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Vecchio 21 settembre 15, 23:21   #1 (permalink)  Top
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Problema trackstar 4.5t

ciao a tutti, ho da poco acquistato un trackstar 4.5t per sostituire uno speed passion v3 5.5t su una touring 1/10. Con il 5.5 avevo un fdr di 8:1, 8 di boost e 16 di turbo. Ho montato il 4.5t(endbell 30 gradi) con fdr 8.7:1 e con lo stesso boost e turbo la macchina va molto più piano del 5.5 ... Facendo diverse prove ha cominciato a andare un pò più veloce con endbell massimo e con boost a 10 e turbo a 24 ma credo che sbaglio qualcosa, qualcuno di voi lo usa e come l'ha regolato? Il motore non prende molti giri, ho anche provato a mettere 8,3:1 ma peggiora, non ha ne spinta nel basso e ne velocità
Nicola1024 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 08:48   #2 (permalink)  Top
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Non so se la mia opinione fa testo perchè lo uso su un modello "particolare", però la sensazione è quella lì, manca di allungo rispetto ad altri motori (e di parecchio), ma ai bassi si difende. Io lo uso con finale di 8.2 su pista lunga e già a metà rettilineo arriva al massimo e si ferma, vorrei provare a scendere ancora, almeno intorno ai 7.7
Nel mio caso non noto peggioramenti ai bassi, secondo me vuole solo rapporti lunghi.
In ogni caso i dati dichiarati dai cinesi sono un po' così, non mi stupirei se fosse un 6.5t reale !
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Vecchio 22 settembre 15, 20:48   #3 (permalink)  Top
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Anche io pensavo a qualcosa del genere, oggi ho accorciato i rapporti, da 8.7:1 ho provato 9,16:1, timing meccanico al massimo, boost a 13 e turbo a 20( x-car 120 clone hobbywing 2.1) Così il motore si è svegliato, prende molti giri, dopo 5 minuti sono arrivato a 55 gradi, però il dubbio che hai tu mi è venuto pure, vorrei provare con 8:1 poco timing meccanico e poco boost e turbo
Nicola1024 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 13:00   #4 (permalink)  Top
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Tienimi aggiornato, io non ho fatto molte prove su piste lunghe, ho girato solo due volte con finale 8.2, e secondo me andava meglio rispetto ad 8.7. Ho variato le impostazioni di turbo e boost, ed in un caso ho ottenuto una buona progressione, se non sbaglio usavo 5° di turbo e 5° di boost.
Il modello accelerava per tutto il rettilineo senza "murare", ma non era velocissimo.
Considera però che lo uso su una nitro convertita elettrica.
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Vecchio 24 settembre 15, 22:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicola1024 Visualizza messaggio
Anche io pensavo a qualcosa del genere, oggi ho accorciato i rapporti, da 8.7:1 ho provato 9,16:1, timing meccanico al massimo, boost a 13 e turbo a 20( x-car 120 clone hobbywing 2.1) Così il motore si è svegliato, prende molti giri, dopo 5 minuti sono arrivato a 55 gradi, però il dubbio che hai tu mi è venuto pure, vorrei provare con 8:1 poco timing meccanico e poco boost e turbo
hai provato invece a ridurre l'anticipo meccanico ?? Secondo me un 4.5 soffre anticipi meccanici importanti. Sono anni che non uso motori cosi spinti quindi vado per deduzione da prove fatte sui 13.5
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Vecchio 26 settembre 15, 12:40   #6 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere l'anticipo meccanico a zero e il motore fa pochissimi giri, di scatola è arrivato con il timing meccanico a metà, una prova che posso fare è rapportarlo come il 5.5 speed passion e abbassare il timing meccanico però ho paura che faccia meno giri e quindi alla fine vada più piano c'è da dire che gli speed passion v3 vanno bene con rapporti corti perciò magari la cosa mi spiazza
Nicola1024 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 13:09   #7 (permalink)  Top
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Secondo me invece va anticipato al massimo meccanicamente e vuole rapporti lunghi.
Appena arrivato l'ho provato con timing meccanico a zero ed era fermo, già di due tacche è migliorato moltissimo e si può anche salire.
Da altre parti si dice sia un modello derivato da un progetto comune fra lipotech e ready sonic, quindi va forte ai bassi e vuole rapporti lunghi.
Io per quel che vale ho notato per certo che con 8.2 va meglio rispetto ad 8.7 a parità di anticipi e ai bassi non soffre. Per me si deve scendere almeno sotto 8.
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Vecchio 27 settembre 15, 15:22   #8 (permalink)  Top
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Rieccomi, ho fatto ulteriori prove, con rapporto lungo, tipo 8.3:1 e timing a metà, va piano, anche regolando il timing al massimo non riesce a prendere giri, l'unica soluzione è mettere anticipo meccanico al massimo(che poi mi hanno detto che è sempre inferiore rispetto ad un lrp x20) e rapporto 9.3 a salire, già con 9.15 come ho girato io non prende i giri al massimo e probabilmente consuma un pò di più per questo. Farò l'ultima prova se riesco, voglio modificare il timing meccanico per portarlo magari 10 gradi in più, vediamo cosa esce fuori
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Vecchio 09 ottobre 15, 16:17   #9 (permalink)  Top
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Rieccomi, ho modificato il motore per dare ancora più anticipo meccanico che adesso supera leggermente il segno +, ho messo FDR 9,66:1 e boost e timing 8 18, la macchina va discreta ma ha un consumo eccessivo, con le 5200 40C non riesco a fare 5 minuti. Le prestazioni non sono niente di che, il 5.5 speed passion mi va più veloce e ci faccio 3 sessioni da 5 minuti... Adesso leggendo sui vari forum ho visto che molti dicono che il motore è uguale al reedy sonic e quest'ultimo va rapportato più lungo rispetto agli altri 4.5. Vedendo i vari setup che usano i piloti professionisti ho visto che col 4.5 si mantengono a 8:1(7.8-8.2) e Atsushi hara aveva 7,28:1 col reedy 4.5! Hot Bodies TCXX - Atsushi Hara - Heemstede - 25-28.07.2012

Mi tocca rimontare il motore e fare questa ulteriore prova Voi che fdr usate sui 4.5 su pista con 50mt di rettilineo?
Nicola1024 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 16:43   #10 (permalink)  Top
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Xray T4- 2013
Motore TrackStart 4.5T, tutto di scatola senza anticipare nulla
Pignone 48DP a 18 denti
Corona principale a 84 denti,
il ratio interno della T4 mi pare fosse 1.9
Dovrebbe dare un FDR di 8,86 mi pare, ho calcolato giusto ?
Comunque la mia con il 4.5T faceva pietà
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Sab Goblin RAW 580
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