Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 15, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2015
Consiglio classe eli

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito al prossimo ely che acquisterò.
Attualmente sto usando un piccolo FBL con rotore da 240, fa il suo dovere, ma appena c'è una brezza di vento è ingestile (giusdtamente fa quel che può).
Ho letto tutta la documentazione sulle varie classi del sito e ho un dubbio, che spero riuscirete a risolvermi:
Ho letto che la classe 250 è molto nervosa da gestire, quindi stavo pensando di andare su una classe 450, ma vorrei capire se salendo di classe tipo 500/600 la stabilità e maneggevolezza migliorano. Premetto che non intendo per ora far volo acrobatico, ma solo poter usare senza problemi, con vento l'elicottero, premetto anche che ho la fortuna (non sto qui a spigare il motivo) di poter acquistare ely anche di una certa importanza ad ottimi prezzi (anche per questo pensavo a qualcosa di grosso da subito).
Chiaramento sto chiedendo solo in maniera colloquiale, spero poi di trovar preso qualcuno delle mie zone per poter imparare di più.

Grazie in anticipo.

PS: Ho cercato argomenti del genere, ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.
_Teo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 16:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Non hai trovato una risposta chiara perchè le opinioni sono diverse. Io piloto solo microelicotteri ma, seguendo il forum ed ascoltando gli amici del campo volo, ho capito che un Classe 500-550 è meno nervoso, più lento a reagire ai comandi e, quindi, più stabile di un 450. Per contro hai bisogno di spazio ed addestramento perchè più sono grandi maggiori sono i danni che riportano nelle cadute e che possono fare alle persone.
Se hai la possibilità di frequentare un campo volo e trovare qualcuno che ti segue io penso che sia meglio un 550, se hai poco spazio a disposizione e ti devi arrangiare da solo la via più sicura è fare tanta pratica al simulatore e scegliere un modello più piccolo. In entrambi i casi è importante avere un'assicurazione, anzi, già con i giocattoli. Io ho quella cosiddetta del "Capo Famiglia", ma c'è ne una specifica della FIAM " Federazione Italiana Aero Modellismo ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 17:04   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2015
Grazie Windsurfer,
Di fatti sono incerto anche per il fattore cadute....non vorrei trovarmi l'eli a pezzi data la mole, sempre più dubbi 😂. Visto che hai citato l'assicurazione, ti riferisci a quella per della responsabilità civile per danni a terzi?
_Teo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da _Teo_ Visualizza messaggio
Grazie Windsurfer,
Di fatti sono incerto anche per il fattore cadute....non vorrei trovarmi l'eli a pezzi data la mole, sempre più dubbi 😂. Visto che hai citato l'assicurazione, ti riferisci a quella per della responsabilità civile per danni a terzi?
Tieni conto che con un elimodello che non sia un micro bisogna addestrarsi considerando la caduta un incidente da evitare e non un modo di uscire da un'emergenza. Come con l'automobile nessuna si sogna di fermarsi contro un muro invece d'imparare a lavorare di freni e frizione. Quindi preso il modello bisogna fare scuola guida, anche con le classi medie.
Si, mi riferisco alla Responsabilità Civile.
Poi leggi anche questo regolamento in vigore dal 1/4/2014 " http://www.baronerosso.it/forum/mode...-permesse.html ", riguarda anche i miei micromodelli.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 20:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Salve,
premetto che utilizzo elicotteri classe 600/700 ma considerando tutta la scelta che oggi il mercato propone suggerirei un classe 500/550.
Per esempio ho potuto costatare che il Trex si comporta molto bene anche per fare scuola guida.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 21:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fusoproject

Data registr.: 19-10-2013
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da _Teo_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito al prossimo ely che acquisterò.
Attualmente sto usando un piccolo FBL con rotore da 240, fa il suo dovere, ma appena c'è una brezza di vento è ingestile (giusdtamente fa quel che può).
Ho letto tutta la documentazione sulle varie classi del sito e ho un dubbio, che spero riuscirete a risolvermi:
Ho letto che la classe 250 è molto nervosa da gestire, quindi stavo pensando di andare su una classe 450, ma vorrei capire se salendo di classe tipo 500/600 la stabilità e maneggevolezza migliorano. Premetto che non intendo per ora far volo acrobatico, ma solo poter usare senza problemi, con vento l'elicottero, premetto anche che ho la fortuna (non sto qui a spigare il motivo) di poter acquistare ely anche di una certa importanza ad ottimi prezzi (anche per questo pensavo a qualcosa di grosso da subito).
Chiaramento sto chiedendo solo in maniera colloquiale, spero poi di trovar preso qualcuno delle mie zone per poter imparare di più.

Grazie in anticipo.

PS: Ho cercato argomenti del genere, ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.
Valuta anche la reperibilita e i costi dei ricambi
Fusoproject non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks