scarico è chiaro come quello nuovo, segno che al'interno del motore stesso fa il suo lavoro: lubrificare e raffreddare. 2) Se hai il motore sporco, queso tenderà a scaldare di più, con gli effetti sopracitati. 3) Il tuo OS sta perdendo la nichelatura del cilindro. Mandi Andrea | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
. sai che ci sono altri modellisti del tuo campo che hanno lo stesso problema, uno con os 91 fx e anche il mio os 160 nonostante la risonanza mi riduce il modello in uno stato pietoso, stesso problema con l'os 91 fx.. la miscela la escuderei perche altri che usano supertigre o T.T. non hanno questo problema. la miscela che si usa è con 10% nitro 15 olio quello che mi chiedevo è se lo sporcare non sia una caratteristica della serie FX. i motori sopracitati vanno come orologi, al mio 160 gli ho cambiato i cuscinetto da poco e sporcava prima come sporca ora. vorrei sapere se chi ha la serie FX dell'os ha questo problema.
__________________ Il mio sito | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |