Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 15, 19:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2014
Consiglio su sostituzione BUZ11 sulla MM2001

Salve, ( scusate per l'argomento forse già trattato molte volte, ma...)
ho realizzato la MM2001 come da progetto originale ed è una macchina fantastica ( ho iniziato ora a fare le prime prove) e come già per altri utenti del forum mi ritrovo ad avere il problema del filo che non si scalda "abbastanza".
Ho letto alcuni post che parlavano di sostituire il BUZ11 con l'IRF530 ( 100V - 16A-90W) , ma prima di farlo ( viste le mie scarse conoscenze di elettronica) avevo bisogno di chieder Vi alcune conferme:

1- è sufficiente sostituire l' IRF530 con il precedente, senza fare altre modifiche al circuito?
2- in casa ho un diodo da 3A 1000V può andare bene per sostituire l' 1n4007 ?
3- non c'è bisogno di modificare i valori delle resistenze ecc??
4- nei diversi post leggevo sempre delle diverse correnti ecc... queste sono sempre riferite comunque all'assorbimento del filo ?! - Ad esempio utilizzando il filo da 0,2 della Proxxon, che mi da una resistenza di circa 89 ohm per 1,5m , pensavo di alimentarlo con circa 70V (Trafo 50V.x1,4) il che dovrebbe darmi una corrente di circa 0,78 A ( circa 54W) che quindi ( se non ho sbagliato il ragionamento) dovrebbe lasciarmi tranquillamente all'interno dei parametri dei componenti utilizzati; sperando non ci siano altri aspetti a me sconosciuti e che possano poi dare altri problemi.

Ultima cosa i condensatori, c'è chi dice di usarli e chi no eventualmente una serie di 8 condensatori da 2200uF 50V - posti in serie parallelo così da avere un valore totale di 4400uF 100V potrebbero secondo Voi andare bene ?! ( a patto di non alimentare oltre gli 80V).

Spero di non aver approfittato troppo della Vostra disponibilità e che possiate darmi un aiuto... Ancora Grazie.
Icone allegate
Consiglio su sostituzione BUZ11 sulla MM2001-schema-filo.jpg  
paspar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 01:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Senti, ma quanti metri di filo vuoi riscaldare? e a quale velocità vorresti muoverti durante il taglio di polistirolo "normale". parlo di mm/sec

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

ciao, il filo è lungo circa 1,7 m -distanza tra i due punti di attacco circa 1,25 m. ed il resto per compensare il movimento in diagonale del filo- chiaramente questa scelta è per avere la regolazione del filo valida per tutti i tagli...
Il problema dell'alimentazione più alta è solo a causa del filo con una maggiore resistenza, il quale obbliga a salire con la tensione ( ho provato con il filo NiCr da 0,35 ma, con trasformatore da 35V. ero al limite e dovevo alimentare il filo vicino ai punti di attacco alla macchina, con il problema che quando aumentava la diagonale diminuiva il riscaldamento del filo...)

La velocità del filo con i motori standard come da progetto originale, è di 1,6 (6.000) , regolato sul mezzo passo ed il polistirolo usato al momento per le prove è l'estruso giallo.

ciao.

Ultima modifica di paspar : 28 giugno 15 alle ore 10:03
Vecchio 28 giugno 15, 10:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Ciao
Scusa mi pare di avere capito che quando tagli e il filo si inclina cambiano i punti di appoggio del filo, ma se è così in ogni momento avrai un riscaldamento differente del tuo filo! come fai ad avere dei tagli stabili? I punti di attacco devono essere fissi!
Comunque la soluzione è "cambia filo", con 70 volt ci potresti alimentare 4 metri di quello "giusto".
Se vuoi ti faccio provare quello che ho, lo usano in tanti e senza problemi.
Ciao
Vecchio 28 giugno 15, 11:49   #5 (permalink)  Top
User

Ciao, ti allego due foto

come ti dicevo se collego l'alimentazione del filo ( perchè insufficiente ) agli uniball, quando i due carrelli si trovano alle (esempio) estremità opposte, il filo , come giustamente dicevi anche tu, non è alimentato nel modo giusto...
Per ovviare al problema ho utilizzato il sistema che vedi nella seconda foto in cui il filo, alimentato alle due estremità, passa tra le due puleggine andando a compensare la differenza della distanza sulla diagonale, inoltre la corsa della puleggia alta, dove è applicata la tensione tramite gli elastici ( o molle), compie mezza corsa confronto al filo...

Ti ringrazio per la proposta del filo, di che tipo si tratta?
l'ultimo che ho utilizzato con spessore 0,15 ( nominale 0,20 ) è quello della proxxon che come dicevo ha una resistenza più alta, il tuo sai che resistenza ha ?

Ciao e grazie
Icone allegate
Consiglio su sostituzione BUZ11 sulla MM2001-foto-int.jpg   Consiglio su sostituzione BUZ11 sulla MM2001-foto-part.jpg  
Vecchio 28 giugno 15, 12:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Ok ho capito!

Il filo che uso è per elettroerosione di acciai e sinterizzati che usavamo in officina dove lavoro.
La resitenza non l'ho mai misurata ho sempre pensato che la prova diretta senza troppi calcoli fosse la più rapida.
Facciamo una cosa, se mi è rimasto qualche rocchetto dove avvolgerlo (altrimenti lo devo rifare) te ne mando qualche metro da provare anche domani; vedrai che non lo molli più
Mandami l'indirizzo in privato.

Ciao
Rispondi

Bookmarks